ticchettio strano all'avantreno. cos'e'?? | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

ticchettio strano all'avantreno. cos'e'??

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da cabrioman, 14 Aprile 2005.

1. cabrioman

cabrioman Collaudatore

403
    0
    7 Ottobre 2003
    Reputazione:
    10
    ciao, ho un problema all'avanterno della mia E36 318 cabrio.

l'altro giorno ho girato le gomme (quelle davanti le ho messe dietro sullo stesso lato e viceversa) e cambiato i cerchi. entrambi i modelli erano da 17".

da quel momento sui 70 km/h sento un ticchettio che mi sembra provenire dalle ruote. non c'e' vibrazione sul volante e il ticchettio sembra quello di un sasso incastrato nella gomma.

il problema e' che le ho ispezionate bene e non ho trovato niente.

prima di cambiare i cerchi, ai 70Km/h, avevo una vibrazione delle gomme (dovuta ad un bilanciamento non perfetto) e forse non avvertivo questo ticchettio (quindi magari c'e' sempre stato, ma e' solo un ipotesi)

io vorrei sapere se secondo voi possono essere i silent-block (la macchina a 80.000 Km) oppure qualcos'altro.

Vorrei indirizzare il gommista verso il posibile problema per non perdere troppo tempo.

tenderei ad escludere i cerchi non perfettamente dritti perche' sono nuovi e in ogni caso immagino che il gommista me l'avrebbe detto (Mah..??) anche se effettivamente dai sintomi potrebbe essere proprio quello.

forse le gomme che avevo prima al posteriore erano consumate male?

grazie ciao

2. giovannino

giovannino Kartista

211
    0
    5 Gennaio 2005
    Reputazione:
    10
    frequenza ticchettio

la frequenza del rumore è quella di rotazione delle ruote? proviene da un solo lato , da una in particolare oppure è generale? se fosse legato alla rotazione delle ruote potrebbe trattarsi di qualcosa che tocca ad ogni giro; puoi fare una prova, solleva la macchina sul cric, facendo bene attenzione e mettendo sotto la carrozzeria qualcosa ( per esempio un pezzo di legno robusto)per essere sicuri che la macchina non possa cadere, e fai girare a mano le ruote, una dopo l'altra; in questo modo forse riesci ad individuare l'origine del rumore, ciao

Condividi questa Pagina