Toc...Toc... Andrew...

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da Nicola Spinazzola, 13 Dicembre 2007.

  1. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure

    Anzi dai grafici mi sembra che migliori pure dove la stock inizia a calare.

    Probabimente avrà un pelo di turbolag ma per il resto migliora in tutto e per tutto.
     
  2. rag.ale

    rag.ale Kartista

    58
    1
    19 Ottobre 2007
    Reputazione:
    12
    M3 E92 SilverstoneII
    ragazzi tirar fuori cavalli da un moteore turbo rimappando è un attimo, tirar fuori cavalli da un motore aspirato solo rimappando è quasi impossibile.
    per tirar fuori più di 8/10cv da un aspirato bisogna per forza andare a modificare parti meccaniche, fidatevi
     
  3. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Questo era vero finchè le normative antiinquinamento erano poco restrittive. Oggi tra alberi a geometria variabile, sensori antidetonazione sensibilissimi (vedi le candele a corrente ionica) e acceleratore elettronico si possono ottenere risultati inimmaginabili.

    In fondo è anche possibile che sia il V10 sia il V8 siano stati tenuti bassi proprio per la loro novità progettuale, è facile pensare che entrambi riceveranno col tempo degli upgrade di potenza.

    Devi pensare che un motore progettato così di recente deve potersi adeguare, senza troppe modifiche, alle prossime normative euro5.
     
  4. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.579
    9.917
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    Sono d'accordo con te, le auto di oggi anche quelle aspirate, a fronte di una cavalleria ragguardevole, nascondono un potenziale incredibile, celato dalle normative antiinquinamento sempre più restrittive, immaginate un motore di oggi senza "euro" [​IMG]
     
  5. rag.ale

    rag.ale Kartista

    58
    1
    19 Ottobre 2007
    Reputazione:
    12
    M3 E92 SilverstoneII
    mah, non sono convinto...
    il 4.0 v8 dell'm nasce e muore con 420cv così come era stato per il 3.2 nato, montato su vari modelli e morto con 343cv....

    vedremo il tempo a chi darà ragione :wink:

    nel frattempo mi godo i 420..... :lol:
     
  6. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    [-X
    CSL 360cv e parliamo di un motore che da euro3 è diventato D4 (normativa tedesca che precedeva l'euro4).
     
  7. rag.ale

    rag.ale Kartista

    58
    1
    19 Ottobre 2007
    Reputazione:
    12
    M3 E92 SilverstoneII
    [-X

    nella csl hanno cambiato parti del motore quali ad esempio collettore d'aspirazione, scarico ecc.... non si sono limitati a rimappare.... quello che dicevo prima.....

    con questo vi saluto
     
  8. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Vero, ma ti ripeto la normativa nel frattempo si è fatta più stringente, è emblematico l'esempio della Z4M, che nonostante sia euro4 ha sempre rullato 343cv veri a differenza della M3 E46 che in varie rilevazioni si è fermata a 320cv nonostante fosse euro3.
    :biggrin:
     
  9. harddriver77

    harddriver77 Direttore Corse

    1.791
    21
    20 Novembre 2007
    Reputazione:
    21.502.063
    m3 e46, 300zx
    ragazzi 50-70cv in più con una semplice rimappa non sono possibili in un aspirato......passo e chiudo.
     
  10. davide66

    davide66 Kartista

    76
    2
    13 Agosto 2007
    Reputazione:
    18
    Bmw M6
    il motore della nuova M3 ha grossi margini di sviluppo in previsione della CSL che uscirà a breve
     
  11. BRIAN

    BRIAN Direttore Corse

    1.578
    67
    27 Maggio 2004
    Reputazione:
    3.020
    SUBARU
    io sono teoricamente d'accordo con te, però è anche vero che 2 precat tappano parecchio.:wink:
     
  12. BRIAN

    BRIAN Direttore Corse

    1.578
    67
    27 Maggio 2004
    Reputazione:
    3.020
    SUBARU
    ma si hanno già info?:razz:
     
  13. M3 Motorsport Power

    M3 Motorsport Power Presidente Onorario BMW

    5.702
    103
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    1.225
    .
    Quando ho avuto modo di provare l'M3 E92 l'ho sentita un pò....come dire... "tappata", quasi costretta a quella potenza. Non era esplosiva, non era aggressiva come curva di potenza, sembrava proprio limitata.

    Mi sembrava quasi fosse stata castrata cosi per poi poter dare sfoggio di tutta la sua potenza nella versione ormai nota CSL.

    Se effettivamente sono stati presi questi 50cv solo con l'eliminazione dei precat e la mappa della centralina (info da prendere con le pinze, non se ne vedono tanti di aspirati che guadagnano quelle potenze) ciò confermerebbe il mio pensiero.
     
  14. harddriver77

    harddriver77 Direttore Corse

    1.791
    21
    20 Novembre 2007
    Reputazione:
    21.502.063
    m3 e46, 300zx
    ok ragazzi, se c'è di mezzo pure i precat e qualcos'altro già è più credibile, ma tutti quei cavalli SOLO con rimappa NON è possibile...
     
  15. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure

    Su questo penso che siamo tutti d'accordo, ma la sensazione che ha avuto M3 Motorsport è confermata dalla curva di coppia troppo piatta per un aspirato da 8400g/m. Per chi ne capisce un pò di motori è evidente che è stata ottenuta artificiosamente andando a smussare dei picchi di coppia.

    Probabilmente con la sola mappa si può ottenere anche un incremento del 7% (che è veramente tanto, circe 30cv) ma pagando il prezzo di una erogazione meno lineare e fluida.
     
  16. BRIAN

    BRIAN Direttore Corse

    1.578
    67
    27 Maggio 2004
    Reputazione:
    3.020
    SUBARU
    quoto e cmq come già detto da Andras la cosa migliore sarebbe effettuare un pre post rullaggio altrove..:wink: Per esempio, chi ha la e92 e vuole spendere di tasca propria ancora..?.:lol: #-o
     
  17. daffy

    daffy Secondo Pilota

    799
    19
    16 Dicembre 2006
    Reputazione:
    171
    325ti
    Potrebbero averla limitata volutamente. Vedi la veccia mini ONE (90) che di rimappa guadagnava, e superava, tutti 26cv della cooper (116).
     
  18. Luca67

    Luca67 Collaudatore

    465
    3
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    8
    997 - X3 3.0d
    Certo che sti tedeschi se le inventano grosse pur di vendere la loro roba, si pensano forse che a sto mondo sono tutti ignoranti come capre[-X
     
  19. Luca67

    Luca67 Collaudatore

    465
    3
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    8
    997 - X3 3.0d
    Nessuno:wink:
     
  20. M3 Motorsport Power

    M3 Motorsport Power Presidente Onorario BMW

    5.702
    103
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    1.225
    .
    Qualcuno ce n'è, ma sono ai piani alti :wink:
     

Condividi questa Pagina