Ciao a tutti del forum... Che ne pensate di questo rumore?https://youtu.be/EJLXy2uPXOk Motore n52b25a z4 sDrive23i Lo si sente a motore freddo quando l'auto rimane ferma per più di 4 o 5 ore e dura 5 minuti circa. A motore caldo poi, non si sente. Ora ho il Mobil 1 0W40 cambiato 5mila km fa....
Ciao io ho una E92 con motore N52B25K ed un problema analogo era capitato anche a me, si presentava solo in inverno a motore freddo è sparito dopo il tagliando con cambio olio e filtri fatto in BMW. Se fai ricerche nel forum trovi parecchio sulla problematica del battito di una punteria su questo motore, BMW ha addirittura riprogettato i condotti dell'olio della testata. Anche io come te quando ho fattto l'aggiunta ho messo Mobil1 0-40 ma in conce quando ho detto al capo officina che non ho messo Castrol 0-30 mi ha guadato male, comunque il motore N52 pare essere molto esigente con la tipologia di olio.
ciao, grazie per l'intervento... infatti, ho letto di moltissimi casi di ticchettio delle valvole ma non riesco a trovare qualcuno che ha risolto definitivamente o ha individuato in modo preciso un metodo o procedura per la risoluzione del problema. Io ho ipotizzato possa dipendere anche delle valvole di non ritorno della testata. magari, quando si ferma il motore, queste lasciano svuotare buona parte dell'olio presente a livello dei circuiti delle punterie ed al riavvio, dopo qualche ora, c'è bisogno che l'olio, in tali sedi, venga ripristinato... Certo che, queste valvole, non sono facili da raggiungere; sono vicine al tenditore della catena di distribuzione ma in posizione più scomoda. comunque a breve ripristinerò il Castrol 0w30
Io ho avuto lo stesso problema con il 520 24 valvole del 1990. All'epoca mi spiegarono che il problema erano i bicchieri delle punterie che si svuotavano e che nel dubbio andavano cambiati tutti. Costavano 24000 lire l'uno per 24. Mi sono tenuto il rumore che durava una quindicina di secondi all'avviamento a freddo. La macchina arrivò ai 380k km che era un orologio