Salve ragazzi! Al giorno d'oggi esistono moltissimi tipi di cambi che vengono montati sulle auto, dal semplice meccanico a 5 rapporti al 7 marcie sequenziale doppia frizione. Qualcuno potrebbe dirmi (possibilmente in modo dettagliato) tutti i tipi di cambi che esistono e (se possibile) il loro funzionamento? La famiglia degli automatici per esempio è svariata: che differenza c'è tra un CVT e un 8 rapporti? Premetto che ho 16 anni e nn ho una grandissima conoscenza di motori quindi non scendete troppo nei dettagli! Grazie 100000 anticipatamente! Aspetto vostre risposte! By by Riki
hai internet, sfruttalo..on line trovi tutte le risposte, fai prima e ottieni informazioni più dettagliate
Sarebbe però un'idea valutabile ed apprezzabile sviluppare un topic tecnico sulle specifiche del tema (spostandolo in sezione adeguata), con discussione su pregi e difetti dei vari sistemi, dei loro Costruttori e delle relative implementazioni, a condizione sempre di trovare un esperto che possa costruirlo (e seguirlo).
Ringrazio Andreas per l'invito, ma l'argomento è bello vasto... Si parte dal: Manuale classico con 3 marce, fino ad arrivare agli attuali manuali a 6 marce. Manuale classico con Convertitore Laylock de Normaville (meglio nota come Overdrive), vanno da 4+1 marce a 8+8 marce (truck e bus) Manuale elettroattuato, la base meccanica è un normale cambio manuale al quale è aggiunta una meccatronica (fluidi in pressione + centraline) con relativi attuatori che comandano l'inserimento delle singole marce mediante impulso elettrico o oleodinamico. Automatico a convertitore di coppia (da 3 ad 8 rapporti) Automatico con pack frizione Automatico a doppia frizione Cambio a variazione continua o CVT, azionati o da catena o da cinghia (basse potenze) Così a spanne il primo elenco, di questi poi si deve scender in dettaglio. Ma già con sapere cosa esiste poi può cercare su internet.
http://it.wikipedia.org/wiki/Cambio_%28meccanica%29 Ecco qua /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />