Intervento utilissimo e di ottimo livello tecnico, secondo me neanche in un'officina BMW ti risponderebbero cosi!
MrAsp, grazie per il chiarimento sullo scampanellio della frizione, in riferimento all'altro ticchettio che tu ipotizzi possa essere relativo a punterie e iniettori cosa si dovrebbe fare x verificarne lo stato e in caso agire sul problema?
Può essere utile un additivo per la pulizia degli iniettori? Per esempio un pulitore della sintoflon...?
Se il ticchettio è dovuto agli iniettori, dovresti non sentirlo più in fase di rilascio, mentre le punterie anche in rilascio si sentono lo stesso. Sicuramente un pulitore iniettori non fa male, anche se non so quanto risolva il problema rumorosità. Per le punterie il consiglio è di verificare lo stato dell'olio e del filtro. Il consiglio, comunque, è di far ascoltare la vettura ad un meccanico: a distanza non è facile capire da cosa sia provocato questo ticchettio, e soprattutto se sia o meno fonte di preoccupazione. /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Ok grazie molte, per quanto rigurada olio e filtro olio dovranno essere a breve cambiati (3° tagliando) il filtro aria è un K&N lavabile da poco ripulito e montato, ci tengo che sia tutto tenuto a puntino! Ps proverò un additivo specifico x la pulizia di iniettori e pompa della benz, poi vi saprò dire se si riscontrano risultati più o mneo tangibili...
Rumore cambio e volano andato!!! A motore caldo, in folle sento come una vibrazione.. poi premendo a fondo la frizione sparisce.. per ritornare al rilascio.. Leggendo un pò in rete ho visto che è un problema comune a molti e che nel 3.0i è normale..Intanto adesso la mia Zetina è dal meccanico e con il cambio completamente smontato... Le sorprese non sono finite...Dopo aver "sceso" il cambio il meccanico ha toccato il volano e mi ha detto che è andato... Infatti non gira liberamente come dovrebbe perchè è come se grattasse qualcosa all'interno...!!!!! AIUTOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!! Qualcuno mi da un poco di conforto??? Mi può spiegare cosa succede alla mia Zetina????? grazie...
Questo è l'intervento di un'utente che ha aperto una discussione appositamente per il suo problema e si sta ritrovando con volano da sostituire e non si sa cos'altro... Non sono gli stessi identici sintomi che ho descritto io??? niente di preoccupante vero...
Mah, l'utente parla di vibrazione, non di rumore (o ticchettio), e non ho capito poi se la causa di questa vibrazione sia il volano oppure si sia accorto della defaiance del volano solo dopo avere smontato il cambio. Sinceramente aspetto ulteriori lucidazioni dall'utente che ha avuto questo problema, in modo da capire meglio cosa è successo alla sua vettura.
Mi sono accorto della defaince solo dopo aver smontato il cambio... Comunque appena mi rimanderanno il cambio vi dirò com'è la situazione... Intanto il mio meccanico mi ha detto ke il volano è sicuramente andato...!!! Comunque oltre alle vibrazioni c'erano anche strani rumori in partenza o comunque ad un numero di giri molto basso ad esempio in fase di parcheggio!!
Grazie per la risposta allo "scampanellio" Grazie mille per le info tecninche moolto dettagliate! E per lo spavento che "ci" hai tolto =) Per sdebitarmi non so cosa fare posso forse consigliarti "gommadiretto" come sito per acquistare le gomme a un buon prezzo (se non lo consoci) Grazie ancora Marco:wink: