tirare le marce, a quanto siete arrivati? | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog

tirare le marce, a quanto siete arrivati?

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da massynew, 18 Febbraio 2014.

  1. Zeus serie1

    Zeus serie1 Presidente Onorario BMW

    9.210
    204
    29 Maggio 2009
    Reputazione:
    202.114
    ex 118d E87 - 118d E81
    Devi dare un po' di reputazione in giro prima di poterla dare di nuovo a 5amuel.
     
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  2. massynew

    massynew Collaudatore

    498
    5
    8 Gennaio 2013
    Reputazione:
    501
    118d f20
    l' orologio l' ho legato e gia immerso a 50 metri in croazia :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> le cose devono andare. Se non vanno come collaudato il probblema sussiste.

    Troppo comodo dire ok, ci arriva e poi nessuno prova. Allora perchè non mettere il limitatore a 3000?
     
  3. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.436
    22.580
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.442.385
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Ma quindi se hai provato, e la prova rispecchia quanto dichiarato, cosa cambia sapere il risultato di altri?

    E nel caso non rispecchi il dichiarato mi pare di capire che l'approccio "mal comune mezzo gaudio" non sia quello che cerchi.

    In entrambi i casi non ti serve il confronto con altri. O mi sono perso qualcosa? Nel senso, andare a forzare altri a fare una cosa che non ha nessun vantaggio pratico, cosa ti permette di verificare?
     
  4. razrov

    razrov Primo Pilota

    1.129
    53
    10 Febbraio 2008
    Reputazione:
    10.812.295
    bmw 116i f20 136cv
    tanto rumore per nulla (è proprio il caso di dirlo)...

    chi ha aperto la discussione l'ha fatto semplicemente per capire che pensano gli altri, esprimere il suo pensiero e dire la sua idea. Non ha detto arrivate tutti a fondoscala e ditemi che pensate. Ha detto fino a quanto siete arrivati? e xke?

    lla fine un forum, oltre che un piacere e una fonte di informazione è soprattutto un luogo di scambio. che male c'è?

    a me piace strapazzarla, dopo anni di diesel coppioso (120d, quindi non propriamente fermo in ripresa) mi godo un range di giri che era sconosciuto, posso non goderne per la spinta quanto per il sound, a qualcun'altro piace il diesel tra i 2000 e i 3000 giri perchè magari assume "quella" tonalità o gli piace quella spinta, altri ancora stappano col benzina ai 3500 giusto per sentire lo sfiato della turbina, nel mentre ci sono quelli che tentano di massimizzare la curva di coppia quindi 5500 giri finchè allunga e via con la prossima marcia..

    trovo giuste tutte le opinioni ma, imho, se segna fino a 6000 e rotti giri prima del rosso, non è detto ne' che ci devo andare per forza altrimenti so scontento, ma neppure che mi si deve disintegrare l'auto in mano se provo ad allungare.. fino a quando le auto le compriamo coi sacrifici e non le rubiamo ognuno la usa e se la scapriccia come vuole, sacrosanto!
     
  5. massynew

    massynew Collaudatore

    498
    5
    8 Gennaio 2013
    Reputazione:
    501
    118d f20
    appunto!! era solo per chiedere magari per avere un confronto con un 120d o un 125d o116d oppure con un altro 118d in modalità sport.
     
  6. cooperste

    cooperste Kartista

    157
    5
    6 Febbraio 2014
    Reputazione:
    408
    Serie 1 116d 2014
    non capisco la domanda del topic... nel senso che le auto hanno tutte il limitatore, quindi a quanti si puo arrivare ? la macchina lo sa da sola.

    nella guida estrema anche un diesel tirato al limitatore va di piu' che se si cambia in maniera "intelligente", ma nella guida normale non si ha nessun vantaggio. Diciamo che un benzina che "tira" piu giri si presta di piu ad essere strapazzato in quel senso.

    Si potrebbe chiedere voi a che regime cambiate "solitamente", quello è piu soggettivo ma se uno vole testare l'accellerazione massima è corretto cambiare appena prima del limitatore (dico appena prima perche se interviene il limitatroe taglia potenza e si perde qualcosa).

    A dimostrazione di questo faccio un esempio con numeri generici

    potenza a 2000 50cv

    potenza a 3000 100cv

    potenza a 4000 150

    potenza a 5000 130 limitatore a 5100

    suponendo che il motore scenda di 1000 giri a cambiata... conviene cambiare a 5000 perchè si riporta ad una potenza erogata di 150 anche se in calo, piuttosto che cambiare a 4000 (pot max) e farsi riportare a 100 cv
     
  7. massynew

    massynew Collaudatore

    498
    5
    8 Gennaio 2013
    Reputazione:
    501
    118d f20
    e avanti! certo che è la centralina che decide, volevo sapere a quanto decide, verificandolo sul campo.

    Buttate su giri,che fate i ragni nei motori.
     
  8. deme82

    deme82 Kartista

    103
    0
    21 Settembre 2008
    Reputazione:
    10
    Honda civic 1.8 i-vtec
    ma se ti interessano i giri perche non ti compri un honda v-tec?

    che senso ha tirare un motore diesel a 5500? chi te l'ha detto ... il meccanico ... allora cambia il fenomeno perché uno che ti dice di tirare un diesel a 5500 giri non è un competente in materia...

    il diesel muore verso i 3500-3800 giri/min e se vuoi pulite la macchina, visto che sei di treviso, fatti un giro in montagna, secondo me fai meglio alla macchina e ti diverti di più.
     
  9. massynew

    massynew Collaudatore

    498
    5
    8 Gennaio 2013
    Reputazione:
    501
    118d f20
    Vabbè non ha senso in termini di prestazioni, ma di certo non deve rompersi.

    Era una curiosità per vedere le velocità di punta delle varie motorizzazioni nelle varie marce.

    Mi stupisco che nessuno dia qualche tironata, che avete paura? magari capita anche involontariamente in un sorpasso,a me succede

    magari sono in seconda butto giù tutto e tra sorpasso,magari un camion e rientro,sono già in zona rossa.
     
  10. massynew

    massynew Collaudatore

    498
    5
    8 Gennaio 2013
    Reputazione:
    501
    118d f20
    ribadisco che l'acceleratore l'ho pagato tutto.
     
  11. andreas_ba

    andreas_ba Presidente Onorario BMW

    5.073
    358
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.155.710
    VW Lupo
    Sì, Andreas aveva già preso nota.
     
  12. MDJ

    MDJ

    16.073
    10.141
    14 Novembre 2012
    Reputazione:
    310.956.711
    F20 120d LCI MSport ZF 8m Sport
    Tirare le marce fino a 5500 su un Diesel con la "catena sensibile" NON è una buona idea.

    Cambiare il meccanico che consiglia di tirare le marce fino a 5500 su un Diesel è un'ottima idea.

    :wink:
     
  13. massynew

    massynew Collaudatore

    498
    5
    8 Gennaio 2013
    Reputazione:
    501
    118d f20
    la mia è un febbraio 2013 non hanno più la catena sensibile.
     
  14. razrov

    razrov Primo Pilota

    1.129
    53
    10 Febbraio 2008
    Reputazione:
    10.812.295
    bmw 116i f20 136cv
    a meno che la bmw non ti abbia fornito un prototipo con i motori a sigla B, mi duole informarti che hai la catena sensibile.

    Quindi finito il giochino "fino a che riesco a tirare le marce" purtroppo dovrai adeguarti al giochino "mettiamo l'orecchio vicino al cofano e sentiamo se fa il tintinnio" però ti avverto per il secondo la concorrenza è parecchio agguerrita...
     
  15. massynew

    massynew Collaudatore

    498
    5
    8 Gennaio 2013
    Reputazione:
    501
    118d f20
    mah, succederà a qualcuno,come in altre marche succedono altre cose...questi sono motori da almeno 400000 km.
     
  16. massynew

    massynew Collaudatore

    498
    5
    8 Gennaio 2013
    Reputazione:
    501
    118d f20
    un 2000 diesel con soli 143 hp va avanti sempre. prima avevo un 1.9 con 101 hp era un mulo.
     
  17. andreas_ba

    andreas_ba Presidente Onorario BMW

    5.073
    358
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.155.710
    VW Lupo
    tirare le marce, a quanto siete arrivati?

    Sì, ma il signore l'acceleratore l'ha pagato tutto.
     
  18. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.436
    22.580
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.442.385
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Re: tirare le marce, a quanto siete arrivati?

    Anche la catena. Spero per lui anche i tagliandi, regolari, in bmw

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  19. razrov

    razrov Primo Pilota

    1.129
    53
    10 Febbraio 2008
    Reputazione:
    10.812.295
    bmw 116i f20 136cv
    qualcuno. circa il 50% dei motori N47. Ti posso assicurare che un pochino ne hanno venduti

    non vedo il nesso.
     
  20. massynew

    massynew Collaudatore

    498
    5
    8 Gennaio 2013
    Reputazione:
    501
    118d f20
    la tua si è rotta? il nesso è che sono motori grossi per pochi cavalli... fanno 1200 con gli stessi cavalli.
     

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