BMW X1 F48 - Ticchettio/rumore motore B47 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW X1 F48 Ticchettio/rumore motore B47

Discussione in 'BMW X1 F48' iniziata da frank001, 17 Gennaio 2024.

1. frank001

frank001 Aspirante Pilota

14
    11
    15 Novembre 2023
    Termoli
    Reputazione:
    0
    BWM X1 18D XDRIVE
    Buongiorno, qualcuno di voi (spero di no) ha mai avuto problemi di picchiettii / ticchettio o rumori al motore con evidente strappo perdita di potenza e di conseguenza assoluta impossibilità di fare 2 metri di strada? grazie a tutti

2. THOMAS73

THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

17.255
    21.583
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.136.886.086
    Bmw F31 320 touring
    Non molto chiaro….
    Si accende qualche spia o compare qualche messaggio a monitor?

3. frank001

14
    11
    15 Novembre 2023
    Termoli
    Reputazione:
    0
    BWM X1 18D XDRIVE
    in realtà è "partito" tutto con la classica spia motore arancione sul quadro strumenti che in diagnosi "collettore sporco". Poi la fortuna ha voluto che prendessi gasolio con acqua e quindi che partissero pompa e iniettori. detto in 2 parole ma tutta la faccenda è molto più lunga , perché anche se adesso ho "risolto" non ho ancora capito cosa ha provocato tutti questi eventi una specie di reazione a catena non proprio felici anzi. da persone fidate e competenti mi è stato detto che capita ogni tanto (non spesso ovviamente) su questi motori, ma mi sembra molto strano perché mi sono informato bene e se ci fosse un problema noto tipo la catena sull'n47 si saprebbe senza nessun problema ecco

4. 070

070 Presidente Onorario BMW Top Reference

6.781
    7.147
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.147.456.006
    BMW 320D TOURING F31
    Una parte dei problemi hai capito da cosa sono causati, per
    dovresti dirci che tipo di uso ne fai (brevi tratti, città, autostrada . .) e quanti km ha.

5. frank001

14
    11
    15 Novembre 2023
    Termoli
    Reputazione:
    0
    BWM X1 18D XDRIVE
    uso in città/extraurbano e autostrada, 163.000 km, ho chiesto tutto ciò perché alla fine purtroppo ho dovuto sostituire il motore, per fortuna alla fine la spesa è stata ""contenuta"", appena riuscirò ad aprile il motore andato saprò cos'è stato ma il tutto mi rimane molto strano perché la macchina mi si è fermata in autostrada sentendo un "buff" lato passeggero, da li in pochi metri perdita di prestazioni non accellerava più e una volta fermo in area di sosta si è spenta ed è andata in protezione e quando prvavo ad accenderla non si accendeva o meglio il borbottio (tipo batteria scarica) e niente quindi poi temendo di fare altri danni non ho fatto più nulla. speravo che qualcuno sapesse anche per esperienza di qualcun altro cosa potesse essere perché è stata un bella avventura, ovviamente in negativo ecco

A Charly12 piace questo elemento.
  6. rsturial

rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

13.866
    13.178
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Quindi cambiato il motore senza neanche sapere cosa ha quello che non va più in moto ... A meno che il motore non sia stato un regalo non mi sembra un approccio normale.
    Immagino che il motore sia saltato fuori dall'assicurazione della stazione di servizio che ti ha servito carburante annacquato ...
    Il collettore sporco è, di norma, causato dal particolato che ci si incolla, proveniente dal ricircolo della egr, problema comune a tutti i diesel da 25 anni a questa parte.
    Ma la reazione a catena e il problema comune ai b47, conosciuto solo da chi te lo ha detto, non si capisce cosa siano, se non dai qualche dettaglio.

A Charly12 e Roberto. piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina