ciao a tutti, volevo chiedere a qualche esperto di motori 150cv cosa puo essere che causa un leggero ticchettio che segue i giri motore, che sembra provenire dal motore o vano motore, quando accelero e l'auto è un po sotto sforzo magari in salita, da dentro è veramente impercettibile ma si sente, mentre a folle accelerando non si sente nulla.. lo si avverte in tutte le marce quando appunto l'auto è in ripresa.. se rilascio leggermente il piede dall'acceleratore il "Ticchettio" smette o diminuisce...avevo pensato a qualche collettore di scarico che sfiata ma sembra piu dalla parte lato guidatore.. è capitato a qualcuno? GRazie:wink:
solitamente lo dovrebbe fare in estate..o comunque con una temperatura un po calda...o in tutti i casi a motore molto caldo..puo essere anche normale...specialmente se la macchina è chilometrata..
grazie per la risposta, ma kilometrata non direi ha 97000km, ma il fatto che potrebbe essere normale va bene ma cosa è che fa questo ticchettio?
l'olio in se è una sorta di insonorizzante!evitando gli attriti fa si che diminuiscano i rumori del movimento meccanico! quando l'olio è molto caldo perde parte di questa sua "funzione"..ma niente di preoccupante...a meno che sia estremamente evidente...allora li il discorso cambia! cmq...c'è una cosa da dire...se non si utilizza un olio specifico per quel motore si incorre in questi piccoli incovenienti!..assicurati che l'olio che stai utilizzando sia quello consigliato dalla casa e con gli stessi valori di viscosita e temperatura!
la tua risposta tecnica è esaustiva, ho preso l'auto 1000km fa, ed il tagliando è stato fatto dal concessionario che mi ha dato la garanzia di 12 mesi, oltre alla certificazione di tutti i tagliandi e fatture bmw..essendo un ritiro da unico proprietario 59enne... non so però che tipo di olio ha messo, siccome però devo cambiare a brevissimo il filtro recupero vapori dell'olio (in quanto sono sicuro che loro non l'hanno cambiato) ne apprifitto per mettere l'olio e filtro olio nuovi anche se lo avevano cambiato loro...cosi sono sicuro di quello che c'è dentro... metterò quello indicato nel libretto di uso e manutenzione.. ci saranno migliaia di post sull'olio da mettere, per curiosità tu cosa mi consiglieresti? Grazie..
concludo con postare la natura del ticchettio, allora dopo varie analisi e una prova fatta con climatizzatore e ventola climatizzatione interna spenta posso dedurre che il ticchettio in accelerazione è causato proprio dalla ventola della climatizzazione interna.. credo che l'alberino sia un po "sboccolato" infatti ogni tanto strideva un po'..e risentendo dell'accelerazione si sposta verso dietro ticchettando... oppure deduco che qualche foglia accelerando va a sbattere con le palette della ventola stessa... so che sembra assurdo ma ci sono diventato "scemo" a sentirlo e risentirlo, sembrava proprio roba che proveniva dal morore....poi a fortuna quando ho spento la ventola non lo ha piu fatto... meglio cosi... provvedo al piu presto a smontare il motorino e ventola di climatizzazione come mi sembra ci sia un tutorial... e lubrifico e pulisco dalle eventuali foglie...