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Tirare 320d a motore freddo...

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Revi3er, 13 Novembre 2010.

  1. Revi3er

    Revi3er Primo Pilota

    1.428
    33
    14 Marzo 2010
    Reputazione:
    10.446
    Lancer Evo X my10
    ](*,)](*,):fear
     
  2. ZagoDj

    ZagoDj Direttore Corse

    2.034
    50
    6 Luglio 2010
    Reputazione:
    2.228
    E91 touring 320d 177cv
    tranquillo, se la temperatura esterna non era glaciale e te avevi percorso già qualche km non hai rotto sciupato nulla :-D ma la prossima volta non lo fare
     
  3. ZagoDj

    ZagoDj Direttore Corse

    2.034
    50
    6 Luglio 2010
    Reputazione:
    2.228
    E91 touring 320d 177cv
    prendo spunto dal post in questione per fare una curiosa osservazione ...

    avete notato che appena un guidatore di GOLF vede un guidatore di BMB 3er/1er la sua velocità passa immediatamente da X a 3X? ... le prime volte pensavo che fosse una semplice coincidenza ma poi (a meno che al volante non ci fosse una donna) la cosa si è ripetuta praticamente sempre in questi 2 mesi da bmw-aro
     
  4. ZagoDj

    ZagoDj Direttore Corse

    2.034
    50
    6 Luglio 2010
    Reputazione:
    2.228
    E91 touring 320d 177cv
    che ha da dare capate?
     
  5. X5MANIAC

    X5MANIAC Kartista

    164
    8
    18 Ottobre 2008
    Reputazione:
    8
    320d e91, golf V 105 cv
    E scommetto che ogni volta hai dovuto far riverniciare l'auto perchè ne eri rimasto senza....:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

    Si scherza....:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  6. Revi3er

    Revi3er Primo Pilota

    1.428
    33
    14 Marzo 2010
    Reputazione:
    10.446
    Lancer Evo X my10
    Nel mio caso era una a3, comunque la cosa dei golfisti è verissima! #-o
     
  7. DodoStabe

    DodoStabe Amministratore Delegato BMW

    4.175
    1.177
    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    344.350.090
    330ie92+Giulia+Elise+ninja 636+z1000sx
    Domani grippi!!!!:mrgreen::mrgreen:
     
  8. ZagoDj

    ZagoDj Direttore Corse

    2.034
    50
    6 Luglio 2010
    Reputazione:
    2.228
    E91 touring 320d 177cv
    nono ... che riverniciare ... sono molto tranquillo non mi piace ingarellarmi in strade aperte al pubbliche ... sono conscio dei miei limiti e non voglio fare del male a nessuno ... il ******** lo faccio sempre e solamente da solo tra le mie colline desolate :-D
     
  9. ZagoDj

    ZagoDj Direttore Corse

    2.034
    50
    6 Luglio 2010
    Reputazione:
    2.228
    E91 touring 320d 177cv
    beh era sempre una golf ricarrozzata :-D
     
  10. vaiper

    vaiper Direttore Corse

    2.338
    43
    15 Dicembre 2006
    Reputazione:
    1.059
    E90 320D 163CV MAPP+SP BOOSTER
    pensa se ti passavo io di fianco:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  11. Revi3er

    Revi3er Primo Pilota

    1.428
    33
    14 Marzo 2010
    Reputazione:
    10.446
    Lancer Evo X my10
    Mai avuto comportamenti di questo tipo finora, da persone che guidano BMW (qualsiasi modello). [-X

    Noto che tra bmwisti in strada c'è rispetto reciproco. =D>
     
  12. gioh

    gioh Direttore Corse

    1.986
    50
    13 Gennaio 2010
    Reputazione:
    31.233
    BMW X1 sDrive 20d
    Mi spiegate allora perché dopo 4 km lo start&stop può entrare in funzione?

    La mia risposta è che la centralina considera il motore già caldo.

    Poi dipende come hai fatto quei 4 km, e se la tirata era a fondo scala e quanto durata la tirata...

    Però da qui a dire che la macchina si scassa per una tiratina dopo 4km mi pare un po' eccessivo IMHO
     
  13. Hotblade

    Hotblade Direttore Corse

    1.517
    35
    20 Maggio 2010
    Reputazione:
    915
    E92-335d Msport by RP Corse, F30 330I
    La turbina e' quella che ne risente di piu' delle tirate a freddo.....non farla diventare un'abitudine. Per una volta non succede niente.
     
  14. Denx84

    Denx84 Kartista

    193
    4
    8 Luglio 2008
    Reputazione:
    1.676
    320d+Tiger1050+Cooper+1/2Caddy
    bè il livello della sua preoccupazione era alle stelle...non attacchiamoci parola per parola a quello che si scrive...suvvia era chiaramente una mia esagerazione per far capire che anche se si è commesso un errore la macchina non è da ragnare...
     
  15. SAVERIO

    SAVERIO Secondo Pilota

    664
    10
    4 Aprile 2010
    Reputazione:
    788.842
    425d MSPORT
    Ma secondo voi quale parametro si deve avere per tirare il motore:-k:-k

    In che misura, non avendo nessuna indicazione visiva.....:-k

    :wink:
     
  16. Revi3er

    Revi3er Primo Pilota

    1.428
    33
    14 Marzo 2010
    Reputazione:
    10.446
    Lancer Evo X my10
    A me se mi levavano quel cacchio di econometro (che si muove in continuazione e mi va insieme la vista a guardarlo :mrgreen:),sostituendolo con quello della temperatura ero felicissimo. :biggrin:

    Purtroppo non e' così e quindi mi affido a quanto letto qua sul forum, cioe' di attendere dai 7-10 km dopo l'accensione. :rolleyes:
     
  17. Alessandroguitarsound

    Alessandroguitarsound Presidente Onorario BMW

    9.839
    570
    31 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.615.687
    bmw 330d m-paket
    infatti...nessuno ha detto cio!..si dice infatti che l'auto deve raggiungere la sua temperatura di esercizio per essere sfruttata a fondo senza conseguenze!

    ....quindi..ce lo leviamo dalla testa sto fattore chilometro che non ha nulla a che fare con le temperature di esercizio?

    le variabili sono:

    tipo di percorso iniziale:

    se fai salite l'auto raggiunge con piu rapidità la temperatura di esercizio,se la mattina si percorre un punto trafficato dove si sta quasi fermi,anche li l'auto prende temperatura prima,in quanto l'acqua circola con minore velocita ed il radiatore non è esposto al raffreddamento per via del movimento,quindi sempre accodati,anche se questo influisce meno visto che il termostato rimane chiuso fin che l'aqua non ha raggiunto i 90 gradi!

    invece paradossalmente l'autostrada percorsa immediatamente dopo l'accensione..è la nemica peggiore dell'olio, in quanto l'auto comunque deve andare ad un passo piu veloce..la pompa dell'acqua gira piu velocemente ritardandone il riscaldamento!

    detto cio poi in tutte queste fasi da me descritte influisce una cosa piu di tutto il resto:

    la temepratura esterna:è quella che determina il tempo che ci mette a riscldare,in quanto la distabza tra la temperatura ottimale e quella di partenza è decisa appunto dal clima,quindi se ci son 0 gradi ci mettera assai piu tempo e piu strada di quanto ce ne vogliano con 30 ovviamente!:wink:
     
  18. Revi3er

    Revi3er Primo Pilota

    1.428
    33
    14 Marzo 2010
    Reputazione:
    10.446
    Lancer Evo X my10
    Comunque grazie a tutti per le utili risposte che mi avete dato finora. :wink:

    Adesso ho già detto alla mia biemme che non la tratto pìù così e domani la porto a lavare per farmi perdonare. :redface::lol:
     
  19. gioh

    gioh Direttore Corse

    1.986
    50
    13 Gennaio 2010
    Reputazione:
    31.233
    BMW X1 sDrive 20d
    Questo mi sembra chiarissimo e giusto.

    Però l'utente ha specificato in che condizioni ha dato la tirata.

    E per rispondere a chi dice che non ci sono modi visivi per vedere se la macchina è calda, io propongo di usare lo start& stop (oppure l'indicazione da menu segreto)=
     
  20. Alessandroguitarsound

    Alessandroguitarsound Presidente Onorario BMW

    9.839
    570
    31 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.615.687
    bmw 330d m-paket
    purtoppo questa è una enorme mancanza dettata da esigenze del marketing,che vuole che non ci siano indicatori di temeratura:manovra che nel lungo tempo aumenta le casistiche di guasto,quindi ingrassando officine e ricambisti!
     

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