tichettio al motore | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

tichettio al motore

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da nicolamedda, 12 Febbraio 2012.

  1. nicolamedda

    nicolamedda Aspirante Pilota

    1
    0
    12 Febbraio 2012
    Reputazione:
    10
    330 xd touring
    buonasera a tutti, mi scuso con tutti gli iscritti per non esseremi presentato....ma non sono riuscito.
    ieri mentre percorrevo una strada di montagna, possiedo 330xd aut. touring 2001, improvvisamente la ma macchina perdeva potenza ai bassi regimi, come se andasse a 5 cilindri ma accelerando sembrava tutto ok a parte una vibrazione del motore. mi sono subito fermato ed aperto il cofano. ho trovato una perdita d'acqua vicino alla valvola di sfiato di plastica al centro del motore. si era rotto e perdeva..ho tappato il buco con una piccola vite ed ho rimesso in pressione l'impianto ma a quel punto a cofano aperto e motore acceso si sentiva un forte tichettio....e la macchina fumava misto bianco con probabile gasolio non bruciato....a questo punto ho spento tutto. premetto che la temperatura è sempre rimasta ben al centro...credo di aver perso la mia adorata BMW. aspetto notizie da Voi.
     
  2. coals

    coals Presidente Onorario BMW

    5.287
    233
    9 Dicembre 2007
    Viterbo
    Reputazione:
    21.641.087
    320d E46 150 cv 11/2001 Berlina
    Bè misto bianco a me fa pensare più ad acqua nel motore che a gasolio che non brucia bene che sarebbe nero... ipotesi avvalorata da quello che dici sopra.

    Quindi apri il cofano e la vaschetta dell'acqua e dai accellerate e vedi se si creano delle bolle, se si hai la guarnizione della testata bruciata.

    Può darsi che sei all'inizio e non vedi molte bolle, controlla l'olio se è tipo maionese, controlla che la mattina a motore freddo non vada a 5 cilindri invece che 6, controlla cali di livello della vaschetta e infine controlla se fuma bianco a freddo...

    Fa sapere e in bocca al lupo.
     
  3. ilbmwista

    ilbmwista

    26.655
    1.361
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.000.000
    Bmw 320ci E46///M
    Gentile utente nicolamedda, è gradita la presentazione qui sul forum nella sezione dedicata, prima di cominciare a postare domande.

     


    Buona permanenza qui sul forum, bmwpassion.com
     
  4. samuelet

    samuelet Amministratore Delegato BMW

    3.230
    44
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    52.632
    e91 con turbina
    ma l'astina del livello acqua è bassa o alta?
     
  5. samuelet

    samuelet Amministratore Delegato BMW

    3.230
    44
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    52.632
    e91 con turbina
    ho notato anche io che ho maionese sotto il tappo dell'olio ma la testata è in perfette condizioni
     
  6. ivan83

    ivan83 Primo Pilota

    1.013
    15
    23 Febbraio 2010
    Reputazione:
    6.473
    Ex 330d Futura 204cv
    se posso,quanti km hai?
     
  7. Mario RsK

    Mario RsK Aspirante Pilota

    29
    0
    7 Febbraio 2012
    Reputazione:
    10
    BMW 318i
    Fasce?

    Se hai "scaldato" te ne accorgi subito.
     
  8. samuelet

    samuelet Amministratore Delegato BMW

    3.230
    44
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    52.632
    e91 con turbina
    come te ne accorgi subito? inoltre se la testata è partita la macchina va in ebollizione, ad esempio la ex punto 1.2 di mio padre oltre a consumare 1 litro di liquido ogni 1000km, quando svitavi il tappo del radiatore il liquido era in ebollizione ma svitando il tappo dell'olio nessun segno di "maionese" però la testata era partita veramente.
     

Condividi questa Pagina