e' vero 4.2...che abbiano aumentato di 200cc il propulsore...e poi 76 cv in piu' non dovrebbe fare 496hp ?
Se hanno aumentato la cilindrata vuol dire che è un motore completamente rivisto quindi l'aumento di potenza non è dato solo dalla centralina rimappata. Qui invece parlano di 4.0l: http://www.noellemotors.de/4_0l_engine_basis_BMW_M3_V8_E92.423+M5c0bf5d2242.0.html .... mha! Comunque imho 56cv (che corrispondono al 13%) sono troppi per una semplice rimappatura.
Certo che è un fenomeno questo noelle, fa la stessa operazione su di un 3.0 biturbo (N54) e prende meno cavalli: http://www.noellemotors.de/uploads/media/NM_3.051_335i_Bi_Turbo_02.pdf
Oppure è semplicemente uno con i piedi per terra. Tirare fuori il 20% di potenza in più rientra nelle tolleranze del costruttore per quanto riguarda non solo il motore ma anche di tutti quegli organi coinvolti dall'aumento di potenza. Per dirne una: non so come gradisca la frizione (di serie) di una 335i, un 3 litri biturbo procedeII da 420cv.
Che sia nelle tolleranze è una tesi tutta da dimostrare, cmq è molto più semplice spremere 50 e più cv da un 3l biturbo da 102 cv/l che da un 4.0 aspirato da 105 cv/l, non credi? :wink:
io sapevo che i margini erano un po più strettini, nell'ordine del 10% (almeno per quanto riguarda la frizione e il cambio)
Il fatto che la M3 abbia una frizione bidisco ti dovrebbe far riflettere. Su un 3L biturbo è si facile spremere 50 e nel caso della 335i anche 100cv, però ci sono dei preparatori che preferiscono non avere problemi piuttosto che trovarsi dei clienti che dopo qualche mese tornano con gli ingranaggi della II° in poltiglia, o il differenziale ed i semiassi incriccati, o ancora la frizione che dopo 5000km inizia a slittare. Ti ricordo che per dare 100cv in più ad un biturbo che gira relativamente basso devi aumentare la coppia di un 40% :wink:
Vero, ma ad oggi di Procede ne hanno venduti oltre 2.000 e sembra che di clienti che tornano dopo un mese neanche l'ombra, è presto per cantare vittoria, d'accordo ma se il buongiorno si vede dal mattino ... P.S.: io cmq ho deciso di aspettare la rimappa, e so da fonti autorevoli che ci siamo molto vicini, addirittura al nord già si fa
Da quello che ho capito, i 2000 si riferiscono al procede1. Se vuoi un consiglio, accontentati dei 360cv, già così la macchina vola. Quando decisi di portare la 535d dai 310 ai 340cv, ti assicuro che non ero tranquillo, nonostante il cambio automatico fosse fatto per sopportare la coppia della 740d.
Dai 272cv (credo fosse un 272 la tua, o un 286?) ai 340cv per un turbodiesel 3.0l è un incremento molto più pesante che 45cv (sembra che i 335i rullati originali ne abbiano almeno 315) sull'N54, un mio amico al 535d ha tritato il cambio con soli 65.000 km
Boh... dai la differenza non è tanto diversa da una 335i che passa da 306 a 420cv. Infatti stavo molto attento a non dare gas a tavoletta a 2000g/m o durante lo slittamento del convertitore. I 360cv del procedeI (assimilabili alla mappa da 310cv sulla 535d) mi sembrano il giusto compromesso, ma non andrei oltre.
Quoto, averne 360 veri sarebbe un bel risultato, soprattutto riuscendo a copiare le curve di coppia e di potenza :wink: