ticchettio motore 3.0si - e 3.0 nuova z4: cosa prevede bmw | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

ticchettio motore 3.0si - e 3.0 nuova z4: cosa prevede bmw

Discussione in 'BMW Z4 E85/E86' iniziata da paco68tn, 10 Febbraio 2011.

  1. paco68tn

    paco68tn Collaudatore

    355
    7
    20 Settembre 2009
    Reputazione:
    2.506
    BMW Z4 3.0si ROADSTER
    torno con questo post sul noto ticchettio per riferirvi quanto segue:
    dopo una lunga chiacchierata con il mio meccanico di fiducia presso il conce, essendomi lamentato che ogni tanto a freddo, percorrendo brevi tratti, quando rimetto la Z in garage, sento chiaramente un ticchettio provenire dalla zona punterie, mi ha spiegato che

    - il ticchettio è causato dal fatto che sopratutto con bassi chilometraggi (io sono a 8900 km) e facendo brevi spostamenti, l'olio si scarica dal cilindretto delle punterie che sono autolubrificanti generando il ticchettio.
    - bmw è a conoscenza del problema e prevede tre tipi di intervento a seconda del modello di motore:
    3.0 pre rest: sostituzione testata motore
    3.0si sostituzione punterie lato scarico ovvero quelle che si scaldano maggiormente
    3.0 nuova Z e89: aggiornamento software della centralina che aumenta la pressione della pompa olio.
    nei primi due casi il problema si potrebbe ripresentare se l'auto compie spesso brevi spostamenti e non raggunge regimi elevati; nel caso della E89 l'intervento dovrebbe essere risolutivo.
    tutti e tre gli interventi dovrebbero (qui il condizionale è d'obbligo:wink:) essere coperti dalla garanzia ufficiale.
    spero che queste info possano essere utili...
     
  2. Deryck

    Deryck Collaudatore

    410
    5
    28 Ottobre 2004
    Reputazione:
    30
    carretta germanica a 2 posti
    ciao Paco,

    sulla mia 130i, che condivide il motore con la z4 3.0si è stata sostituita la testa, per cui fossi in te esigerei la sostituzione!!

    A quanto ho letto io in giro è una mezza balla il discorso spostamenti brevi, casualmente da quando hanno sostituitpo la testa di km ne ho fatti almeno un 35 mila e casualmente non si sente nulla!

    Fossi in te cercherei di avere la sostituzione!!
     
  3. fabry75

    fabry75 Direttore Corse

    1.785
    54
    2 Gennaio 2010
    Reputazione:
    390.327
    325XI Touring
    premesso che sono rimasto sorpreso di sentire che il problema sia rimasto anche sulle E89 , attualmente guido un E90 del fine 2007 comprata a 26000 km , con l'N52B25 e ovviamente anche il mio motore ha il ticchettio con le modalità elencate ....

    paradossalmente il rumore di fondo del 6L praticamente inesistente, enfatizza ogni più piccolo rumore ...

    che peccato .....

    seguo attentamente l'evoluzione .....
     
  4. TheLacky

    TheLacky Amministratore Delegato BMW

    4.233
    100
    15 Giugno 2010
    Reputazione:
    37.649
    Z4 3.0si '09 Ex Z4 3.0i '03
    uhmmm interessante... :-k

    per fortuna non mi è mai capito nè con la 3.0i (85.00km) nel con la attuale 3.0si (4.200km) e devo dire che se fosse un problema di piccola percorrenza a freddo..bhe ci cadrei in pieno visto che ho l'ufficio a 700m da casa...per cui la mattina accendo...e...dopo poco mi fermo. Anche volendo andare un filo oltre per prendermi un caffè arrivo al Km... :wink:

    non credo sia quello, al massimo un difetto su qualche propulsore...

    ma è una cosa che capita da subito o può verificarsi nel tempo?

    è ufficiale che la passi la garanzia?

    ho una best 4 fino al primo gennaio 2013...in caso la passa?

    :wink: :biggrin:
     
  5. CheAutoLeBMW

    CheAutoLeBMW Kartista

    81
    2
    9 Giugno 2009
    Reputazione:
    71
    Z4 3.0si - 316d f31
    Credo che tu non abbia di che preoccuparti, mi ero documentato su questa faccenda e inizialmente sembrava riguardasse i primi esemplari. Attualmente invece sembra di capire che lo fa random su una piccola percentuale di propulsori prodotti. Per sentire che tipo di rumore emette vai su youtube e digita N52 bad knock tick engine noise....
     
    Ultima modifica di un moderatore: 12 Febbraio 2011
  6. paco68tn

    paco68tn Collaudatore

    355
    7
    20 Settembre 2009
    Reputazione:
    2.506
    BMW Z4 3.0si ROADSTER
    guarda del mio capo meccanico mi fido ciecamente perchè mi ha sempre riferito cose che ho potuto verificare, anche piuttosto fastidiose per bmw...e lavora sui nostri motori da 25 anni.

    va detto che il ticchettio me l'ha fatto due volte in 3 mesi e solamente quando riprendevo la Z gelida dopo l'ufficio e ritornavo a casa percorrendo 4 km a temperature vicine a -8/-10 C°, il mecca ha insistito per aprire il caso con il delegato tecnico per procedere alla sostituzione delle punterie lato scarico, ma sinceramente io me la terrei anche così com'è, ma visto che sono in garanzia...

    che il ticchettio si verifichi solo nei brevi spostamenti è un dato di fatto visto che percorrendo lughi tratti non si verifica mai; i tre interventi previsti da bmw li ho letti direttamente dalle stampe delle comunicazioni tra conce e bmw italia che il mio meccanico mi ha fatto leggere in ufficio.

    sono contento di sapere che tu hai risolto facendoti sostituire l'intera testata, ma non siamo in grado di stabilire se sarebbe stato sufficiente sostituire le sole punterie lato scarico.

    questo problemino si verifica spesso sulle E85, ma se andate a leggere nella sezione E89 troverete un lungo post che ne tratta ampiamente.
     
  7. paco68tn

    paco68tn Collaudatore

    355
    7
    20 Settembre 2009
    Reputazione:
    2.506
    BMW Z4 3.0si ROADSTER
    più che un difetto a qualche propulsore sembrerebbe una caratteristica fastidiosa che emerge su Z con pochi km (io sono a 8900 adesso, presa un anno fa km 0, anno 2007) che vengono usate per brevi spostamenti. il ticchettio sulla mia si sente solo raramente e quando la temperatura esterna è molto bassa, mentre in primavera/estate non si verifica mai. specifico che il motore non consuma olio (mai aggiunto in 8900 km) nè acqua e va come un missile...

    la garanzia copre l'intervento, a tuo carico rimane il costo dell'olio.

    mi sono reso conto che quando si prende una km 0 che è rimasta in capannone o salone ferma per due anni comunque è buona norma cambiare l'olio motore e il liquido freni, oltre alle spazzole dei tergi che invecchiano anche a stare ferme.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 12 Febbraio 2011
  8. fabry75

    fabry75 Direttore Corse

    1.785
    54
    2 Gennaio 2010
    Reputazione:
    390.327
    325XI Touring
    come spesso avviene per i difetti di produzioni in grande serie, questo fenomeno affligge la maggior parte dei propulsori della serie N52 , la sensibilità delle persone poi da luogo a vari scenari .....

    In BMW il problema è sicuramente noto e vi posso dire che sarà anche catalogato come indice di gravita in una scala SAE con un 4/5 .

    questo vuol dire che il cliente esigente si lamenterà quasi di sicuro , e il cliente generico difficilmente si lamenterà .

    considerate che normalmente valutazioni da 1 a 3 fanno scaturire un intervento mirato di soluzione del problema per non incorrere a possibili richiami di massa . valutazioni troppo alte al contrario di 9/10 fanno decidere ai grandi furbi o a case in regime di magra .... di intervenire a progetto per limare qualcosa sui costi .

    purtroppo sono logiche perverse che non si prefiggono di risolvere a progetto il difetto , ma derivanti da un problema di fondo ( si spera solo rumore ) che non si vuole per vari motivi ( tutti economici ovviamente ) risolvere ed il rischio attentamente valutato e calcolato a progetto è gestito di volta in volta .

    scusate l'Italiano al limite del comprensibile , di solito a quest'ora faccio altro ..... :mrgreen: dormo ..... :mrgreen:
     
  9. TheWeaver85

    TheWeaver85 Primo Pilota

    1.352
    66
    12 Aprile 2009
    Reputazione:
    36.633
    330xdi Touring Futura Step
    seguo con interesse, visto che anche la mia fa il famigerato ticchettio a freddo..
     
  10. Alec

    Alec Amministratore Delegato BMW

    3.744
    66
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    13.805
    130i Futura (E87) 323Ci (E46)
    Un lieve ticchettio a freddo subito dopo che calano i giri per qualche minuto è normale. :wink:
     
  11. fabry75

    fabry75 Direttore Corse

    1.785
    54
    2 Gennaio 2010
    Reputazione:
    390.327
    325XI Touring
    è normale perché lo fanno tutte o hai info ufficiali da BMW ?
     
  12. angelominardi

    angelominardi Kartista

    114
    1
    10 Settembre 2010
    Reputazione:
    25
    BMW Z4 e85
    Ho una Z4 3.0i del 2005... Appena presa, a settembre dell'anno scorso, ho notato anche io questo lievissimo ticchettio e dopo averla fatta sentire al mio mecca mi ha detto che era normale. Mi ha spiegato che avendo le valvole idrauliche, quando l'olio è ancora freddo, l'efficienza delle stesse non è al massimo e che quindi qualche rumorino rimane fino a quando non va tutto in temperatura....!!! Poi tutti questi retroscena io non li conoscevo...
     
  13. Alec

    Alec Amministratore Delegato BMW

    3.744
    66
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    13.805
    130i Futura (E87) 323Ci (E46)
    Allora questi sono anomali e vanno sistemato all'estremo con sostituzione testata:

    [YOUTUBE]

    [/YOUTUBE]
    :wink:
     
  14. fabry75

    fabry75 Direttore Corse

    1.785
    54
    2 Gennaio 2010
    Reputazione:
    390.327
    325XI Touring
    ... curioso , sembra una sola punteria a picchiare e sempre lato scarico , 1 su 24 .....

    molto strano in tutti i casi anche dopo i famosi 8 minuti ..... anche con la mia E91 N52B25 stessa cosa .... perchè solo 1 ??

    aggiungo .... finche la temperatura esterna non scende sotto i 20°C tutto muto ..... pochi gradi sotto e inizia il martelletto ....
     
  15. Alec

    Alec Amministratore Delegato BMW

    3.744
    66
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    13.805
    130i Futura (E87) 323Ci (E46)
    Non so cosa succede la dentro, so solo che quando presi la 130i mi preoccupai, invece poi ho constatato che lo fanno tutte a freddo (temp esterna bassa). Mentre alcune come quelle dei primi video hanno qualche difetto. :wink:
     
  16. Mr-Ciro

    Mr-Ciro Kartista

    159
    3
    26 Aprile 2008
    Reputazione:
    29
    Z4 coupè
    Quindi se il ticchettio e minimo e dopo qualche minuto sparisce, lo si può definire una caratteristica del motore? E se si utilizza un olio motore diverso? Qualcuno ha provato?
     
  17. Alec

    Alec Amministratore Delegato BMW

    3.744
    66
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    13.805
    130i Futura (E87) 323Ci (E46)
    Io uso Mobil 1 0W40, tutto sommato è la stessa cosa, forse dura poco meno. :wink:
     
  18. Mr-Ciro

    Mr-Ciro Kartista

    159
    3
    26 Aprile 2008
    Reputazione:
    29
    Z4 coupè
    Allora non c'è scampo!!
     
  19. daniM3

    daniM3 Secondo Pilota

    855
    6
    8 Dicembre 2009
    Reputazione:
    270
    EX M3 E46....
    ma è un lavoro che effettuano gratis in conce?? tipo bronzine sull'emme3 che è gratis il richiamo per via di difetto fabrica..
     
  20. Mr-Ciro

    Mr-Ciro Kartista

    159
    3
    26 Aprile 2008
    Reputazione:
    29
    Z4 coupè
    Da quanto ho capito non esiste richiamo ufficiale. Ad alcuni utenti hanno sostituito il motore, altri le punterie, ma sfruttando la garanzia ufficiale... C'è da dire che i ticchettii sono alcuni impercettibili, altri quando si scalda vanno via e altri sentono sempre... Vorrei capire se è un difetto che peggiora col tempo o è solo una questione di riscaldamento motore..
     

Condividi questa Pagina