ticchettio distribuzione | BMWpassion forum e blog
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ticchettio distribuzione

Discussione in 'BMW Serie 6 E63/E64' iniziata da alfacorse, 3 Gennaio 2012.

  1. alfacorse

    alfacorse Collaudatore

    294
    3
    8 Luglio 2011
    Reputazione:
    784.460
    GTS Sport
    Salve a tutti, improvvisamente il mio 630 ha iniziato a fare un ticchettio di distribuzione da freddo, che scompare solo dopo che la temperatura dell'olio arriva a 90-100° (quindi dopo almeno 20km. di strada). Non lo fa sempre ma quando lo fa è abbastanza preoccupante.
    Ad orecchio sembra la classica punteria che non carica, ma quel che mi preoccupa è il tempo così lungo che ci mette a caricare...normalmente in altri motori può accadere che una punteria sia scarica in avviamento, ma dopo 30 secondi deve caricarsi.

    Ho cercato un po' di informazioni sul web e dai forum americani sembra sia un problema noto sui motori N52, qualcuno qui ne sa qualcosa?
     
  2. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    mai sentito dire su quel tipo di motore.

    hai provato a lasciarla di sera in bmw e l'indomani mattina a freddo far ascoltare il tutto a loro?

    ha sempre il sistema catena ? possibile tendicatena?
     
  3. alfacorse

    alfacorse Collaudatore

    294
    3
    8 Luglio 2011
    Reputazione:
    784.460
    GTS Sport
    Si, ma ovviamente non ha fatto il rumore.

    X ora ho provato a cambiare l'olio, vedremo. Comunque si tratta di un chiaro battito di punteria che non carica, sono abbastanza sicuro di questo
     
  4. zeno75

    zeno75 Presidente Onorario BMW

    5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    S2000 RX7fd EX 1M-EX M3 E92
    come sarebbe mai sentito dire....che io sappia, i motori delle ultime generazioni a 6 cilindri ci son dentro quasi tutti e molti cicciano olio .....a casistica intermittente. Nei casi piu' gravi hanno sostituito testate in garanzia. Per curiosita', beve pure parecchio olio???

    Noi avevamo una 325 ci e92 del 2007 e ha sempre ticchettato oltre a bere olio fin da nuova. La mia attuale 1m non beve olio, ma ha cominciato a fare qualche sporadica rumorosita' di una singola punteria.....sempre come nel tuo caso. Sara', magari gli oli iperfluidi che vanno tanto di moda per risparmiare lo 0,001% sul consumo carburante sono troppo al limite. Magari al prossimo tagliando chiedo di metter il tws motosport.

    A far motori sono capaci i giapponesi...altro che i tedeschi....
     
  5. alfacorse

    alfacorse Collaudatore

    294
    3
    8 Luglio 2011
    Reputazione:
    784.460
    GTS Sport
    Come consumo circa 1lt. X 15mila km, quindi non e' tanto secondo me.

    Di certo un olio 0W30 richiede tolleranze precise nel motore, pero' dal punto di vista della rumorosita' a freddo dovrebbe essere vantaggioso xche piu fluido dovrebbe caricare piu facilmente le punterie...
     
  6. 3355hotwheels_123

    3355hotwheels_123 Presidente Onorario BMW

    7.473
    342
    26 Maggio 2008
    Reputazione:
    108.796
    kart con la tela
    non so se è presente anche sul vostro motore, ma potrebbe essere anche la valvola disa sporca o difettata ad "imitare" il rumore delle punterie con un ticchettio abbastanza marcato..
     
  7. alfacorse

    alfacorse Collaudatore

    294
    3
    8 Luglio 2011
    Reputazione:
    784.460
    GTS Sport
    cos'è la valvola disa?
     
  8. 3355hotwheels_123

    3355hotwheels_123 Presidente Onorario BMW

    7.473
    342
    26 Maggio 2008
    Reputazione:
    108.796
    kart con la tela
  9. *Zeta10*

    *Zeta10* Presidente Onorario BMW

    10.045
    781
    7 Settembre 2010
    Pisa - Beirut
    Reputazione:
    43.392.587
    Z4 E85 2.5I, SL600 R230, 996, 500 ecc.
    Idem.. La prima cosa che mi è tornata in mente...
     
  10. alfacorse

    alfacorse Collaudatore

    294
    3
    8 Luglio 2011
    Reputazione:
    784.460
    GTS Sport
    non credo, ad orecchio è il tipico rumore di punteria che non carica. Conferma ne è che quando l'olio si scalda il ticchettio scompare....
     
  11. zeno75

    zeno75 Presidente Onorario BMW

    5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    S2000 RX7fd EX 1M-EX M3 E92
    provero' a dar un'occhio......la mia 1m con 18000 km lo fa' sporadicamente.....magari puo' esser lei e non una punteria
     
  12. thomas78

    thomas78 Direttore Corse

    1.714
    130
    6 Ottobre 2011
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    707.913
    BMW F32 M-Performance
    Anche io l'ho fatto sulla mia serie 3, ticchettio per circa 30 secondi 1 minuto dopo l'accensione, a mio avviso sintomo che la catena non è ben in tensione e il tendicatena ci mette troppo tempo o non riesce a fare il suo lavoro, l'ho lasciata in bmw e il responsabile bmw mi ha detto

    no la distribuzione non ha niente ha solo tanti km... 1 settimana dopo ho rotto il tendicatena e il motore!!!

    ma vaff... va a fare il fruttivendolo non il meccanico
     
  13. barone

    barone Presidente Onorario BMW

    7.670
    897
    2 Maggio 2004
    Reputazione:
    444.223
    ///M3smg ; 500del72
    vedi se è questo il rumore?

     
    A Alex630i piace questo elemento.
  14. alfacorse

    alfacorse Collaudatore

    294
    3
    8 Luglio 2011
    Reputazione:
    784.460
    GTS Sport
    si è molto simile, forse un po' meno marcato.

    Comunque è rumore di punteria, è fuor di dubbio...
     
  15. giuseppe_dino

    giuseppe_dino Secondo Pilota

    744
    26
    21 Settembre 2011
    Reputazione:
    246.574
    bmw 330 diesel
    una punteria semi grippata..se è questo il problema evita di girare e porta subito l'auto dal meccanico...può capitare in certe auto che quando il motore è spento e l'olio torna tutto giu e quando la si avvia fanno rumore ma solo per qualche secondo...non è proprio normale faccia rumore per venti minuti, signifa che non sta lubrificata e non è bene
     
  16. alfacorse

    alfacorse Collaudatore

    294
    3
    8 Luglio 2011
    Reputazione:
    784.460
    GTS Sport
    no guarda non la porto di certo a far sistemare, ormai ho imparato a conviverci con questo problema.

    Da quando si è presentato la prima volta ho già fatto 25mila km., ed ho notato che più l'olio è vecchio e più lo fa, mentre con olio nuovo il fenomeno si attenua.

    Non credo sia una punteria 'semi grippata', semplicemente è una punteria che 'non carica'.

    E in ogni caso se considero quanto poco vale l'auto e la sua totale invendibilità (3000cc., a benzina, cambio manuale, no-navi) e considero il costo di un'eventuale riparazione direi che la uso così finchè va e quando si romperà rottamo tutto e amen...

    Mi limito a fare una buona manutenzione, cambiando l'olio spesso, e spero che non mi molli x strada.
     
  17. giuseppe_dino

    giuseppe_dino Secondo Pilota

    744
    26
    21 Settembre 2011
    Reputazione:
    246.574
    bmw 330 diesel
    peccato è una signora auto,elegantissima, bruttissimo sentire la parola rottamo
     
  18. alfacorse

    alfacorse Collaudatore

    294
    3
    8 Luglio 2011
    Reputazione:
    784.460
    GTS Sport
    infatti non ne ho alcuna intenzione, la sto usando felicemente. Credo che oltre ad essere elegante sia proprio una gran macchina da usare.

    Però se faccessi fuori la testata, con i costi di riparazione che ci sono al giorno d'oggi x queste auto, non credo che la riparerei....ed oggettivamente la sua appetibilità come usato è scarsissima. Quindi preferisco usarla così che magari va avanti ancora per 100mila km.
     
  19. barone

    barone Presidente Onorario BMW

    7.670
    897
    2 Maggio 2004
    Reputazione:
    444.223
    ///M3smg ; 500del72
    tienila accelerata x 5 minuti tra 2500 e 3000 giri.....e vedraiiiiiiiii!!!!!
     
  20. alfacorse

    alfacorse Collaudatore

    294
    3
    8 Luglio 2011
    Reputazione:
    784.460
    GTS Sport
    che cosa vedrò? Io la uso spesso in autostrada a 180-200, e non è mai successo nulla..
     

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