Tipi di cambi.... | BMWpassion forum e blog

Tipi di cambi....

Discussione in 'Off-Topic' iniziata da Riki94, 1 Giugno 2011.

  1. Riki94

    Riki94 Kartista

    70
    0
    18 Giugno 2010
    Reputazione:
    10
    Opel Corsa B 1.0 54 cv
    Salve ragazzi! Al giorno d'oggi esistono moltissimi tipi di cambi che vengono montati sulle auto, dal semplice meccanico a 5 rapporti al 7 marcie sequenziale doppia frizione.
    Qualcuno potrebbe dirmi (possibilmente in modo dettagliato) tutti i tipi di cambi che esistono e (se possibile) il loro funzionamento? La famiglia degli automatici per esempio è svariata: che differenza c'è tra un CVT e un 8 rapporti?
    Premetto che ho 16 anni e nn ho una grandissima conoscenza di motori quindi non scendete troppo nei dettagli!
    Grazie 100000 anticipatamente!
    Aspetto vostre risposte!
    By by
    Riki
     
  2. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.382
    7.487
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA
    hai internet, sfruttalo..on line trovi tutte le risposte, fai prima e ottieni informazioni più dettagliate
     
  3. andreas_ba

    andreas_ba Presidente Onorario BMW

    5.073
    358
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.155.710
    VW Lupo
    Sarebbe però un'idea valutabile ed apprezzabile sviluppare un topic tecnico sulle specifiche del tema (spostandolo in sezione adeguata), con discussione su pregi e difetti dei vari sistemi, dei loro Costruttori e delle relative implementazioni, a condizione sempre di trovare un esperto che possa costruirlo (e seguirlo).
     
  4. beckervdo

    beckervdo

    55.928
    4.341
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    527.925.226
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Ringrazio Andreas per l'invito, ma l'argomento è bello vasto...

    Si parte dal:

    • Manuale classico con 3 marce, fino ad arrivare agli attuali manuali a 6 marce.
    • Manuale classico con Convertitore Laylock de Normaville (meglio nota come Overdrive), vanno da 4+1 marce a 8+8 marce (truck e bus)
    • Manuale elettroattuato, la base meccanica è un normale cambio manuale al quale è aggiunta una meccatronica (fluidi in pressione + centraline) con relativi attuatori che comandano l'inserimento delle singole marce mediante impulso elettrico o oleodinamico.
    • Automatico a convertitore di coppia (da 3 ad 8 rapporti)
    • Automatico con pack frizione
    • Automatico a doppia frizione
    • Cambio a variazione continua o CVT, azionati o da catena o da cinghia (basse potenze)



    Così a spanne il primo elenco, di questi poi si deve scender in dettaglio. Ma già con sapere cosa esiste poi può cercare su internet.
     
  5. andreas_ba

    andreas_ba Presidente Onorario BMW

    5.073
    358
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.155.710
    VW Lupo
    Beck dimentica gli innesti frontali. :vamp:
     
  6. beckervdo

    beckervdo

    55.928
    4.341
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    527.925.226
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
  7. Riki94

    Riki94 Kartista

    70
    0
    18 Giugno 2010
    Reputazione:
    10
    Opel Corsa B 1.0 54 cv
    Grazie infinite beckervdo!!! Leggerò con attenzione!
     

Condividi questa Pagina