TIDAL HIFI STREAMING | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

TIDAL HIFI STREAMING

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da Biff, 13 Agosto 2019.

  1. Biff

    Biff Kartista

    203
    80
    3 Novembre 2018
    Bologna
    Reputazione:
    3.257.682
    X3 MSport Xdrive G01
    Qulacuno lo ha provato?

    Ha un costo molto alto,ma non essendo file compressi al pari del CD sono fortemente tentato.

    In auto ho l impianto Harman Kardon e ascolto la musica con Apple Music in abbonamento,ma la resa francamente è migliorabile...
     
  2. Valerio91

    Valerio91 Collaudatore

    331
    6
    6 Settembre 2013
    Reputazione:
    7.280
    125i E88 (ex Z4 E89 3.0 sdrive)
    ciao, ho avuto tidal per 6 mesi (regalo della Vodafone, altrimenti non l'avrei mai fatto).
    ti posso dire che la qualità è effettivamente migliore; ci sono anche dei video su YouTube in cui fanno la comparazione tra tidal e altri servizi.
    a mio parere non si tratta di una differenza tale da giustificare il doppio del prezzo. forse, se lo usi anche a casa con un buon impianto, allora puoi prenderlo in considerazione, perché con ampli e casse serie effettivamente noti la differenza; credo che in auto invece il cambiamento sarebbe minimo
     
  3. Biff

    Biff Kartista

    203
    80
    3 Novembre 2018
    Bologna
    Reputazione:
    3.257.682
    X3 MSport Xdrive G01
    Dici che con impianto Harman Kardon noterei poca differenza?
    In casa ho un home teatre 5.1 Bose non recente ma di alcuni anni fa
     
  4. franco_68

    franco_68 Kartista

    205
    22
    7 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    302.779
    BMW 316d Sport
    Un home theatre non è l'ideale per ascoltare musica a livello hifi, meglio il classico impianto stereofonico con ampli e 2 casse (così sostengono i cultori dell'hifi).
     
    A Sauternes piace questo elemento.
  5. davide2786

    davide2786 Collaudatore

    419
    22
    30 Agosto 2015
    Reputazione:
    7.218
    BMW E46 320d Touring
    Mmmmhhh.... io Tidal lo ascolto con un Harman Kardon e casse Indiana Line in casa, e si sente da Dio. In macchina dipende dall'impianto che uno ha...se uno volesse fare il purista sarebbe dura e costosa in entrambi i casi.
     
  6. franco_68

    franco_68 Kartista

    205
    22
    7 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    302.779
    BMW 316d Sport
    Sempre home theatre? Cmq ho riportato quello che si dice in giro, non avendo mai avuto modo di fare confronti (a casa ho un Onkyo 9010 + due casse Q Acoustics 3020, quindi niente di costoso), però non fatico a credere che a parità di spesa si riesca ad ottenere un risultato migliore con un sistema stereo. Poi i gusti sono gusti e su quello che piace non si discute.
    ps: ho utilizzato anche io Tidal con la promozione Vodafone e, in effetti, l'ho trovato eccellente per qualità e repertorio. In auto, nonostante il sistema Harman Kardon, non so se però sia possibile apprezzare la differenza rispetto agli altri.
     
  7. davide2786

    davide2786 Collaudatore

    419
    22
    30 Agosto 2015
    Reputazione:
    7.218
    BMW E46 320d Touring
    Si. 5.1
    Mi accontento..anche utilizzando un sistema stereo si dovrebbe avere una stanza dedicata, muri insonorizzati e mazzi vari.Troppo per me..
     
  8. Biff

    Biff Kartista

    203
    80
    3 Novembre 2018
    Bologna
    Reputazione:
    3.257.682
    X3 MSport Xdrive G01
    [QUOTE="franco_68, post: 8149301, member: 213292".
    ps: ho utilizzato anche io Tidal con la promozione Vodafone e, in effetti, l'ho trovato eccellente per qualità e repertorio. In auto, nonostante il sistema Harman Kardon, non so se però sia possibile apprezzare la differenza rispetto agli altri.[/QUOTE]

    Tu che lo hai utilizzato in auto con Harman Kardon non ne vale il prezzo piu che doppio rispetto a Apple Music o Sportfy?
    Credo che attiverò la promozione loro gratis per 2 mesi,sono curioso,,a 25 euri al mese mi sembrano troppo rispetto ai 99 euro annuali che spendo con Apple Music
     
  9. franco_68

    franco_68 Kartista

    205
    22
    7 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    302.779
    BMW 316d Sport
    No, c’è un malinteso, io non ho l’harman kardon in auto, la mia era solo una supposizione...
     
  10. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

    7.553
    3.275
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    672.467.776
    e46
    Io lo uso con le cuffie Sony, ma sono passato all’abbonamento normale.
    20€ al mese inizia a diventare troppo per la musica..
     
  11. Sauternes

    Sauternes Collaudatore

    407
    385
    27 Settembre 2018
    Parma
    Reputazione:
    55.628.491
    BMW X1 18d Xdrive Msport Estoril Blau
    Tidal ha un qualità che parte da qualle del CD per arrivare a quella "hi-res" (non entro nel merito se la differenza tra le due sia apprezzabile etc.)
    Spotify ha come quelità alta quella di un buon MP3, cioè 320kbps.
    io ho fatto diverse prove ascoltando con lo stereo di casa lo stesso brano in FLAC acquisito da CD e da Spotify e la differenza si sente, non ho invece ancora preprato una chiavetta USB con brani in FLAC per vedere se il lettore della mia X1 li esegue (ma penso di sì), nel weekend giuro che mi ci metto!
    comunque con l'impianto HK secondo me la differenza tra Spotify/MP3 e CD/FLAC/Tidal dovrebbe essere apprezzabile, soprattutto in termini di maggiore pulizia del suono e capacità dis entire i diversi strumenti.
     
  12. Biff

    Biff Kartista

    203
    80
    3 Novembre 2018
    Bologna
    Reputazione:
    3.257.682
    X3 MSport Xdrive G01
    Tu hai Tidal HIFi ?
    Dovrebbe essere di molto superiore al FLAC giusto?
     
  13. Sauternes

    Sauternes Collaudatore

    407
    385
    27 Settembre 2018
    Parma
    Reputazione:
    55.628.491
    BMW X1 18d Xdrive Msport Estoril Blau
    no, io ho solo un misero Spotify family...

    FLAC può avere diversi livelli di qualità, diciamo che quello base è quello CD (16 bit - 44KHz) ma nei formati Hi-Res può arrivare fino a 24/96 e 24/192 (e credo anche 36/384), quindi profondità e frequenza di campionamento ben superiori a quello di qualità CD (e di conseguenza maggiore peso del file).
    Tidal offre una parte del catalogo in formato MQA, un formato che per quanto "lossy" (ovvero con perdita di informazioni tipo MP3) dovrebbe garantire qualità Hi-Res.
    Personalmente sono molto scettico verso l'MQA, lo vedo più come una trovata di marketing per introdurre una codifica proprietaria allo scopo di creare un sistema di lock-in (ovviamente per eseguire file MQA serve un player capace di leggerli) e magari per introdurre qualche forma di DRM (gestione dei diritti) totalmente assente nel formato FLAC.

    quindi tornando alla tua domanda:
    Tidal Hi-Fi offre streaming e download in qualità CD (quindi identica ad un file FLAC ottenuto rippando un CD)
    Tidal Masters offre streaming e download con di file codificati MQA e quindi teoricamente di livello superiore al CD e se ho capito bene simile ad un FLAC 24/96 (che però è lossless, cioè senz aalcuna perdita di informazione).

    chiaro, no?
    :cool:
     
    A ndk piace questo elemento.
  14. Biff

    Biff Kartista

    203
    80
    3 Novembre 2018
    Bologna
    Reputazione:
    3.257.682
    X3 MSport Xdrive G01
    Molto chiaro,grazie
     

Condividi questa Pagina