TMC per utenti BMW Assist: attivazione infotraffico+ | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

TMC per utenti BMW Assist: attivazione infotraffico+

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da turbochris, 9 Marzo 2008.

  1. sarinsaret

    sarinsaret Aspirante Pilota

    3
    0
    12 Maggio 2008
    Reputazione:
    10
    3.6.0
    Non ricevo più TMC+

    Ho una vetture con servizio Assist ritirata in giugno '07 con I-drive.
    Ricevevo fino a tre settimane fa senza problemi Infotraffico + dopo aver fatto l'aggiornamento suggerito da Turbochris.
    Ora non riesco più a riceverlo e al concessionario mi hanno detto che è stato disdettato il contratto con RTL 102,5 quindi non è normale che non si riceva più.
    Ricevo regolarmente il normale TMC con icona TMC.
    Quando funzionava Infotraffico + ricevevo TMC+ con icona, se non erro, Tl+.
    A voi risulta?
     
  2. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    574
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    37.543
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Per cui il tanto agognato TMC+ è già andato in pensione? ^_^

    Mah, io il TMC continuo a riceverlo e pure bene.
     
  3. Ipotenusa

    Ipotenusa Direttore Corse

    1.569
    47
    12 Dicembre 2007
    Reputazione:
    1.524
    535d Eccelsa E61
    Riesumo questa vecchia discussione per chiedere lumi e aggiornamenti.

    Non so neanch'io come, ma sono riuscito a selezionare la funzione "Infotraffico +" sulla mia che è ante 2008 con i servizi Assist e Online attivati.
    In BMW più volte mi hanno detto che la mia non poteva ricevere il servizio Infotraffico+ e per quello non poteva essere selezionata la relativa casellina.

    Ora vi chiedo:
    - quando Infotraffico+ funziona, sul monitor appare un segnale tipo TMC+ o TI+? Perché io continuo a vedere solo TMC sul monitor...
    - si devono lasciare attivi entrambi i servizi oppure uno esclude l'altro?
    - in termini di servizio, che differenza c'è rispetto al TMC? I messaggi appaiono in automatico allo stesso modo del TMC, come quando per esempio c'è un incidente sul percorso?

    Grazie per le risposte che vorrete dare ad una questione ormai vecchiotta.
     
  4. SydneyBlue120d

    SydneyBlue120d Secondo Pilota

    711
    6
    12 Febbraio 2006
    Reputazione:
    4.323
    BMW E87 120d Attiva
    In teoria il TMC+ a differenza del TMC normale, dovrebbe funzionare ed essere efficace ed aggiornato.
    Dovresti verificare se stai ricevendo/utilizzando il TMC normale (che continua ad essere ovviamente ricevuto da tutti) o la versione +, ma non ti saprei dire come fare...
     
  5. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    574
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    37.543
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    I nuovi servizi infotraffic plus sono indicati come TI+

    Se ti dice TMC non hai effettuato l'aggiornamento che però potresti fare, da quanto ricordo, dal menu assist dell'idrive, visto che hai i servizi telematici attivi.
     
  6. sarinsaret

    sarinsaret Aspirante Pilota

    3
    0
    12 Maggio 2008
    Reputazione:
    10
    3.6.0
    Ho una vetture con servizio Assist ritirata in giugno '07 con I-drive.
    Ricevevo problemi Infotraffico + dopo aver fatto l'aggiornamento suggerito da Turbochris.
    Poi è sparito e facendo fare l'aggiornamento in concessionario è riapparso fino a poco a luglio 2009.
    Poi più nulla, anche se ho fatto aggiornare il sistema più volte.
    Il mio sospetto è che BMW abbia sottoscritto il contratto con RTL102,5 solo per le vetture prodotte dopo marzo '08, e quindi il blocco a ricevere il TL+ sia solo software e non HW come sostengono al consessionario.
    Qualcuno è in grado di verificare questa mia ipotesi?
     
  7. lazzaro64

    lazzaro64 Aspirante Pilota

    26
    0
    20 Novembre 2008
    Reputazione:
    10
    Bmw X5 E70
    idem. X5 immatricolata ad ottobre 2007.
    Tutti i servizi telematici attivi ed ultimo aggiornamento del software.
    Nessun Infotraffico + ma solo TMC che fa pena!!!!!
     
  8. pezzagno

    pezzagno Kartista

    60
    0
    23 Marzo 2009
    Reputazione:
    10
    X5 E70
    lo stesso per me (X5 E70 nov 2007), attivato assist ed on-line ma niente infotraffico+,
    come già riportato da altri in precedenza anche a me in conce hanno dato la fotocopia di una nota interna che dice che a causa di problemi con il servizio è possibile avere accesso, in modo gratuito, a questo nuovo servizio di informazioni sul traffico attraverso il Call Center di BMW ConnectDrive ](*,)](*,)

    Ma qualcuno con auto più recenti lo riceve o è stato sospeso per tutti?
     
  9. Giuseppex3

    Giuseppex3 Aspirante Pilota

    6
    2
    19 Gennaio 2013
    Castellammare del Golfo (TP)
    Reputazione:
    1.057
    BMW X3 2.0 d. 177cv. Futura automatica
    Salve a tutti sono il proprietario di una X3 (E83) Futura imm. ottobre 2007 dotata di navigatore volevo chiederVi se qualcuno sa dirmi perchè i notiziari sul traffico si attivano per soli 3 secondi e svaniscono e ritorna la stazione radio o il cd che stavo ascoltando.Vi ringrazio
     
  10. bmw_118d

    bmw_118d Collaudatore

    367
    8
    18 Dicembre 2010
    Reputazione:
    343
    bmw 118d
    Qualcuno è riuscito a abilitare l' infotraffico plus per auto prodotte prima del 2008 senza bmw assist ? La mia è del 2005 e tramite codifica nel menù dell'idrive vedo l'opzione infotraffico oltre a quella del TMC, ma purtroppo non posso selezionarla....
     
  11. smercki

    smercki Presidente Onorario BMW

    11.489
    799
    9 Giugno 2004
    Reputazione:
    273.579.395
    520d F11
    bisogna avere almeno il CIC

    che io sappia su CCC non è possibile attivarlo

    cmq il codice è corretto 6UH
     
  12. bmw_118d

    bmw_118d Collaudatore

    367
    8
    18 Dicembre 2010
    Reputazione:
    343
    bmw 118d
    Quindi con il CCC si può ricevere solo il TMC della RAI (free) e non di RTL 102.5 (infoblu) ? Perchè in internet ho trovato questa immagine:

    [​IMG]
     
  13. Giuseppex3

    Giuseppex3 Aspirante Pilota

    6
    2
    19 Gennaio 2013
    Castellammare del Golfo (TP)
    Reputazione:
    1.057
    BMW X3 2.0 d. 177cv. Futura automatica
    Salve, scusate ancora ma il fatto che sulla mia autoradio per pochissimi secondi in automatico ascolto l'info traffic di Rai iso Radio e subito dopo si interrompe che può significare ?
    Grazie sempre
     
  14. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

    3.128
    1.049
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    252.999.442
    BMW 3 series E90 LCI
    Il TMC da Info BLU sui 102.5 di RTL è a pagamento e quindi criptato,quello di RAI è free ma scarsissimo,specie a livello di segnale, e in parecchie zone d' Italia non ricevibile,in qualunque delle 3 freq. radio Rai...Se lo prendi o su Rai1 o su Rai3.
     
  15. Giuseppex3

    Giuseppex3 Aspirante Pilota

    6
    2
    19 Gennaio 2013
    Castellammare del Golfo (TP)
    Reputazione:
    1.057
    BMW X3 2.0 d. 177cv. Futura automatica
    Scusami Bixiomauri e perchè dopo che avverto il messaggio vado a cercarlo nell'emittente Rai che lo trasmette lo ascolto tranquillamente?
    In BMW mi disserero qualche anno fa che era un problema legato all'autoradio.
    Comunque grazie.
     
  16. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

    3.128
    1.049
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    252.999.442
    BMW 3 series E90 LCI
    Nel caso specifico non conosco la tipologia contrattuale\pacchetto optional\licenze che ha BMW per il TMC o che hai tu.
    Più genericamente posso assicurarti che Rai sulle 3 emittenti radio trasmette free il servizio TMC tramite il sistema RDS (le info TMC sull' RDS vengono estrapolate sulle portante dei 57Khz del segnale FM\RDS).
    Mentre anche Info Blu usa (ma non solo) la stessa tipologia,ma le info vengono criptate in ogni caso,per cui SOLO se sei in possesso di licenza puoi visualizzarle.
    Ora,sicuramente BMW ha licenze Europee abbinate ai pacchetti optional per decriptare anche le info emanate da Info Blu (RTL 102.5).
    Attualmente esistono anche hardware + sofisticati che "captano" info TMC...o ancor meglio,è BMW stessa che ti "gira" le info TMC on line abbinate agli attuali pacchetti loro disponibili a pagamento.
    Nel tuo caso specifico potrebbe anche effettivamente essere un problema legato al tuo hardware,nel senso che perde il segnale dopo averlo ricevuto.La sezione ricevente interna che accorda la freq. adibita al TMC (forse con sintonizzazione mirata ed automatica) non funziona correttamente.Poi invece sintonizzandoti tu manualmente riesci a centrare la freq. corretta e questa viene mantenuta,captando cosi le info TMC (ricevi quelle Rai presumo,o anche Info Blu?).
    Capisci però che cosi a occhio è un "forse" diciamo cosi...
    In ogni caso,le info Rai sul TMC sono di gran lunga meno aggiornate rispetto a quelle irradiate da Info Blu,e Rai dispone di scarso segnale inerente il TMC emanato tramite l' RDS.In molte zone è praticamente nullo.
    Da ultimo,ricevere info TMC tramite il sistema FM\RDS richiede prima di tutto un segnale RDS MOLTO forte, altrimenti la portante dei 57Khz viene persa all' interno dei pacchetti dati RDS,e di conseguenza TMC addio.
     
  17. Giuseppex3

    Giuseppex3 Aspirante Pilota

    6
    2
    19 Gennaio 2013
    Castellammare del Golfo (TP)
    Reputazione:
    1.057
    BMW X3 2.0 d. 177cv. Futura automatica
    La mia auto non ha più nessun contratto prima godeva di bmw assist. Posso chiederti un'altra informazione ?
    Sul display del navigatore Professional compaiono vari nomi di diverse emittenti radio e dopo a seguire circa una ventina di emittenti con la dicitura local 1 ecc. ecc.
    Sai dirmi se la radio ha qualche problema ?
    Grazie
     
  18. macs

    macs Primo Pilota

    1.264
    361
    6 Luglio 2004
    Reputazione:
    44.444.444
    Sicuri che parlate della stessa cosa? A me sembra che Giuseppex3 si riferisca al TA più che al TMC.
     
  19. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

    3.128
    1.049
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    252.999.442
    BMW 3 series E90 LCI
    Ultima modifica: 7 Maggio 2018
  20. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.871
    21.049
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Relativamente al TMC di RAI, anche ricevendolo correttamente vi garantisco che potete tranquillamente farne a meno.
    In anni e anni di utilizzo non mi hanno mai segnalato nulla di utile ed in tempo reale: se c’é un ingorgo vero, non te lo segna..... però ti segnala eventi atmosferici avvenuti molti giorni prima o fantomatiche automobili che transitano contromano in autostrada.
    Non so chi gestisca/aggiorni le informazioni, ma chiunque sia o lo fa una volta al mese, quando si ricorda di fare qualcosa, oppure non lo fa proprio.

    Purtroppo non ho mai avuto modo di provare il TMC di RTL102.5, ma quello di RAI vale meno di zero.

    Se vi servono notizie sul traffico aggiornate sottoscrivete il servizio RTTI di BMW o usate Waze sul cellulare.
     

Condividi questa Pagina