Tirare 320d a motore freddo...

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Revi3er, 13 Novembre 2010.

  1. X5MANIAC

    X5MANIAC Kartista

    164
    8
    18 Ottobre 2008
    Reputazione:
    8
    320d e91, golf V 105 cv
    Ma smettila... vabbè che stiamo scherzando ma adesso sostenere che ai possessori di bmw facciano un corso di galateo stradale prima di consegnarli la biemme mi sembra un pò un esagerazione....

    Vedo certi tamarri con certi spoiler e alettoni che guidano bmw che te li raccomando....#-o
     
  2. Hotblade

    Hotblade Direttore Corse

    1.517
    35
    20 Maggio 2010
    Reputazione:
    915
    E92-335d Msport by RP Corse, F30 330I

    Temperatura acqua e olio...ad averceli.....
     
  3. SAVERIO

    SAVERIO Secondo Pilota

    664
    10
    4 Aprile 2010
    Reputazione:
    788.842
    425d MSPORT
    Infatti, almeno la temperatura acqua la devono mettere.......dovrebbero togliere l'indicatore di consumo carburante#-o#-o

    Non serve propio a nulla:-k

    :wink:
     
  4. Revi3er

    Revi3er Primo Pilota

    1.428
    33
    14 Marzo 2010
    Reputazione:
    10.446
    Lancer Evo X my10
    vabbe dai ero ironico, ma neanche più di tanto pensandoci bene. :-k
     
  5. Alessandroguitarsound

    Alessandroguitarsound Presidente Onorario BMW

    9.839
    570
    31 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.615.687
    bmw 330d m-paket
    allora..in forma molto teorica la macchina anche se la tiri immediatamente nel breve termine non ci si accorge di nulla:è a lungo termine che si avranno i problemi...piu passa il tempo e piu si avvicina a i tempi di rottura,"casualmente" sempre dopo i termini di garanzia!!

    detto cio ti faccio un esempio che vivo io stesso:

    nella azienda in cui lavoro abbiamo i mezzi ritirati appena 5 mesi fa...belli chilometrati da noi,hanno gia percorso una media di 25mila k ogniuno!io ho la mania di far scaldare un po a fermo il mio mezzo in tranto che preparo la documentazione per uscire dagli uffici!..bene,il mio collega a cui è stato affidato lo stesso mezzo,invece accende e via di corsa a destinazione praticamente a tavoletta:cioè..il mezzo in questione fa 170 orari in tutto..e lui va immediatamente a 160 orari!provandolo si direbbe che il mezzo non abbia nulla...ma in effetti prestazionalmente è gia differente seppur in minima parte!è anche vero che i mezzi comunque prestazionalmente da nuovi non sono tutti identici seppur gli stessi!ma qui si nota da piu dettagli come si tratta un mezzo:prestazioni,rumorosita a caldo e a freddo,vibrazioni e rumori in generale:l'altro mezzo sta invecchiendo piu velocemente nonostante neppure 6 mesi di vita!fate voi!...cmq ripeto..se succede una volta non si fanno danni,l'importante come gia detto,non farne un vizio:cio comporta ad accorciare la vita utile del propulsore e di tutti i suoi componenti!
     
  6. X5MANIAC

    X5MANIAC Kartista

    164
    8
    18 Ottobre 2008
    Reputazione:
    8
    320d e91, golf V 105 cv
    La temperatura dell'olio (che è la piu' importante) ci mette un pò piu' di tempo a salire rispetto a quella dell'acqua (essendo l'olio piu' denso e viscoso), quindi una volta raggiunta la temperatura ottimale dell'acqua (90 gradi) considera qualche altro chilometro per il raggiungimento della temperatura dell'olio.

    Questo può essere un parametro per non andare alla cieca non avendo il termometro temperatura olio.

    :wink:
     
  7. Alessandroguitarsound

    Alessandroguitarsound Presidente Onorario BMW

    9.839
    570
    31 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.615.687
    bmw 330d m-paket
    e... pressione olio..rimpiango la delta evo!quelle avevano tutto!!](*,)
     
  8. Alessandroguitarsound

    Alessandroguitarsound Presidente Onorario BMW

    9.839
    570
    31 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.615.687
    bmw 330d m-paket
    perfetto!
     
  9. Hotblade

    Hotblade Direttore Corse

    1.517
    35
    20 Maggio 2010
    Reputazione:
    915
    E92-335d Msport by RP Corse, F30 330I
    Quel indicatore e' insensato #-o
     
  10. gioh

    gioh Direttore Corse

    1.986
    50
    13 Gennaio 2010
    Reputazione:
    31.233
    BMW X1 sDrive 20d
    cmq BMW consiglia di non far mai scaldare la macchina da fermo, perché in questo modo scaldi solo il motore, ma non tutte le altre parti meccaniche (cambio ad esempio).

    Come puoi vedere, come tenere a puntino la propria vettura è talmente difficile, che ci vuole passione, pazienza e tanta fortuna che se accade qualcosa, succeda in garanzia (ovvio che per le auto aziendali questa cura manca).

    Detto ciò, al posto di farsi paranoie, se uno ci tiene alla propria macchina, evita di ingarellarsi, o per lo meno lo fa dopo che è sicuro che la macchina sia calda :biggrin:
     
  11. Hotblade

    Hotblade Direttore Corse

    1.517
    35
    20 Maggio 2010
    Reputazione:
    915
    E92-335d Msport by RP Corse, F30 330I
    quelli erano altri tempi, quando ancora berta filava :wink:
     
  12. Revi3er

    Revi3er Primo Pilota

    1.428
    33
    14 Marzo 2010
    Reputazione:
    10.446
    Lancer Evo X my10
    quoto! #-o
     
  13. Alessandroguitarsound

    Alessandroguitarsound Presidente Onorario BMW

    9.839
    570
    31 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.615.687
    bmw 330d m-paket
    non so se hai letto qualche mio altro post precedente,io ho detto che è importante che il mezzo scaldi in tutte le sue parti:difatti se tu noti..non ho mai detto che facendolo scaldare 5 minuti,il resto sia a posto e vado a tavoletta!ho semplicemente detto che curo il mezzo anche se non è mio,e accendo comunque il motore perche è QUELLO CHE CI METTE PIU TEMPO A RAGGIUNGERE LA SUA TEMPERATURA OTTIMALE!detto cio quando mi metto in marcia gestisco gradualmente il rendimento utiler del mezzo,tutelandolo da ogni possibile guasto relativo al riscaldamento!:wink:
     
  14. Alessandroguitarsound

    Alessandroguitarsound Presidente Onorario BMW

    9.839
    570
    31 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.615.687
    bmw 330d m-paket
    eccome se filava....](*,)
     
  15. djlorenz

    djlorenz Secondo Pilota

    646
    25
    11 Ottobre 2010
    Reputazione:
    460
    E91 320d Touring
    ma non è vero! io lo trovo molto utile sei dietro un altra macchina ti accorgi come con un pelo di acceleratore in meno puoi consumare la metà! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    e cmq quante pare su questo forum xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20" /> è vero, tratto benissimo la mia bimba..ma addirittura 10km per scaldare tutto... d'inverno con -10 forse :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    per una tirata a freddo dopo 4km.... non vedo il motivo di aprire un topic sul forum :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  16. Revi3er

    Revi3er Primo Pilota

    1.428
    33
    14 Marzo 2010
    Reputazione:
    10.446
    Lancer Evo X my10
    Infatti. 8-[
     
  17. themainecoon

    themainecoon Direttore Corse

    2.357
    595
    11 Maggio 2010
    Reputazione:
    340.578
    quelle in firma ce l'ho tutte!
    A me lo start e stop entra in funzione da subito...... appena arrivato al semaforo in fondo alla mia strada........ saranno 7-800 metri....

    Ma davvero non dovrebbe entrare?
     
  18. Alessandroguitarsound

    Alessandroguitarsound Presidente Onorario BMW

    9.839
    570
    31 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.615.687
    bmw 330d m-paket
    va bè che centra..ha fatto bene a chiedere,perche queste cose si dovrebbero sapere..se non vogliamo far ingrassare le officine bmw!:wink:
     
  19. djlorenz

    djlorenz Secondo Pilota

    646
    25
    11 Ottobre 2010
    Reputazione:
    460
    E91 320d Touring
    idem, appena superati tot km/h si attiva subito, anche davanti il cancello di casa mia :mrgreen:
     
  20. themainecoon

    themainecoon Direttore Corse

    2.357
    595
    11 Maggio 2010
    Reputazione:
    340.578
    quelle in firma ce l'ho tutte!
    dovrebbero essere 5 km/h, se non sbaglio....
     

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