Ho notato che dopo lo spegnimento della vettura, si sente un ticchettio veloce, udibile dall’esterno in zona cofano, che dura vari minuti. È normale? Saranno le centraline che continuano a lavorare?
Prova a dare un’occhiata qui: https://www.bmwpassion.com/forum/threads/rumori-clima.376709/ Non farti ingannare dal titolo della discussione…a fine pagina il buon @&rew lo spiega saggiamente.
su queste ho sempre notato rumori più che altro di centraline che si disattivano piuttosto che rumori metallici, sulla vecchia golf quando la spegnevo era tutto un ticchettio continuo dalla zona motore e marmitta mentre si raffreddava
Tempo addietro collettori filtri e marmitte erano meno protetti e quando si spegneva il motore a causa del rapido raffreddamento,producevano ticchettii molto pronunciati,oggi questi componenti sono più coibentati,spesso sono costruiti con un doppio guscio o avvolti con bende per collettori in modo da evitare l'esposizione diretta all'aria e ridurre gli sbalzi di temperatura repentini,di conseguenza il raffreddamento ora avviene più lentamente,i ticchettii sono diminuiti ma non scomparsi completamente.
Ecco un'esempio: In questa foto sulla dx.si vedono 2 semigusci inox sp 1 mm che compongono il collettore e a sx. 2 semigusci inox sp o.5 mm. che compongono lo scudo protettivo. Il collettore a dx.verrà saldato perimetralmente,mentre lo scudo verrà bloccato a inglobare il collettore tramite ribaditura di n.5 alette. Nelle ultime 2 foto li ho assemblati solo manualmente per mostrare il risultato finale.Questi pezzi fanno parte di una campionatura ottenuta durante il collaudo di alcuni stampi che facemmo per la Ferrari assieme ai miei collaboratori più di 22 anni fa.Ovviamente ne ho conservato un gruppo per ricordo.
Che spettacolo! Sicuramente sarà stata una sinfonia di "tik, tik, tak, tak" ma era un'opera d'arte oltre a valere tutti i rumori che faceva. Comunque il bendaggio termico o addirittura meglio la verniciatura ceramica hanno lo scopo di ridurre la dissipazione del calore per mantenere il rendimento e l'efficienza della turbina soprattutto in ambito competizione e ridurre le temperature nel vano motore. @mangost potresti farci un pensierino
E' molto importante stabilizzare la temp. e fare raffreddare lentamente il motore nella zona calda,perchè quando si spegne in zona collettori e catalitica è praticamente incandescente e soprattutto sulle versioni turbo arriva a 800°/900° (sulla m135i 930°).Raffreddandosi rapidamente il metallo subisce delle contrazioni che creano i famosi ticchettii e soprattutto i collettori alla lunga crepano.Il collettore che ho postato viene montato a gruppi di 4 su un V12. Sulla mia come protezione termica c'è il doppio guscio,può darsi abbia anche il rivestimento ceramico sui collettori,ma su quello non saprei.