Ciao a tutti ragazzi! Da quasi ormai un anno possiedo un MacBook Pro e solo ora sto valutando il possibile acquisto di una Time Capsule da 1T. A casa ho una Vodafone Station che uso per far funzionare il telefono con linea Vodafone, che è collegata al pc fisso tramite cavo Ethernet e tramite wi-fi con il mio Mac. Da qui le mie domande: il Time Capsule lo devo collegare via cavo Ethernet alla Vodafone Station? Ho letto che il Time Capsule usa 2 linee wi-fi, quindi devo disattivare quella della Vodafone Station? C'è la possibilità che qualcosa entri in conflitto e non funzioni? Il backup è veloce tramite wi-fi? Grazie a tutti delle risposte anticipatamente
Allora, vediamo se posso esserti utile. In casa ho un modem ( con anche wifi) fastweb, assimilabile alla tua Vodafone station, che NON uso come wifi. Io ho oltre la TC anche un Airport Express ma in questo caso non ne parleremo perchè tu non ce l'hai. Se avessi solo la TC io configurerei la LAN come segue. WAN ------>Vodafone Station (IP : 192.168.0.01) ----(ethernet) ---> Digicom Firegate-----( ethernet)-----> Time Capsule ( IP : 192.168.0.02) ------(wifi)------> PC , LAPTOP, CELL. PS3, etc ( IP : 192.168.0.03/4/5/6 etc) La Time Capsule regge ben altro che due linee wifi. Puoi collegargli un mucchio di apparecchi.... Cos'é il Firegate ? E' un firewall hardware ( costo 100 euro circa, molto più sicuro di un firewall software) che ti blocca un mucchio di accessi indesiderati. Ad esempio in questi giorni c'è un disgraziato che fa IP spoofing a manetta. Io non sono visibile grazie al firegate ma se ti "vedesse" potrebbe cominciare a scandagliare le tue porte e ti assicuro che i nostri Mac sono un po' dei colabrodo. Quindi eviterei assolutamente di bypassare il firegate collegandoti direttamente al wifi della Vodafone. La Time Capsule esegue abbastanza velocemente con Time Machine il backup in wifi, ma il dopo che hai configurato il disco ti conviene fare il primo backup via ethernet collegandoti ad una delle porte sul retro. Poi i successivi backup incrementali li puoi fare via wifi. Con i Firegate puoi mettere in rete anche una stampante condividendola fra i due computer, ma lo scanner ( se è una multifunzione) va collegato unicamente via cavo ad uno dei computer. Ovviamente non tutto è così semplice come te l'ho descritto. Può capitare che la TC inizialmente non "veda" i dispositivi wifi che ha intorno e che magari sono a pochi cm, oppure che uno di questi abbia un IP "autoassegnato" che non lo fa connettere ad internet. La procedura che ti consiglio è quella di collegare prima il firegate ( che distribuisce i primi indirizzi IP locali ) e ad esso la TC con al massimo un computer in wireless per controllare che cosa fa. Gli altri dispositivi li terrei rigorosamente spenti. Una volta attivata la TC a regime, collegherei uno alla volta in wifi gli altri dispositivi, in modo che ottengano dalla TC il loro DHCP. Io onestamente devo dire che ho attribuito manualmente gli indirizzi IP. E' la stessa TC che ti avvisa se c'è qualcosa che non va e di cambiare l'IP del dispositivo che vuoi connettere. Prova e poi fammi sapere.
Innanzi tutto grazie! Rep+ /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> Dopodiché proverò, ora non ho ancora preso la TC, ma dovrei farlo presto! Il firegate dove lo trovo? Anche al Mediaworld? Marche valide? Ti ringrazio ancora /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Grazie a te per la rep..:wink: Io l'ho comprato quì. Da anni uso Digicom .....e funziona benissimo. Consigliato da Scrondo, esperto di sicurezza informatica . http://www.100asa.it/digicom-firegate-basic-p-263.html