ticchettio motore 3.0si - e 3.0 nuova z4: cosa prevede bmw | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog
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ticchettio motore 3.0si - e 3.0 nuova z4: cosa prevede bmw

Discussione in 'BMW Z4 E85/E86' iniziata da paco68tn, 10 Febbraio 2011.

  1. paco68tn

    paco68tn Collaudatore

    355
    7
    20 Settembre 2009
    Reputazione:
    2.506
    BMW Z4 3.0si ROADSTER
    scusa leggo solo ora...quando ticchettava, e non lo faceva solo a freddo, il conce aveva anche provato a cambiare olio...non ricordo il tipo...castrol professional bla bla...ma non cambiava granchè la situazione. dopo la sostituzione della testata quando l'avvio a temperature basse si sente un normale ticchettio di punterie che dura un minuto. questo è assolutamente normale.

    consiglio di fare attenzione perché dopoil primo intervento eseguito sempre in garanzia di sostituzione delle punterie e dell'alberino a camme, il mecca mi aveva fatto vedere l'alberino e avevamo notato tracce di un'usura anomala...questo per dire che questo motore quando è caldo NON deve ticchettare!
     
  2. Alec

    Alec Amministratore Delegato BMW

    3.744
    66
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    13.805
    130i Futura (E87) 323Ci (E46)
    Perfetto, infatti io parlavo di rumore a freddo. :wink:

    Se vuoi mantenere il motore in perfetto stato d'uso ti consiglio di evitare l'olio Castrol 5W30, ma di utilizzare Mobil 1 0W40, più adatto al tipo di motore e superiore come caratteristche, purtroppo l'olio "di serie" è usato principalmente per questioni di accordi commerciali. Ciao. :cool:
     
  3. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    La mia fa solo un leggero ticchettio a freddo, ma da caldo no, probabilmente perche' l'olio e' piu' viscoso da freddo e i bicchierini non sono pieni.

    Ogni volta che la lavo nel weekend faccio un giretto sulla valassina e tiro le marce, quindi non soffre dei problemi per uso costante a bassi giri.
     
  4. morisette

    morisette Aspirante Pilota

    14
    0
    31 Marzo 2012
    Reputazione:
    10
    bmw Z4 2.5si
    Ciao e' da un due mesi che mi e' apparso il famoso ticchettio sulla mia z4 2.5si del 2006. Il Ticking noise sparisce a motore caldo. Per eliminare definitivamente il fastidioso rumore devo cambiare la testata? Per quanto riguarda il lato economico a che botta vado in contro?
     
  5. paco68tn

    paco68tn Collaudatore

    355
    7
    20 Settembre 2009
    Reputazione:
    2.506
    BMW Z4 3.0si ROADSTER
    ciao,

    se sparisce a caldo non devi preoccuparti...a me non spariva. l'intervento è stato eseguito in garanzia e quindi non so indicarti il costo (per fortuna :-)
     
  6. diegotreccani

    diegotreccani Collaudatore

    302
    0
    7 Marzo 2011
    Reputazione:
    10
    bmw z4
    Buongiorno a tutti, riapro questa discussione perché purtroppo anche la mia z 3.0 si ha iniziato a presentare questo problema.

    La prima volta a luglio, ma poi non si è presentato più fino a 2 settimane fa'. ora, in due settimane, è la terza volta che si presenta questo ticchettio. premesso che percorro si e no 800 km al mese, posso tener duro fino a gennaio/febbraio che la porta a fare il tagliando e così la faccio sistemare, oppure questo problema è urgente da risolvere?

    grazie
     
  7. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Il ticchettio e' un problema di solo rumore nel 99% dei casi, non un guasto, dovuto ad usura su auto con molti km.

    Le camme battendo sui bicchierini delle valvole si usurano, ma non credo ti convenga cambiare bicchierini e alberi a camme solo per un po' di rumore, che puo' anche non sparire a motore caldo, il costo sarebbe molto alto.
     
  8. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.464
    266
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Cambia l'olio.
     
  9. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Vero, coi vanos a volte l'olio sbagliato crea problemi o rumori.
     
  10. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    quoto!

    che olio viene usato?
     
  11. fabry75

    fabry75 Direttore Corse

    1.785
    54
    2 Gennaio 2010
    Reputazione:
    390.327
    325XI Touring
    [MENTION=21151]paco68tn[/MENTION] ha spiegato perfettamente la causa del problema.basta rileggere i vari post e capirai se puoi richiedere l'intervento in garanzia o rassegnarti.

    I km non centrano è un problema meccanico/idraulico.
     
  12. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Invece no, alla lunga i bicchierini delle valvole e le camme a furia di picchiare si usurano e creano il ticchettio su auto molto chilometrate.

    Non sempre al 100%, ma capita.

    Sulla golf me lo faceva, cambiati i bicchierini delle valvole il ticchettio e' sparito.

    Ma dipende anche da come si usa la macchina, non solo dai km, un uso esasperato accelera l'usura e nel mio caso era per questo, non per troppi km.

    In altri casi, come il motore bmw, puo' essere anche l'olio.
     
  13. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Leggendo di seguito capirete meglio perche' il motore ticchetta a freddo e non a caldo o perche' ticchetta se ha molti km:

     

     


    Il gioco valvole.


    Le valvole sono dei dispositivi che consentono all'aria fresca e ai gas di scarico di entrare ed uscire dai cilindri esattamente quando serve, la loro apertura e chiusura è scandita dall'azione dell'albero a camme.


    [​IMG]



    Le camme girano ad una velocità dimezzata rispetto all'albero motore e, nel loro movimento, spingono verso il basso le valvole a fungo che aprono il passaggio ai gas, passaggio che poi viene richiuso quando l'eccentrico della camma cessa di spingere le valvole e queste vengono richiuse dalle molle. Vediamo un particolare ingrandito della zona camma a contatto con la valvola:


    [​IMG]



    Come si può vedere nell'immagine precedente, in questo caso la camma non è perfettamente a contatto con il "bicchiere" della valvola, ovvero quel pezzo che riceve la spinta della camma e la trasferisce allo stelo della valvola. La distanza fra la camma e il bicchierino (o di un altro sistema che ne trasmetta il moto) viene chiamato appunto gioco valvole, e questa distanza va in certi casi regolata perchè, quando non è utilizzato un sistema che recuperi automaticamente l'usura, il gioco va mantenuto entro un certo livello, non troppo alto ma neppure troppo basso.

    In assenza di accorgimenti che regolino automaticamente il gioco (punterie idrauliche), va infatti mantenuta una certa distanza fra camma e bicchierino; questo perchè quel gap viene colmato dall'allungamento dello stelo valvola dato dalla sua dilatazione in seguito al calore generato dal funzionamento del motore, non a caso un motore freddo fa sempre più rumore rispetto ad uno caldo: con il calore i vari pezzi si dilatano e vanno a colmare i vari giochi fra di loro.

    Con l'utilizzo però entra in campo il fattore usura, che sballa i giochi regolati a motore nuovo:


    [​IMG]



    L'usura si manifesta in due punti:

    • nella sede della valvola, ovvero il punto ove il fungo della valvola (1) viene a contatto con l'anello sulla testata (2) al termine della fase di chiusura della valvola;
    • nel punto ove l'eccentrico della camma (3) viene a contatto con il fondo del bicchierino (4) strisciando ad ogni contatto.

    L'usura fra camma e bicchierino provoca l'aumento del gioco valvola, la distanza fra i due componenti aumenta per asportazione del materiale sul piattello; quest'effetto provoca sia l'aumento della rumorosità con un avvertibile ticchettio (le camme picchiano sui bicchierini che non copiano la curvatura della camma), sia un progressivo decadimento delle prestazioni del motore visto che le valvole restano aperte per minor tempo in ogni ciclo.

    L'usura delle sedi valvola è invece potenzialmente più pericolosa:


    [​IMG]




    Come si vede nella precedente immagine, a causa del continuo martellamento della valvola sulla sua sede, il fungo comincia a farsi strada "annegando" dentro la battuta della valvola, e quindi lo stelo e il bicchierino si alzeranno arrivando a contatto con la camma anche durante la fase di chiusura. Questo effetto può diventare pericoloso per l'integrità del motore visto che, qualora la valvola non chiuda più ermeticamente (come visualzzato nell'ingrandimento precedente), i gas caldi passeranno fra gli interstizi finendo per bruciare il fungo e la stessa sede. Conseguenze di tutto questo saranno un progressivo calo del rendimento del motore con perdite di colpi fino alla necessità di aprire la testata per sostituire le valvole e ricostruirne le sedi; chi ha trasformato la propria auto a gas sa come proprio questo tipo di alimentazione sia critica per le sedi valvola, sia per l'esigua proprietà refrigerante del gas rispetto alla benzina che per le maggiori temperature che si sviluppano in camera di scoppio.

    Alcuni motori utilizzano un sistema di recupero automatico del gioco valvole, ovvero le punterie idrauliche: fra bicchierino e stelo valvola viene interposta una cameretta a volume variabile, regolata da delle valvoline (diverse da quelle che stiamo considerando) che permettono l'ingresso di olio motore in pressione; quest'olio aumenterà il volume della cameretta allontanando fra loro stelo e piattello valvola, con quest'ultimo che si avvicinerà alla camma a riposo. Il vantaggio consiste nel gioco valvole perennemente regolato (salvo nei primi secondi di funzionamento), gli svantaggi sono un maggior assorbimento di potenza dato dal dover utilizzare pompe olio più potenti per aumentare la pressione d'esercizio, oltre ad un possibile malfunzionamento della punteria per le morchie portate dall'olio.


    [​IMG]
     
    Ultima modifica di un moderatore: 21 Ottobre 2014
  14. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    salute a tutti,

    scusate, ma quel motore non ha le punterie idrauliche?
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  15. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.464
    266
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Si, infatti la prima parte della spiegazione e' generica, mentre in basso vedi il sistema idraulico con i bicchierini, adottato da BMW.
     
  16. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Ha comunque alberi a camme e bicchierini.

    Il vanos regola la fasatura delle valvole tramite azionamento idraulico da parte dell'olio.

    Le e85 avevano problemi di irregolarita' causa guarnizione del vanos che si usura essendo di gomma non resistente all'olio, difetto che si risolve con guarnizione in materiale adatto.

    Se si usa olio sbagliato o di scarsa qualita', incide quindi anche sul funzionamento del vanos, un olio piu' o meno fluido influisce molto su questi motori.
     
  17. fabry75

    fabry75 Direttore Corse

    1.785
    54
    2 Gennaio 2010
    Reputazione:
    390.327
    325XI Touring
    huskywr240, ma il 3D non l'hai letto? il problema del ticking noise è noto e regolato da bollettini tecnici ufficiali BMW.

    Il funzionamento delle valvole da modusclub poi è un'offesa al 3D stesso.....
     
  18. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Il fatto che ci sia un tipo di problema, non significa sia solo ed unicamente quello.

    Un motore e' un motore e certi problemi ci sono su tutti, non solo su alcuni.

    In bmw avranno questo problema che citi, ma non e' il solo che provoca questo rumore, anche sulle bmw.

    Il funzionamento delle valvole e' sempre quello su qualsiasi motore, da qualsiasi parte lo si trovi, le spiegazioni tecniche non sono piu' o meno valide se prese sul forum Ferrari o su quello della Skoda, se prendi un qualsiasi manuale tecnico si citano solo esempi di marche, ma quel che conta e' la tecnica di funzionamento, quindi mi sembra una panzana colossale parlare di "forum nobili o plebei", quando il parere tecnico e' validissimo.

    Se anche c'e' questo problema citato all'inizio, la stessa macchina arrivata a molti km di percorrenza andra' incontro allo stesso difetto, ma per altri motivi, quindi non e' unicamente una sola possibile causa a provocare questo ticchettio.

    Quella riportata all'inizio e' solo una delle possibili motivazioni.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 21 Ottobre 2014
  19. fabry75

    fabry75 Direttore Corse

    1.785
    54
    2 Gennaio 2010
    Reputazione:
    390.327
    325XI Touring
    Rinuncio a farti capire.

    Per tutti gli altri:

    il 3D è riferito al ticchettio motore o ticking noise, difetto riconosciuto ufficialmente da BMW presente con queste modalità solo su motori N52.

    Una non corretta progettazione del complesso di drenaggio degli attuatori idraulici delle valvole, associato ad un utilizzo prettamente a bassi giri e/o per pochi chilometri senza il completo riscaldamento motore può enfatizzare il problema.

    Normalmente rimane un problema di comfort se presente solo nei primi minuti di funzionamento per poi scomparire a caldo.

    In rari casi specie su N52B30 si è arrivati alla sostituzione della testata in garanzia dopo che la rumorosità era presente in qualsiasi condizione.
     
  20. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Ho capito benissimo, e' iniziato su quella motivazione che e' un difetto di fabbrica riconosciuto, ma non si parla solo di quello, forse non hai capito come funziona il forum.

    Un utente con questo problema chiede motivazioni e ovviamente le chiede in un topic a tema invece di aprirne un altro, come indicato sempre dai moderatori.

    Se si parla ad esempio di problemi di gomme in un certo senso, i moderatori invitano se possibile a parlarne, anche per motivazioni diverse, in un topic gia' aperto piuttosto che aprirne un altro, quindi non si parla mai solo ed unicamente di un argomento, ma anche di altri simili ed attinenti.

    Anche se si riporta una possibile causa, questa motivazione NON e' l'unica, forse non riesco a farti capire che ci sono ANCHE ALTRI motivi per cui si sente il ticchettio.

    Qualsiasi motore, in modo piu' o meno marcato, invecchiando va incontro a questo problema per motivi di usura che nulla ha a che vedere con la motivazione del difetto di fabbrica.

    Se anche Bmw riconosce il difetto di fabbrica, lo fa per questa motivazione, ma se la macchina inizia a ticchettare perche' ormai ha problemi di usura, col cavolo che risponde in garanzia, e' un problema che avrebbe qualsiasi motore.

    Noi possiamo indicare le VARIE cause di questo ticchettio, poi ovviamente a parole non si risolve nulla, serve per forza un controllo in officina che verifichera' quale di queste cause crei il problema.

    Anche l'olio sbagliato a volte crea problemi del genere su questi motori.
     

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