buonasera a tutti, mi scuso con tutti gli iscritti per non esseremi presentato....ma non sono riuscito. ieri mentre percorrevo una strada di montagna, possiedo 330xd aut. touring 2001, improvvisamente la ma macchina perdeva potenza ai bassi regimi, come se andasse a 5 cilindri ma accelerando sembrava tutto ok a parte una vibrazione del motore. mi sono subito fermato ed aperto il cofano. ho trovato una perdita d'acqua vicino alla valvola di sfiato di plastica al centro del motore. si era rotto e perdeva..ho tappato il buco con una piccola vite ed ho rimesso in pressione l'impianto ma a quel punto a cofano aperto e motore acceso si sentiva un forte tichettio....e la macchina fumava misto bianco con probabile gasolio non bruciato....a questo punto ho spento tutto. premetto che la temperatura è sempre rimasta ben al centro...credo di aver perso la mia adorata BMW. aspetto notizie da Voi.
Bè misto bianco a me fa pensare più ad acqua nel motore che a gasolio che non brucia bene che sarebbe nero... ipotesi avvalorata da quello che dici sopra. Quindi apri il cofano e la vaschetta dell'acqua e dai accellerate e vedi se si creano delle bolle, se si hai la guarnizione della testata bruciata. Può darsi che sei all'inizio e non vedi molte bolle, controlla l'olio se è tipo maionese, controlla che la mattina a motore freddo non vada a 5 cilindri invece che 6, controlla cali di livello della vaschetta e infine controlla se fuma bianco a freddo... Fa sapere e in bocca al lupo.
Gentile utente nicolamedda, è gradita la presentazione qui sul forum nella sezione dedicata, prima di cominciare a postare domande. Buona permanenza qui sul forum, bmwpassion.com
come te ne accorgi subito? inoltre se la testata è partita la macchina va in ebollizione, ad esempio la ex punto 1.2 di mio padre oltre a consumare 1 litro di liquido ogni 1000km, quando svitavi il tappo del radiatore il liquido era in ebollizione ma svitando il tappo dell'olio nessun segno di "maionese" però la testata era partita veramente.