Ticchettio motore | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Ticchettio motore

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Mario, 25 Marzo 2007.

1. Mario

Mario Primo Pilota

1.248
    12
    30 Dicembre 2006
    Reputazione:
    29.645
    Porsche boxster S
    Da un pò di tempo la mia auto da problemi al minimo: tende a spegnersi come se fosse magra e per evitare ciò bisogna dare più gas quando si parte. ho notato uno strano ticchettio metallico provenire dal motore, avete un idea di cosa possa essere? io un'idea ce l'ho ma non dico niente per non influenzare i giudizi, fatemi sapere cosa ne pensate grazie? PS se attivo il modulo per aumentare la pressione del rail, il problema sparisce (tuttavia il ticchettio resta) ed i supporti motore sono nuovi.

2. Moro80

Moro80 Amministratore Delegato BMW

3.285
    47
    25 Ottobre 2005
    Reputazione:
    5.977.551
    F32 435d M-Sport
    ticchettio fa pensare alle valvole. Portala dal meccanico urgentemente!

3. zinannik

zinannik Secondo Pilota

768
    4
    1 Febbraio 2007
    SS LAZIO
    Reputazione:
    80
    Serie 1 F20 e F40
    hmmmm:-k
    non mi sembra nulla di buono.....
    quanti km hai?

4. KILLER QUEEN

KILLER QUEEN Presidente Onorario BMW

11.556
    578
    9 Febbraio 2007
    Reputazione:
    42.470
    LA CAFFETTIERA.
    puntin puntin....

muoviti a checkarla prima che ti si inchiodi di brutto!

5. Mario

Mario Primo Pilota

1.248
    12
    30 Dicembre 2006
    Reputazione:
    29.645
    Porsche boxster S
    inizialmente ci ho pensato anch'io alle valvole però l'auto spinge di brutto senza il minimo vuoto o incertezza e questo mi incoraggia. con il modulo staccato supera di poco i 220 km\h, con il modulo attaccato arriva a 235!
    il mio meccanico dice di non sentire niente ma ieri lo ha sentito anche un mio amico quindi non me lo sono inventato! l'auto ha 69000km, non sono tanti però sicuramente non è più un'auto nuova. dove dovrei portarla? in bmw non ci capiscono niente!!! se soffiasse una valvola che problemi dovrei accusare?dei vuoti? a me tentenna solo a minimo, poi va che è uno spettacolo.

6. sovrasterzo85

sovrasterzo85 Direttore Corse

2.270
    21
    2 Aprile 2006
    Reputazione:
    5.355
    una di quelle a 4 ruote
    ma è un tintinnio di punterie? come reagisce il minimo?

7. Mario

Mario Primo Pilota

1.248
    12
    30 Dicembre 2006
    Reputazione:
    29.645
    Porsche boxster S
    si sente proprio un tic tic metallico ma non forte, poi come accelleri sparisce. al minimo ha poca potenza, a volte non riesce a partire, come se fosse magra

8. sovrasterzo85

sovrasterzo85 Direttore Corse

2.270
    21
    2 Aprile 2006
    Reputazione:
    5.355
    una di quelle a 4 ruote
    in pratica se molli la frizione senza accelerare, lei nn va avanti solo di minimo ma muore?

9. christian72

christian72 Amministratore Delegato BMW

3.223
    71
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    40.045
    330d e46 Attiva
    cambia olio..
    le punterie idrauliche caricano male o fai un trattamento teflon.

10. Mario

Mario Primo Pilota

1.248
    12
    30 Dicembre 2006
    Reputazione:
    29.645
    Porsche boxster S
    l'olio è praticamente nuovo, ha 5000km ed è un totalmente sintetico mobil one 0-40w (quello che viene venduto a 24e litro). se mollo la frizione senza accelerare, la macchina fa molta fatica a camminare anche se difficilmente si spegne (devo dire però che il problema non si manifesta sempre ma solo sporadicamente). per quanto riguarda le punterie non so cosa sono, chris perpiacere mi spieghi più nel dettaglio cosa succede e che trattamento devo fare? faccio danni a girare così? grazie mille a tutti

11. christian72

christian72 Amministratore Delegato BMW

3.223
    71
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    40.045
    330d e46 Attiva
    le punterie idruliche fanno compensare il normale gioco che si crea tra le valvole e sono attuate dall'olio in pressione..
    quando capita qualche morchia di troppo o un olio non indicato non ripristinano correttamente il gioco valvole e quindi provocano ticchettii.
    Ammesso che questo sia il problema (a distanza non posso certo valutare..)
    inoltre leva di mezzo quella resistenza che hai messo sul rail e fai resettare bene la centralina (non sei la prima vittima di quelle truffe per corrispondenza)

A 1 persona piace questo elemento.
  12. Mario

Mario Primo Pilota

1.248
    12
    30 Dicembre 2006
    Reputazione:
    29.645
    Porsche boxster S
    Grazie chris, esauriente come al solito.
    Come risolvo il problema? va bene se:
    1)stacco il modulo (in modo da non alterare il normale funzionamento dell'auto)
    2)stacco la batteria x una notte (in modo da resettare la centralina)
    3)trattamento teflon (su tuo suggerimento, però non so nè cosa sia, nè come si fa, quindi se puoi spiegami come devo intervenire)

anche se stai a distanza, penso che tu ci abbia preso. il rumore viene dalla testata tanto che in un primo momento ho pensato fossero le valvole e poi la valvola di regolazione del minimo. un ultima cosa: pensi che si può essere rotto qualcosa o è solo un errore della centralina nato dopo aver messo il modulo? se devo fare qualcos'altro fammi sapere. ciao e grazie

Condividi questa Pagina