Tirare 320d a motore freddo...

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Revi3er, 13 Novembre 2010.

1. Revi3er

Revi3er Primo Pilota

1.428
    33
    14 Marzo 2010
    Reputazione:
    10.446
    Lancer Evo X my10
    :dangerous:lol:

Il discorso dei 10km l'ho letto sul forum comunque. :-k

Ultima modifica di un moderatore: 13 Novembre 2010
  2. Alessandroguitarsound

Alessandroguitarsound Presidente Onorario BMW

9.839
    570
    31 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.615.687
    bmw 330d m-paket
    ..difatti,non ho esperienza sul discorso dello start/stop...ovviamente se nonn entrasse in funzione da subito,sarebbe meglio..

3. gioh

gioh Direttore Corse

1.986
    50
    13 Gennaio 2010
    Reputazione:
    31.233
    BMW X1 sDrive 20d
    Bah, non mi torna il discorso...

Se mi fermo al semoforo, a volte lo S&S non entra perché la temperatura esterna è troppo bassa, oppure perché non la centralina non ritiene il motore abbastanza caldo per sopportare uno spegnimento e un riavviamento a freddo.

Sinceramente non ho mai provato a inserire lo start e stop appena poco dopo la partenza (per timore di danneggiare qualcosa nei frequenti riavviamenti a freddo; inoltre pensavo che se ne occupasse la centralina)

4. Alessandroguitarsound

9.839
    570
    31 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.615.687
    bmw 330d m-paket
    ripeto,non ho esperienza a riguardo,ma teoricamente penso sia piu consono a una tutela dello stato di carica della batteria,che tutti sappiamo che come peggior nemico ha proprio il freddo!ma non per paura che si scarichi del tutto,ma semplicemente per dare un corretto regime di energia a i servizi di cui necessita la vettura!piu avviamenti troppo vicini come tempo al primo avviamento,di sicuro hanno un bel diospendio di energia per la batteria,ripeto,specialmente alle bassissime temperature!

A 1 persona piace questo elemento.
  5. themainecoon

themainecoon Direttore Corse

2.357
    595
    11 Maggio 2010
    Reputazione:
    340.578
    quelle in firma ce l'ho tutte!
    E' vero Gioh, se è troppo freddo non funziona subito lo S&S, ma non c'è un discorso di km, fa tutti i calcoli da sè e poi inizia a funzionare.

Il discorso che non hai mai provato a inserirlo dopo la partenza non lo capisco: lo S&S è sempre in funzione a meno che tu non lo disinserisca tutte le volte che accendi la macchina. Non c'è un modo per disinserirlo definitivamente.

In quanto a possibilli problemi che che potrebbe causare il sistema io ti dico che ce l'avevo anche sulla precedente, mai disinserito, e non ha rovinato proprio nulla.

Se c'è vuol dire che funziona e soprattutto fa risparmiare noi (anche se poco) e soprattutto l'ambiente.

6. LeMansBlue

LeMansBlue Collaudatore

451
    28
    1 Dicembre 2008
    Reputazione:
    13.324.131
    330d e46 204cv msport
    io mi sento di poter tirare sopra i 2000 ma sotto i 3500 quando comincia ad uscire aria calda dall impianto di riscaldamento...quindi dopo circa 5-10 minuti di utilizzo del mezzo...quindi 5-10 km ad andatura 2000 giri circa...sopra i 3500 tiro quando entro in autostrada cioè dopo 15 km!

7. il_Conte

il_Conte Presidente Onorario BMW

12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    perche visuallizzate anche la temperatura del olio?

io credo a stento e forse solo quella del acqua.

quindi l olio a 90° non ci va subito .

ma poi quanti scrupoli per una tirata.

nel 136cv gli e ne ho fatti martiri, era super affidabile, il mio.

8. nic123d

nic123d Secondo Pilota

596
    10
    5 Marzo 2010
    Reputazione:
    450
    BMW 123d coupè Msport
    Anche io son sempre stato attento a non tirare l'auto con motore freddo...

Ma.. con la serie1 la cosa diventa più complicata...

Non ha l'indicatore di temperatura acqua, non ha nessuna spia che si spegne a motore caldo...

nel BC non indica i km e tempo percorso dalla partenza...:-k

Quindi IMHO i motori moderni si scaldano più velocemente di quanto si possa pensare...

Anche perchè lo Start e Stop entra in funzione dopo pochissimo tempo...

Quindi credo che 4km siano sufficienti per tirare il motore... (certo se la temperatura esterna è sottozero.. allora il discorso cambia)

Ultima modifica di un moderatore: 13 Novembre 2010
  9. il_Conte

12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    è peggio secondo me lasciarli in moto al minimo perche riscalda la testa e il cielo dei pistoni , dopo 15 minuti hai voglia di tirare.

poi che olio usate, il 15 40?

10. gioh

gioh Direttore Corse

1.986
    50
    13 Gennaio 2010
    Reputazione:
    31.233
    BMW X1 sDrive 20d
    Intendo dire che quando il motore è freddo (o per lo meno penso che lo sia) nel dubbio evito di inserire lo S&S, nel senso che evito di mettere a folle e tirare su il piede dalla frizione.

Quando penso che il motore sia caldo, provo lo S&S e se la macchina si spegne, allora dico che è caldo e se voglio faccio anche una tiratina.

Questo è il mio metodo che va molto a sensazione: perché di inserire il menu segreto ogni volta per vedere la T dell'acqua è uno sbatti..

11. Alessandroguitarsound

9.839
    570
    31 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.615.687
    bmw 330d m-paket
    ](*,)

12. spaggioracing

spaggioracing Presidente Onorario BMW

5.831
    183
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    4.847.741
    Bmw 116d F20
    Quello che dico anche io! Quanti problemi per una tirata, la facesse tutti i giorni ok, ma ogni tanto la meccanica dell'auto te lo permette! Poi tra l'altro sul serie 3 non manca pure l'indicatore della temperatura acqua? O solo quello dell'olio?

13. Hotblade

Hotblade Direttore Corse

1.517
    35
    20 Maggio 2010
    Reputazione:
    915
    E92-335d Msport by RP Corse, F30 330I
    Quoto! e confermo che lasciandolo al minimoo molti organi come cambio, turbina ect, non si riscaldano. La macchina dev'essere riscaldata in movimento.

Ultima modifica di un moderatore: 14 Novembre 2010
  14. il_Conte

12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    Oggi comunque sento cose di persone molto spaventate

della serie

il modulo ho montato sentiamo se cambia rumore

poi se si accende una spia, c'e' il panico!

ma insomma, un motore agricolo,navale o altro che viaggiano per km e km sempre al massimo ? sarebbero rotti dopo 5 minuti secondo qualcuno.

cambiate olio e filtri ogni 10 mila km , mettete additivi.

Revisionate turbo,pompe, iniettori e quant altro, apposto secondo me di fissazioni inutili.

320.........380 mila km .........ancora cantava.

se non fosse stato per un maledetto iniettore elettrico di alluminio che si saldò con la testata.

15. Tia330

Tia330 Presidente Onorario BMW

8.516
    217
    29 Giugno 2010
    Reputazione:
    27.116
    320d E92 LCI
    Esattamente quello che faccio io...se anche uno arriva da dietro con audi o vw (ma anche bmw..non credete siano tutti santi e rispettosi delle altre bmw) quando ho ancora la macchina non in temperatura ideale lo lascio passare...è se lo trovo quando è calda che deve piangere :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Stessa cosa anch'io...l'aria calda (d'inverno ovviamente) esce circa dopo 8 km dall'avvio...e la temperatura ideale la raggiunge dopo circa 14-15km (faccio tutto extraurbano quindi ci impiega di più a salire)

Poi con lo step è anche più difficile dosare l'acceleratore per non superare determinati giri....ma finchè la lancetta non è in mezzo mai superati i 2500 giri....i sorpassi o li posso fare entro i 2500 giri altrimenti sto dietro...logico che in situazione d'emergenza si schiaccia tutto e via...ma solo in quelle situazioni..

Non si tratta di essere schiavi dell'auto ma solo di trattarla come si deve....

Poi può andarti bene se anche la tiri a freddo per 200k km....ma io preferisco fare la mia parte...se poi si rompe amen...sicuramente non lo farà per colpa della mia guida :biggrin:

16. themainecoon

themainecoon Direttore Corse

2.357
    595
    11 Maggio 2010
    Reputazione:
    340.578
    quelle in firma ce l'ho tutte!
    Si, scusa, ora ho capito; io invece non mi pongo il problema, tanto se il motore non è pronto, loS&S non spenge la macchina.

Al contrario invece, ci sto attendo quando mi rendo conto che la sosta è molto breve, tipo se il semaforo sta per tornare verde.

17. Cugy

Cugy Amministratore Delegato BMW

2.752
    125
    20 Aprile 2010
    Reputazione:
    38.914
    A4 B9
    Esatto

Evitare di prendere l'auto quando piove per non sporcarla potrebbe significare essere schiavi dell'auto, osservare delle "regole" di base per il corretto e prolungato uso nel tempo del motore invece no. Immagina se svegliandoti la mattina la prima cosa che fai appena appoggi i piedi per terra è uno scatto a freddo sui 100 metri: come minimo ti procureresti uno stiramento. Sicuramente all'auto dell'amico revi3er non è successo nulla perchè dopo 4 Km (e usiamo i km come riferimento solo perchè non abbiamo l'indicatore di temperatura) il motore comincia a scaldarsi e l'olio comincia a fare il suo dovere e soprattutto perchè è un caso isolato. Ma se diventasse una regola immagina cosa succederebbe ad esempio ai cilindri quando giorno dopo giorno i pistoni gli sfregano contro praticamente senza olio

A 2 persone piace questo elemento.
  18. Gio72

Gio72 Presidente Onorario BMW

28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Ma, ragazzi, anche ammesso e non concesso che sia dubbia l'utilità del "warm-up", cosa costa attendere 10-15km prima di poter tirare??? Nel dubbio, meglio evitare stress meccanici, no?

Io che sono fermamente convinto dell'utilità e necessità di un buon riscaldamento, per le ragioni elencate da Alessandro, non mi faccio certo problemi ad attendere (coadiuvato peraltro dall'indicatore sia della temperatura dell'olio che di quella dell'acqua ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />)!

Comunque l'amico re3ver non si preoccupi imho, basta che non lo faccia spesso! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

19. Tia330

Tia330 Presidente Onorario BMW

8.516
    217
    29 Giugno 2010
    Reputazione:
    27.116
    320d E92 LCI
    Quoto tutto....sopratutto la prima frase...

Non è che ogni giorno che vai al lavoro devi fare tirate....sopratutto se hai pochi chilometri da fare...

20. spaggioracing

spaggioracing Presidente Onorario BMW

5.831
    183
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    4.847.741
    Bmw 116d F20
    E' quello che dico anche io! Non pensiate che per me la norma sia uscire dal garage e cambiare oltre i 3000rpm! Però c'è l'occasione che hai fretta o chissà che che magari li superi i 2000rpm dopo neanche 1 km di percorrenza!

Condividi questa Pagina