..."tikkettio"...??? | BMWpassion forum e blog
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..."tikkettio"...???

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Talenti87, 18 Dicembre 2010.

  1. Talenti87

    Talenti87 Aspirante Pilota

    7
    0
    14 Settembre 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 325i
    Ciao a tutti, non sono nuovo, ma non mi sono fatto mai molto vivo...ma è giunto il momento (ahimè) di creare questa nuova discussione in merito alla mia 325i e90, che dopo una 2giorni di neve e ghiaccio terrificante, ha iniziato ad accusare un piccolo problema che non so spiegarmi.Il problema non è altro che un tikkettio al motore, proveniente da sotto il coprimotore, che evidenzia un "...tac-tac.." al secondo (...giusto x capire la frequenza...) come il rumore di alzata valvole, ma è troppo forte...chiedo se a qualcuno di voi è gia capitata una cosa simile al 2497cc benza...grazie mille, confido in voi...ciao!!!
     
  2. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.496
    7.629
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    punterie.

    è normale che lo faccia saltuariamente a freddo, ad auto appena accesa, per qualche secondo.

    non è normale che lo faccia sempre.

    manca olio OPPURE l'olio è vecchio OPPURE di cattiva qualità.
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  3. chicco81

    chicco81 Presidente Onorario BMW

    7.459
    144
    24 Maggio 2009
    Reputazione:
    10.829
    meglio non dirlo.......
    mi sembra l'unica spiegazione plausibile:wink:
     
  4. Sacco_93

    Sacco_93 Collaudatore

    351
    9
    23 Settembre 2009
    Reputazione:
    8.041
    Fumaiola
    Quando dai gas il ticchettio continua? quanti km hai? l'auto tiene il minimo?potrebbero essere le punterie da regolare oppure le candele o gli iniettori stessi :-k.
     
  5. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.496
    7.629
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    il che sarebbe davvero strano, dato che sono idrauliche autoregistranti
     
  6. Sacco_93

    Sacco_93 Collaudatore

    351
    9
    23 Settembre 2009
    Reputazione:
    8.041
    Fumaiola
    Vedi? questo succede a stare lontano da BMWPassion, poi senza i vostri consigli sparo delle cavolate :mrgreen:.

    Comunque anche se sono punterie idrauliche autoregolanti, lo sono fino a un certo valore, poi vanno comunque controllate nel caso alcuni componenti si siano usurati troppo o ci siano morchie che limitano l'afflusso di olio nei condotti e nel bicchierino stesso :wink:. Probabilmente potrebbe essere semplicemente l'olio motore che, lavorando a temperature prossime allo zero rimane troppo denso e non permette un afflusso/pressione costante e/o corretta nelle punterie, questo non fa recuperare completamente il gioco alle valvole e quindi tichettano.
     
  7. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.496
    7.629
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    si ma a 600mila km :mrgreen:
     
  8. Talenti87

    Talenti87 Aspirante Pilota

    7
    0
    14 Settembre 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 325i
    grazie mille, proverò a scaldarla un pokino con un giretto app ho tempo, cmq l'auto ha 40.000km e il minimo lo tiene, quindi secondo me è l'insieme temperatura+olio nn eccelso(volevo Castrol, ma ilo mio mecc mi ha VENDUTO il mobil come il MIGLIORE, ma mi sa che fa cag#re...).grazie ancora...ciao!!!
     
  9. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.496
    7.629
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    se è il mobil1 ha ragione!:razz:
     
  10. Sacco_93

    Sacco_93 Collaudatore

    351
    9
    23 Settembre 2009
    Reputazione:
    8.041
    Fumaiola
    .
     
    Ultima modifica di un moderatore: 5 Giugno 2015
  11. fabry75

    fabry75 Direttore Corse

    1.785
    54
    2 Gennaio 2010
    Reputazione:
    390.327
    325XI Touring
    è un problema segnalato più volte e abbastanza frequente ..... vedo che la funzione Cerca non funziona più .... :mrgreen: :mrgreen:

    ho il tuo stesso motore e il tuo stesso problema .

    in realtà il rumore a cui molto probabilmente ti riferisci è un rumore metallico ferro su ferro , non uno al secondo , ma in funzione del numero di giri motore , sembra solo una valvola che picchia molto forte .

    il rumore di punterie scariche è diverso , lo senti per una frazione di secondo a freddo o a motore fermo da molto , è il classico rumore che qualsiasi motore a recupero idraulico emette in avviamento . visto che quì le valvole sono 24 ha una frequenza diversa ...

    non si manifesta subito , ma appare dopo un minuto dall'avviamento e scompare a motore perfettamente caldo . è saltuario non è sistematico ad ogni avviamento..il valvetronic .....

    stesso problema sui nuovi Z4 2.3I ... stesso nostro motore ... a nuovo .....

    sempre se cerchi trovi tutto .... ticking noise ...

    cambiare l'olio non serve a meno che l'olio che attualmente utilizzi sia fuori specifica di viscosità ..

    Bach ha il nostro stesso motore .......
     
  12. F18

    F18 Presidente Onorario BMW

    5.822
    376
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    582.163
    BMW G42 240I + F20 120D + Mini F56 JCW
    Anche la mia appena accesa sembra un elicottero, non ci avevo mai fatto caso, ma per far sentire le wastgate al conce l'ho accesa a freddo, lui ha tirato su il cofano e io sono sceso dall'auto a quel punto ho sentito il ticchettio bestiale che a cofano chiuso e all'interno dell'abitacolo non si sente.:sad:
     

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