ticchettio motore 3.0si - e 3.0 nuova z4: cosa prevede bmw | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

ticchettio motore 3.0si - e 3.0 nuova z4: cosa prevede bmw

Discussione in 'BMW Z4 E85/E86' iniziata da paco68tn, 10 Febbraio 2011.

  1. max z4

    max z4 Primo Pilota

    1.117
    43
    11 Gennaio 2011
    Reputazione:
    4.831
    335i Msport Cabrio & Tender
    Azz ... ancora la devo ritirare ma così mi fate pentire dell'acquisto (3.0 SI con 15.000 km):eek:

    Io il ticchettio l'ho sentito solo appena accesa, dopo è sparito. Comunque sto tranquillo tanto è in Best 4 fino al 2013:wink:

    P.S.: Il tipo del socondo video che inquadra prima il giornale USA today sta un pò fuori... ma che è un rapimento :lol::lol::lol:
     
  2. TheWeaver85

    TheWeaver85 Primo Pilota

    1.352
    66
    12 Aprile 2009
    Reputazione:
    36.633
    330xdi Touring Futura Step
    la mia in effetti fa il ticchettio a freddo, dura un minuto o due.. quindi lo posso ritenere una "caratteristica" del motore, giusto?? ci farò caso se lo fa anche sopra i 20 gradi, visto che per ora da quando l'ho presa la temperatura non ha passato i 12 :wink:
     
  3. Alec

    Alec Amministratore Delegato BMW

    3.744
    66
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    13.805
    130i Futura (E87) 323Ci (E46)
    Più caldo c'è meno dura. Cmq si è normale. Se invece è costante anche a caldo c'è qualche problema. :wink:
     
  4. fabry75

    fabry75 Direttore Corse

    1.785
    54
    2 Gennaio 2010
    Reputazione:
    390.327
    325XI Touring
    i 320D hanno come caratteristica del motore di far saltare le turbine ogni 60000km ..... teniamo stretta la nostra caratteristica ... !! :mrgreen:
     
  5. Mr-Ciro

    Mr-Ciro Kartista

    159
    3
    26 Aprile 2008
    Reputazione:
    29
    Z4 coupè
    Teniamoci le nostre E85-86 molto strette... Ho letto tutta questa discussione sul forum E89 e c'è da mettersi le mani nei capelli.. Chi volesse seguirla qui il link

    http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=174528

    Ci sono molti spunti per capire dove finisce la "particolarità" e comincia la "preoccupazione"..
     
    A catanese78 piace questo elemento.
  6. TheLacky

    TheLacky Amministratore Delegato BMW

    4.233
    100
    15 Giugno 2010
    Reputazione:
    37.649
    Z4 3.0si '09 Ex Z4 3.0i '03
    io posso dire in tanti anni di zeta di non aver mai avuto problemi così da panico (un finestrino e un motorino di avviamento causa gelo polare e fine)...tutte le auto hanno ogni tanto le proprie magagne...basta vedere la nuova e89 quante ne ha a leggere i forumisti della sezione e89...e tutte le macchine hanno le loro...ferrari e supercar comprese...se poi parliamo di turbine...ah ah ah se ne cambiano parecchie in giro...e di sicuro un motore turbo usato mi da poi molto ma molto meno affidamento di un bel 6L aspirato... le zetine e85/e86 sono degli ottimi prodotti tranquilli! e il fatto che le abbiano fatte in america (per come sono davvero puntigliosi sulle auto e sulla sicurezza e garanzia di un prodotto verso il cliente) si vede... :wink:
     
  7. carloush

    carloush Amministratore Delegato BMW

    3.741
    125
    16 Maggio 2003
    Reputazione:
    5.196
    Audi S3, Z4 3.0i, MB E420, 147 GTA
    questo famigerato ticchetio la mia lo fa SOLO ed esclusivamente a freddo d'inverno se la lascio fuori la notte (cioè praticamente mai) e non dura più di 15/20 secondi, ce l'ho da 3 anni e ho ormai 92.000 km...
     
  8. max z4

    max z4 Primo Pilota

    1.117
    43
    11 Gennaio 2011
    Reputazione:
    4.831
    335i Msport Cabrio & Tender
    Straquoto.... basta vedere il servizio di Megafabbriche di Sky sulla 3.0 SI, in pratica Bmw gli manda solo il motore assemblato, il resto lo fanno tutto loro in uno stabilimento da PAURAAAA. Se avete tempo guardatelo, veramente interessante.
     
  9. Mr-Ciro

    Mr-Ciro Kartista

    159
    3
    26 Aprile 2008
    Reputazione:
    29
    Z4 coupè
    Anche la mia ticchetta se la lascio al freddo invernale.. Per poco, ma lo fa.. Poi va via dopo circa 1 minuto.. Se invece e fredda da garage non fa alcun ticchettio...Se capita anche a tutti voi sono più tranquillo...
     
  10. CheAutoLeBMW

    CheAutoLeBMW Kartista

    81
    2
    9 Giugno 2009
    Reputazione:
    71
    Z4 3.0si - 316d f31
    Le punterie a freddo ticchettano su tutte le auto....và da sé che se poi i cilindri sono 6 e le valvole 24 il ticchettio si sente maggiormente, e questo è normale. Ci si deve preoccupare se a caldo si sente non un ticchettio ma un vero e proprio martellamento come nel primo video postato poco sopra.
     
  11. fabry75

    fabry75 Direttore Corse

    1.785
    54
    2 Gennaio 2010
    Reputazione:
    390.327
    325XI Touring
    non sarei proprio d'accordo con il 'lo fan tutte' ...

    le punterie idrauliche nascono proprio per essere silenziose , sono mute anche nei nostri motori , è il ticchettio singolo che stona ... e se ci fai caso è isolato ad una sola punteria ..... su tutti i motori è solo una e basta .... molto strano ....
     
  12. Giorgiaccio

    Giorgiaccio Kartista

    223
    2
    2 Febbraio 2011
    Reputazione:
    230
    Fiat Barchetta
    Fincè il ticchettio è solo a freddo appena messo in moto e per breve tempo, lo fanno molte auto. A me è capitato con più di una, non BMW. Poi appena l'olio raggiunge i valori corretti di temperatura/pressione il ticchettio sparisce.

    Certo che se non sparisce a caldo o il problema persiste solo su una valvola, allora diventa strano.
     
  13. TheLacky

    TheLacky Amministratore Delegato BMW

    4.233
    100
    15 Giugno 2010
    Reputazione:
    37.649
    Z4 3.0si '09 Ex Z4 3.0i '03
    Si intendevo proprio quello come esempio! :wink: Ho vissuto negli States per 4 mesi e mi sono accorto di quanto siano attenti gli americani alla sicurezza e all'affidabilità di una macchina. Senza parlare delle tutele legali che hanno gli utenti sui beni acquistati. Basta pensare ai mega Maxi richiami di case come Toyota ecc in fatto di sicurezza ecc. =D>
     
  14. paco68tn

    paco68tn Collaudatore

    355
    7
    20 Settembre 2009
    Reputazione:
    2.506
    BMW Z4 3.0si ROADSTER
    il "problemino" è cosa nota a bmw ed è codificato dal bollettino tecnico interno bmw

    SI B 11 09 07 - motore, del settembre 2009, che vi riporto di seguito:











    SUBJECT






    Intermittent Hydraulic Valve Adjuster (HVA) noise (rumore intermittente punterie idrauliche)









    MODEL






    All E82, E83, E88, E85, E86, E60, E61, E70, E90, E91, E92 and E93 vehicles with N51, N52 or N52K


    engines produced approximately up to November 31st 2008; refer to cylinder head casting identification attachment.










    SITUATION






    An occasional ticking or rattling noise from the camshaft hydraulic valve lifters (HVA) may occur during cold engine starts, due to frequent short-distance driving, or the noise may occur for an extended period of time


    even though the engine is at operating temperature.









    Improved parts were phased into production beginning on 10/1/2008 and fully implemented on November 31st 2008.









    CORRECTION






    Do not perform the bleeding procedure (procedura di spurgo) that was previously provided in SI B11 09 07 which has now been deleted.


    All vehicles produced between 10/1/2008 and 11/31/2008 must have each vehicle's cylinder head casting number identified before hydraulic valve lifters (HVA) replacement, due to staggered implementation. Refer to the attachment for the casting number location. Vehicles produced after 11/31/2008 have already been fitted with improved parts. Vehicles produced prior to 10/1/2008 will require the new parts.


    Improved Casting Numbers

     


    N51 (B30) 7588277.01


    N52 (B30) 7588273.01


    N52K (B30) 7588271.01

     


    A cylinder head casting number that does not match will require replacement of the 12 exhaust camshaft hydraulic valve lifters (HVA) as per Repair Instruction RA 11 33 050, Removing and installing/replacing all rocker arms. Only the exhaust camshaft and rocker arms have to be removed in order to replace the hydraulic valve lifters. Do not remove or replace any intake camshaft valve train components.









    PARTS INFORMATION






    Part umber Description Quantity






    11 33 7 605 330 Hydraulic Valve Lifter (HVA) 12


    Refer to EPC for additional gaskets, seals and bolts, as required by the Repair Instructions.






    WARRANTY INFORMATION






    Covered under the terms of the BMW New Vehicle Limited Warranty, or the Certified Pre-Owned program.




     
  15. paco68tn

    paco68tn Collaudatore

    355
    7
    20 Settembre 2009
    Reputazione:
    2.506
    BMW Z4 3.0si ROADSTER
    il concessionario mi ha già comunicato la sostituzione delle 12 punterie idrauliche lato dx (aprendo il cofano motore) in garanzia.

    nel bollettino si legge che alcune parti considerate causa del ticchettio sono state sostituite già in produzione dal 31/11/2008, quindi coloro che hanno Z prodotte da quella data in poi dovrebbero essere tranquilli (per es. thelucky) ma il condizionale è quanto mai d'obbligo dato che ticchettano anche le E89 3.0i e le altre bmw non Z di recentissima produzione.

    la mia Z non ha più ticchettato da un mese e va come una belvetta, ma a questo punto procedo comunque all'intervento in garanzia...non si sa mai!:biggrin:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 20 Febbraio 2011
  16. fraza82

    fraza82 Amministratore Delegato BMW

    4.157
    229
    30 Maggio 2007
    Reputazione:
    16.555.803
    bmw 5 er
    questo problema delle punterie vale anche per un 630i del 2006?....perchè un mio amico dopo che nn la usa per un pò gli esce un ticchettio del genere
     
  17. paco68tn

    paco68tn Collaudatore

    355
    7
    20 Settembre 2009
    Reputazione:
    2.506
    BMW Z4 3.0si ROADSTER
    nel bollettino in inglese al paragrafo MODEL sono indicati i vari modelli e i tipi di motore che sono montati; devi inoltre verificare il numero identificativo sulla testata motore per capire quale intervento è previsto.

    stiamo comunque parlando di ticchettio che si sente occasionalmente anche con motore in temperature d'esercizio, prima dello spegnimento dopo brevi spostamenti (preferibilmente in inverno e molto sotto lo zero), non del normale ticchettio a freddo...
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  18. fabry75

    fabry75 Direttore Corse

    1.785
    54
    2 Gennaio 2010
    Reputazione:
    390.327
    325XI Touring
    immaginavo che in BMW fosse un problema noto .....

    i miei complimenti per le tue fonti tecniche !! +rep ....

    come ci comportiamo ? auto in garanzia la tua ?
     
  19. paco68tn

    paco68tn Collaudatore

    355
    7
    20 Settembre 2009
    Reputazione:
    2.506
    BMW Z4 3.0si ROADSTER
    grazie del rep, le "fonti tecniche" vengono da internet...nulla di riservato!

    per chi ritiene di avere questo tipo di ticchettio, gli step a mio avviso sono i seguenti:

    1. documentare il problema; basta un breve video fatto con il telefonino da mostrare in concessionario, questo perché attendere che si verifichi e correre immediatamente in officina a farlo ascoltare è piuttosto difficile.

    2. il concessionario rilevato il problema apre il caso con il delegato tecnico bmw che gli chiede una serie di verifiche su numero di telaio, numero testata motore, storico dell'auto con le riparazioni effettuate in garanzia, etc.

    3. il concessionario comunica al proprietario dell'auto gli interventi necessari per risolvere il problema (sostituzione punterie lato dx, sostituzione intera testata motore)

    per quanto mi riguarda il meccanico del concessionario dopo aver visto e sentito il filmato del ticchettio ha subito segnalato il caso e dopo due giorni mi ha proposto la sostituzione delle 12 punterie idrauliche lato dx in garanzia.
     

Condividi questa Pagina