Durante le vacanze, quando i parcheggi sono inventati nei luoghi più inverosimili e diventano impervi gli accessi, mi è capitato più volte che toccasse il pianale dell’auto sulla cunetta che si forma nello scivolo quando questo è troppo ripido. L’ultima volta, oltre allo scivolo ripido, c’era anche una bella scaffa, e l’auto si è poggiata sul pianale con una discreta violenza per fortuna non restando piantata sulla cunetta. Evitando di dilungarsi qui con insulti ai deficienti gestori dei parcheggi che non sanno neanche a fare i posteggiatori, credo di aver compreso che la parte che tocca sono le minigonne laterali. Secondo voi ci sono punti esposti di parti meccaniche che possono danneggiarsi?
mi sembra (sensazione dall'interno) che tocchi il pannello di chiusura inferiore del motore, a me è capitato spesso e bisogna fare attenzione se fossero le minigonne sono più tranquillo ma non ho mai guardato francamente
e' successo anche a me , potrebbero essere due bulloni che fermano due barre che si collegano al ponte dietro , sporgono un po e stanno proprio poco dietro il centro della macchina , spiegazione pressapochistica ma rende l'idea , non sono le minigonne o meglio a me non lo erano
confermo .. anche la mia qualche volta ha toccato ... da distinguere due tipo di rumori che si avvertono ... se sentite "strisciare" ... non ci sono particolari problemi ...o striscia un pannello sotto ..o una minigonna o uno sportellino ... se non è uno strisciare accentuato e prolungato non ci sono particolari problemi nè danneggiamenti ... se sentite proprio un "tum" ... allora , come dice il buon @brrrr10 ... avete toccato il bullone che sporge nella parte posteriore , sotto la portiera posteriore per intenderci e prima della ruota posteriore ... che funge da fissaggio ad una barra del ponte posteriore appunto ... qui ... diciamo ... assicuratevi ogni tanto ( se toccate spesso) di darci un occhio approfondito ... sicuramente è un organo che è stato creato per ricevere certi "solleciti" ... ma meglio non rischiare ... anche perchè non si capisce bene se è una barra di rinforzo ( molto facile ) o una barra con funzione strutturale ( dubito fortemente ) ...
Grazie a tutti, devo scattare qualche foto sotto per capire meglio. Certo sarebbe meglio vederla sul ponte ma difficile.
Ti posto una vecchia immagine ... Ai lati .... evidenziati i due bulloni incriminati... quando tocchi con questi ... il TUM rimbomba in tutto l'abitacolo ... Si notano bene anche le barre da dove partono e dove arrivano... ... Qui un primo piano ... Ciao ! ...
Ad occhio, quando tocca sulla schiena della rampa, dovrebbe intercettare la parte anteriore/centrale della vettura (sedile guida) in quanto quando cominciano a scendere le ruote anteriori, quelle posteriori sono ancora a livello della strada. Superato il centro della vettura, l’asse posteriore è già arrivata quasi alla schiena della cunetta e quindi allontana nuovamente la vettura dalla stessa cunetta. Ho effettuato un test con un’automobilina di mio figlio!! OT: la pubblicità e la continua richiesta di confermare il cookieS sta diventando stressante ed esagerata.