Ticchettio dopo fuorigiri | BMWpassion forum e blog
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Ticchettio dopo fuorigiri

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da ILDIAVOLO, 26 Marzo 2011.

  1. ILDIAVOLO

    ILDIAVOLO Kartista

    100
    11
    20 Maggio 2010
    Reputazione:
    1.495
    BMW 320i E90
    Ossequi gentilissimi mortali.

    Mi ripresento al vostro cospetto anzitempo per richiedervi nuovamente un consiglio in merito ad un problema che affligge il mio adorato carro funebre:
    Come i più attenti di voi ricorderanno il mio esemplare soffre di qualche probblemino ai freni non completamente risoltosi con la sostituzione dei dischi e delle pastiglie anteriori, problema che mi ha spinto a evocare nuovamente il mio demone-meccanico di fiducia al fine di cercare una definitiva soluzione al problema.
    Ma, purtroppo, durante la prova della mia carrozza motorizzata il demone è incappato nel fatidico peccato: durante un forte accelerata con l'auto a 5.500 - 6.000 giri ha innestato la seconda al posto della quarta! Al momento la breve permanenza ad un regime superiore al consentito non sembrava aver arrecato danni al veicolo, pertanto abbiamo proseguito la prova per un altra decina di minuti.
    Ma appena scheso lo sento...
    Il perfetto e armoioso canto del mio motore-orologio è detturpato da un fastidiosissimo ticchettio metallico simile a quello prodotto dalla mia vecchia cariola (audi A6 2.5 TDI quatto del 2000 con alberi a camme scavati - a 150,000km -:eek::eek:) provveniente dalla zona dei collettori di scarico - copechio punterie, la cui frequenza è direttamente proporzionale al numero di giri della macchina.
    Dopo aver riscontrato la persistenza del rumore anche a motore freddo mio demone-meccanico, con molta onestà ed intelligenza, si è fatto carico della completa riparazione del mio veicolo lasciandomi momentaneamente il suo come auto sostitutiva.
    Premesso che la macchina non sembra andare diversamente da prima, voi avreste qualche idea di cosa possa essere successo alla mia vettura? A vostro parere, indipendentemente dal guasto, ci sono delle possibilità che mi si ripresentino dei problemi legati a questo avvenimento in futuro, ovvero dopo aver risolto il pezzo che produce il ticchettio?

    Ringraziandovi in anticipo per la parte del vostro limitato tempo dedicatami e proponendo il solito sistema d'incentivi alla risposta (sconti sul trasporto del fiume, salti di girone, ecc) vi auguro buona vita

    Ossequi
    IL DIAVOLO

    P.S. tanto per conoscenza vosta: il demone in oggetto, dopo aver posto rimedio al suo sacrilegio, verrà declassato a dannato e verrà condannato ad un eternità di cambiate 3° - 4° da seduto sul cambio, senza possibilità di utilizzo di mani e piedi e tentacoli!
     
  2. CapitanRoger

    CapitanRoger Secondo Pilota

    905
    25
    1 Ottobre 2007
    Reputazione:
    2.598
    BMW 320d e46 touring
    la mia ipotesi: le punterie...hanno una vita limitata, che dipende moltissimo anche dalla qualità dell olio...se gli porti a secco o alti regimi con un olio scadente o vecchio, possono presentare i segni (rumore) di consumo eccessivo...se sono consumati poco si po rimediare con il cambio dell olio di buona qualità...dopo qualche km il rumore sparirà o quasi sparirà
     
    Ultima modifica di un moderatore: 27 Marzo 2011
  3. Graziano_ga

    Graziano_ga Secondo Pilota

    700
    23
    6 Giugno 2007
    Reputazione:
    630
    BMW 520i TOURING
    Scusa ma è un rumore regolare che ha un ritmo costante e proporzionale ai giri mi pare d'aver letto.. giusto??

    Lo fa anche la mia sono semplicemente le valvole che si aprono e si chiudono.. se sviti il tappo dove si fa il rabbocco dell'olio lo senti anche meglio
     
  4. CapitanRoger

    CapitanRoger Secondo Pilota

    905
    25
    1 Ottobre 2007
    Reputazione:
    2.598
    BMW 320d e46 touring
    esatto....e una conseguenza normale di consumo , che molto sensibile al olio
     
  5. Graziano_ga

    Graziano_ga Secondo Pilota

    700
    23
    6 Giugno 2007
    Reputazione:
    630
    BMW 520i TOURING
    Logicamente non dev'essere un rumore eccessivamente forte ma un minimo lo fa sempre.. se poi la tua fa veramente tanto casino allora falla vedere
     
  6. Il TONYM

    Il TONYM Guest

    Reputazione:
    0
    .
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Novembre 2019
  7. Bmw E34M50

    Bmw E34M50 Amministratore Delegato BMW

    3.893
    139
    19 Marzo 2009
    Reputazione:
    33.989
    Bmw E34 520 24V
    Potrebbe essere,ma in questo caso l'eventuale danneggiamento delle punterie non è da attribuirsi alla normale usura,ma al grande fuorigiri preso in scalata...perchè se sei a 5500giri in terza e gli ciocchi dentro la seconda anzichè la quarta,intanto il limitatore di giri non può intervenire,e poi può darsi che o sia rimasta schiacciata una qualche punteria,oppure che le valvole abbiano toccato leggermente i pistoni,ma si spera di no!comunque c'è da aprire per sicurezza!riparare sti motori costa un botto...solo di punterie ce ne sono 24 e costano circa 20/25 euro l'una...ci guarderà il meccanico,responsabilità sua!
     
  8. MARCOM392

    MARCOM392 Amministratore Delegato BMW

    2.954
    304
    20 Settembre 2008
    Reputazione:
    24.922
    Renault Clio 1.8 16V
    Pure i diavoli vanno dal meccanico :haha

    >:>
     
  9. Graziano_ga

    Graziano_ga Secondo Pilota

    700
    23
    6 Giugno 2007
    Reputazione:
    630
    BMW 520i TOURING

    Si ma dev'essere una cosa che fai sempre e comunque la marcia deve avercela lasciata tutta, intanto mentre la inseriva si sarà accorto e si sarà anche corretto, non sarà di certo un errore commesso una volta a fargli danneggiare le punterie.

    Senno io dovrei cambiarle tutte le volte che faccio 4-2 e 5-3 passando da 2000 giri a 4500/4000.

    Non sarà di certo per una sola scalata che s'è fregato le punterie.

    ad ogni modo credo altresì che a meno che non abbia valicato il limite rosso dei 6000 giri e ci sia rimasto per qualche secondo, non può essere stata la scalata a danneggiarle, al massimo se faceva 3-1 poteva tuttalpiù far fuori il cambio, anche perchè la stessa cosa capiterebbe in senso inverso, facendo un incremento di marcia portando la 2 a 5500 giri de poi passando in 3 non gli faresti niente a sto motore.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 28 Marzo 2011
  10. ILDIAVOLO

    ILDIAVOLO Kartista

    100
    11
    20 Maggio 2010
    Reputazione:
    1.495
    BMW 320i E90
    Ossequi gentilissi mortali

    Il mio demone meccanico dopo, un accurata analisi, imputa alle punterie la colpa del fastidioso ticchittio e propende per la sostituzione di tutti e 24 componenti (ad un costo di 60€ + IVA all'uno.

    Domani provverdera' ad ordinare i pezzi.

    Vi terro' aggiornati sugli sviluppi.

    Rinraziandovi nuovamente per l'interessamento e i preziosi consigli vi auguro buona vita

    Ossequi

    ILDIAVOLO
     
  11. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    409
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    scusate

    ma non si cambiano i biccherotti delle punterie e si sistema il tutto?

    piu cambi l olio frequente meno ne fa. lo so perche avendo gli stessi motori in casa con una che ha un tagliando fatto oltre quota........se svito il tappo sembra che giri ferraglia, l altra invece è quasi muta.

    dicono che è normale ma non è cosi!
     
  12. ILDIAVOLO

    ILDIAVOLO Kartista

    100
    11
    20 Maggio 2010
    Reputazione:
    1.495
    BMW 320i E90
    Ossequi gentilissimi

    Faccio una doverosa precisazione: il mio carro al momento del misfatto aveva appena percorso il 123456 esimo chilometro e, fino a quel momento, non aveva mai fatto alcun ticchettio,neanche lieve.

    Come taglindi la macchina ha sempre fatto la sua manutenzione alle scadenze stabilite, l'ultima delle quali e' stata 3000 km fa'.

    Ringraziandovi ancora per i preziosi pareri vi auguro nuovamente buona vita

    Ossequi

    ILDIAVOLO
     
  13. Graziano_ga

    Graziano_ga Secondo Pilota

    700
    23
    6 Giugno 2007
    Reputazione:
    630
    BMW 520i TOURING
    Secondo me la tua macchina s'è un po' incazzata perchè la chiami "Carro" sai già tu sei potente ma chiamare una macchina "IL MIO CARRO" non è il massimo non credi..? Ecco perchè te la vuole far pagare
     
  14. Il TONYM

    Il TONYM Guest

    Reputazione:
    0
    .
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Novembre 2019
  15. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    13.440
    12.901
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.713
    Ex E39 touring E91 xDrive FIAT 500 1967
    fossi in voi non mi prenderei gioco di lui perchè quello poi se s'inc..za è pericoloso......:mrgreen::mrgreen:
     
  16. Cixart

    Cixart Direttore Corse

    1.501
    232
    22 Aprile 2010
    Reputazione:
    117.476
    Sporca
    Pensavo il 666esimo km :-k
     
  17. Il TONYM

    Il TONYM Guest

    Reputazione:
    0
    .
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Novembre 2019
  18. Ivano65

    Ivano65 Presidente Onorario BMW

    6.017
    692
    27 Marzo 2009
    Reputazione:
    7.036.772
    BMW 530d F10
    per me è il tipico rumore che avviene prima dell'autodistruzione del mezzo.ciaoooooooooooooooo
     
  19. marcoe39

    marcoe39 Direttore Corse

    1.606
    153
    17 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.503.490
    bmw 523i F10
    ciao,

    secondo me, il fuorigiri potrebbe aver piegato leggermente una valvola che ora soffia. Spero di no.

    E' difficile valutare senza averlo sentito.
     
  20. Graziano_ga

    Graziano_ga Secondo Pilota

    700
    23
    6 Giugno 2007
    Reputazione:
    630
    BMW 520i TOURING
    Paura nè?? :mrgreen: 8-[
     

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