Allora , premesso che sono un novello dell'argomento (mai frequentata questa sezione) , mi rivolgo a qualcuno di buona volontà che mi illumini su quanto segue. Attualmente monto 205/60 R15 stile 13 su 320i e36. Non sono il massimo ,vorrei passare agli R16 (per i 17 ci vorrebbe l'assetto M , spesa eccessiva per adesso ). Nei pochi messaggi che ho letto ho visto spesso parlare di ETxx . Di che si tratta esattamente ? (...penso che Spielberg non c'entri ) Quali sono i parametri che devo controllare su un treno di cerchi per vedere se fittano sulla mia auto ? Dove devo cercare ? Altro discorso : la ruota di scorta è identica ai cerchi che monto . Se passo ai 16 devo prendere 5 cerchi oppure posso tenere uno dei 5 attuali (ci potrei camminare ?) oppure potrei optare per un ruotino ? (che caratteristiche deve avere ) ? Infine , il cric . Ho messo delle minigonne aftermarket che coprono i buchi dove si infila il cric originale quindi mi sono fornito di un piccolo cric idraulico "a bottiglia" però non sono sicuro che mi permetta di sollevare la macchina dell'offset necessario . Quale sarebbe un'alternativa ? Si trovano cric meccanici che posso appoggiare sui supporti gommati sotto la macchina senza rischio ? Per adesso non mi viene in mente altro ( "meno male" direte voi ! ) Come al solito grazie mille a chi mi vorrà aiutare !
ciao kaisersose78 allora prima cosa devi verificare sul libretto la dimensione massima dei cerchi che puoi montare, , dopo di che , nel caso la larghezza della gomma e il canale fosse uguale a quella dei cerchi del 15( sempre scritto sul libretto) non devi far altro che leggere all interno del cerchio la misura dell et ovvero la “compensazione” , indica la distanza tra il center-line della ruota e la faccia di montaggio, è di norma misurato in millimetri. Il corretto valore dell’ET è estremamente importante poiché consente di mantenere la carreggiata corretta del veicolo. La compensazione può essere positiva o negativa(vedi l’illustrazione sopra). La maggior parte dei veicoli moderni, generalmente, richiede ruote con un valore di compensazione (ET) positivo. L'eccezione principale a questa regola la si riscontra in veicoli 4x4, o nella Smart, che spesso usano ruote con valore di compensazione negativo. (tratto da very hot well) nel caso volessi far arrivare i cerchi a filo passaruota devi andare a scalare con l'et, e qui vai a tentativi, tieni conto che è una misura in mm quindi al contrario del canale. Nel mio caso sono passato da dei 17" et47 con distanziali da 16 mm a 18" et47 , il canale anteriore rimaneva invariato invece quello post è passato da 8" a 9" ovvero 2,54 Centimetri quindi davanti ho potuto mantenere il distanziale invece dietro ho dovuto toglierlo per non sbocciare fuori !
Grazie ragazzi. Domani controllo l'et sui cerchi attuali. Sapete dirmi altro sulle altre due questioni ?
an si hai ragione , avevo dimenticato di scrivere il resto perche ero di fretta, beh se vuoi fare un bel lavoro ti prendi 5 cerchi e 1 lo tieni di scorta, sempre che ci stia nell apposito vano , oppure vai di ruotino.... come me....... per la questione del cric non saprei lascio la parola a qualche anima piu esperta!! CC
non mi sembra fondamentale cambiare anche la ruota di scorta, anzi, la vedo come una spesa inutile. metti caso che fori, ok, cambi la ruota esistente con la ruota di scorta. hai senz'altro un beneficio estetico, ma a livello di funzionalità sicuramente avrai sotto comunque una gomma differente per usura e probabilmente modello. alla fine le circonferenze di rotolamento sono quelle, personalmente penso che il ruotino sia infernale, molto meglio la ruota normale che hai adesso come scorta (così i cerchi da 15" te li vendi così come sono tutti e quattro). io parto dal presupposto che la ruota di scorta è comunque una soluzione temporanea, molto breve. lo stesso ruotino da 1/3 di battistrada ne è la riprova. per quanto riguarda il resto, occhio al canale che ci stia dentro, ad esempio le 225 vogliono in genere 7,5, 235 8 etc etc, molto dipende anche dalla spalla. una lista completa la trovi su un post che purtroppo non ricordo, abbastanza recente. ciao! ah dimenticavo, assicurati che montino sulla tua serie..
Certo che in caso di foratura me ne frego dell'estetica , il mio dubbio era se una gomma di diametro più piccolo delle altre non mi permettesse di guidare in sicurezza , seppur per un piccolo tratto . Pensandoci bene però un r15 con spalla da 60 dovrebbe essere largo quanto un 16 con spalla da 50 . Direi che questo punto l'ho chiarito. Per l'et devo verificare ancora qalcosa , mentre riguardo il discorso del cric magari potrebbe intervenire qualcuno che ha messo minigonne come le mie , senza buchi ...
io ho un martinetto pneumatico, l'ho preso più per sfizio che per altro (mi pare d'averlo pagato una 15ina di euro...) xkè è mille volte più comodo del crick normale.. lo cacci sotto, pompi con la levetta e la macchina si alza.. fine.. senza star li a fissare, incastrare girare sto maledetto coso.. fortunatamente non l'ho ancora mai utilizzato anche se cmq ho notato che mi si infila abbastanza a fatica sotto la macchina (ed è anche un modello abbastanza piccolo..) diciamo che dietro ce lo incastro bene, davanti non ci passa... vabbè quello è un difetto della macchina bassa.. eventualmente ti organizzi un attimo e cerchi di mettere la ruota sopra ad un pezzo di legno per alzare la macchina di quei 2 o 3cm in modo da farci passare il crick.. cmq te lo consiglio...
Perfetto , ci siamo capiti . Il mio è tipo questo : Il problema è appunto che non sono sicuro di riuscirci a sollevare a dovere la macchina infatti ha una escursione limitata cioè arriva presto a fine corsa quindi posteriormente se non ci metti uno spessore adeguato non ce la fai e davanti ci entra a fatica anche con le ruote gonfie. Ho comprato anche uno di quelli a carrello (sempre pneumatico ) che è perfetto solo che pesa una decina di chili ed è molto più ingombrante mentre quello piccolino a bottiglia pesa circa 2 chili.
io ce l'ho tipo il primo e la macchina la alzi a dovere.. l'unico problema è infilarlo sotto.. anche io avevo fatto la prova e come ti ho gia scritto dietro si infilava a stento e davanti non riuscivo, a gomme gonfie...
Ho controllato i miei cerchi : è riportato "is47" penso sia l'ET , confermate ? Sono anche andato in motorizzazione col libretto chiedendo di controllare se risultassero altre misure da poter trascrivere direttamente sulla carta di circolazione ma la consultazione dell'archivio elettronico non ha dato l'esito sperato . E' probabile che l'impiegata non abbia controllato le eventuali estensioni della omologazione ma abbia solamente verificato al terminale le stesse informazioni che riporta il libretto in origine perchè mi sembra proprio strano che possa mettere al massimo i 205/60 r15 . Comunque tra qualche giorno proverò a fare altre indagini :wink:
No , io vorrei solo essere trascritto le misure che risultano già da estensioni di omologazione di macchine col mio stesso telaio , non serve contattare la casa produttrice , basta cercare nel database della motorizzazione .
Fammi sapere, per favore, se ce la fai! Io ho qui il nulla osta, ma non ho mica voglia di mettere l'assetto m!