Ticchettio in curva | BMWpassion forum e blog

Ticchettio in curva

Discussione in 'BMW Serie 5 F10/F11 e F07 GT' iniziata da odontoblasta, 3 Luglio 2011.

  1. odontoblasta

    odontoblasta Amministratore Delegato BMW

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    10 Marzo 2008
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    530d G31 M-sport
    Chiedo lumi a voi visto che come al solito x il conce e' tutto ok
    Da un po' di giorni curvando sia a dx che a sx si sente un ticchettio come se ci fosse un sasso incastrato nel battistrada ma controllando non ce ne sono e la frequenza aumenta diminuendo il raggio della curva a velocità costante
    Non so' se lo ha sempre fatto perché lo si sente solo con finestrino completamente aperto
    Cosa potrebbe essere?
     
  2. beckervdo

    beckervdo

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    26 Febbraio 2006
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    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Sistema 4WS per caso?
     
  3. odontoblasta

    odontoblasta Amministratore Delegato BMW

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    10 Marzo 2008
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    Non l'ho
     
  4. beckervdo

    beckervdo

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    26 Febbraio 2006
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    Potrebbero esser i parasassi o parapolveri dei dischi freno che strusciano internamente lungo il disco. Fai controllare quelli o da un gommista o da un meccanico che smonta un attimo la ruota. Non vorrei che la F10 abbia ripreso i difetti della E39 :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  5. Ivano65

    Ivano65 Presidente Onorario BMW

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    27 Marzo 2009
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    BMW 530d F10
    ci potrebbe essere un sasso tra il disco e la lamiera se è quello fra un pò non lo sentirai più perchè si consuma....
     
  6. odontoblasta

    odontoblasta Amministratore Delegato BMW

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    10 Marzo 2008
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    Mi ricordo ma il rumore e' un po' diverso lo fa da entrambe le parti, che sfiga sassi da entrambe le parti, e lo fa solo in appoggio in curva e più si carica l'anteriore più il ticchettio si fa sentire e aumenta di frequenza pur mantenendo la velocità costante
     
  7. beckervdo

    beckervdo

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    26 Febbraio 2006
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    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Io toglierei le ruote per vedere se struscia il disco vicino al parasassi.

    Se sterzi deciso sx-dx lo fa lo strusciamento?
     
  8. odontoblasta

    odontoblasta Amministratore Delegato BMW

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    Più che rumore di strusciamento e' proprio un ticchettio e si avverte solo quando si sterza a dx o sx e più decisa e' la sterzata più il ticchettio e' forte

    Se si sterza a sx lo fa la gomma a dx se si sterza a dx lo fa quella di sx in pratica quella in appoggio

    Spero domani di riuscire ad andare a far smontare la gomma se si vede qualcosa
     
  9. beckervdo

    beckervdo

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    Ticchettio...andasse a martellamento qualche componente del quadrilatero. Ma quanti chilometri ha la signorina?
     
  10. odontoblasta

    odontoblasta Amministratore Delegato BMW

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    31000km
     
  11. beckervdo

    beckervdo

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    26 Febbraio 2006
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    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Mah...troppi pochi chilometri per un problema strutturale. Senza togliere e vedere almeno visivamente se qualche boccola ha preso gioco possiamo ipotizzare tutto ed il contrario di tutto.
     
  12. odontoblasta

    odontoblasta Amministratore Delegato BMW

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    Domani pomeriggio dovrei avere un buco in studio e riuscire ad andare a far controllare la macchina appena so' qualcosa di più preciso lo posto
     
  13. odontoblasta

    odontoblasta Amministratore Delegato BMW

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    Oggi sono riuscito ad andare a far controllare il rumore che di sente in curva

    Smontata la ruota non si nota nulla con segni di usura da strusciamento molto probabilmente il rumore e' causato dal parasassi
     
  14. odontoblasta

    odontoblasta Amministratore Delegato BMW

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    oggi sono ritornato a far controllare il rumore visto che è aumentato in questi ultimi 5000km

    il responsabile non sarebbe più il parasassi (ma và nn lo avrei mai detto) ma il disco dei freni perchè non sarebbe in un unico pezzo ma costituito da 2 pezzi e con l'usura prenderebbero gioco difetto conosciuto da bmw ma non risolvibile così mi è stato detto

    uscito ho provato a fare un test....

    curva ticchettio presente freno gradualmente ( accelerando contemporaneamente per non perdere troppa velocità) e in effetti arrivati a una certa pressione il rumore sparisce per tornare appena si molla il freno
     
    Ultima modifica di un moderatore: 9 Agosto 2011
  15. beckervdo

    beckervdo

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    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Due pezzi? Quindi corona e campana del disco freno sono scomponibili?
     
  16. odontoblasta

    odontoblasta Amministratore Delegato BMW

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    così mi ha detto

    non l'ho visto smontato ma da quello che ho capito il disco e la campana ( la parte che si attacca al mozzo giusto?) sono due pezzi distinti anche se non si possono divirere se non rompendoli

    in effetti ( nel caso domani ti posto una foto ) sulla campana si vedono , anche se non lo sono, come dei rivetti o meglio la campana forata con all'interno dei cilindretti non sò come spiegarmi
     
  17. beckervdo

    beckervdo

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    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Ah capito!

    [​IMG]

    Tipo queste qua.
     
  18. odontoblasta

    odontoblasta Amministratore Delegato BMW

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    86.820.067
    530d G31 M-sport
    no no aspetta che faccio una foto che tanto devo scendere in garage
     
  19. odontoblasta

    odontoblasta Amministratore Delegato BMW

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    86.820.067
    530d G31 M-sport
    nn trovola spiegazione per mettere le foto un attimo
     
  20. odontoblasta

    odontoblasta Amministratore Delegato BMW

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    10 Marzo 2008
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    86.820.067
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    [​IMG]

    ora dovrebbe andare
     
    Ultima modifica di un moderatore: 9 Agosto 2011

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