Salve a tutti, improvvisamente il mio 630 ha iniziato a fare un ticchettio di distribuzione da freddo, che scompare solo dopo che la temperatura dell'olio arriva a 90-100° (quindi dopo almeno 20km. di strada). Non lo fa sempre ma quando lo fa è abbastanza preoccupante. Ad orecchio sembra la classica punteria che non carica, ma quel che mi preoccupa è il tempo così lungo che ci mette a caricare...normalmente in altri motori può accadere che una punteria sia scarica in avviamento, ma dopo 30 secondi deve caricarsi. Ho cercato un po' di informazioni sul web e dai forum americani sembra sia un problema noto sui motori N52, qualcuno qui ne sa qualcosa?
mai sentito dire su quel tipo di motore. hai provato a lasciarla di sera in bmw e l'indomani mattina a freddo far ascoltare il tutto a loro? ha sempre il sistema catena ? possibile tendicatena?
Si, ma ovviamente non ha fatto il rumore. X ora ho provato a cambiare l'olio, vedremo. Comunque si tratta di un chiaro battito di punteria che non carica, sono abbastanza sicuro di questo
come sarebbe mai sentito dire....che io sappia, i motori delle ultime generazioni a 6 cilindri ci son dentro quasi tutti e molti cicciano olio .....a casistica intermittente. Nei casi piu' gravi hanno sostituito testate in garanzia. Per curiosita', beve pure parecchio olio??? Noi avevamo una 325 ci e92 del 2007 e ha sempre ticchettato oltre a bere olio fin da nuova. La mia attuale 1m non beve olio, ma ha cominciato a fare qualche sporadica rumorosita' di una singola punteria.....sempre come nel tuo caso. Sara', magari gli oli iperfluidi che vanno tanto di moda per risparmiare lo 0,001% sul consumo carburante sono troppo al limite. Magari al prossimo tagliando chiedo di metter il tws motosport. A far motori sono capaci i giapponesi...altro che i tedeschi....
Come consumo circa 1lt. X 15mila km, quindi non e' tanto secondo me. Di certo un olio 0W30 richiede tolleranze precise nel motore, pero' dal punto di vista della rumorosita' a freddo dovrebbe essere vantaggioso xche piu fluido dovrebbe caricare piu facilmente le punterie...
non so se è presente anche sul vostro motore, ma potrebbe essere anche la valvola disa sporca o difettata ad "imitare" il rumore delle punterie con un ticchettio abbastanza marcato..
valvola dell'aria in aspirazione: http://www.z3roadster.it/guide-tecniche/a-scuola-di/474-sistema-di-aspirazione-a-geometria-variabile-disa-dual-resonance-intake-system.html
non credo, ad orecchio è il tipico rumore di punteria che non carica. Conferma ne è che quando l'olio si scalda il ticchettio scompare....
provero' a dar un'occhio......la mia 1m con 18000 km lo fa' sporadicamente.....magari puo' esser lei e non una punteria
Anche io l'ho fatto sulla mia serie 3, ticchettio per circa 30 secondi 1 minuto dopo l'accensione, a mio avviso sintomo che la catena non è ben in tensione e il tendicatena ci mette troppo tempo o non riesce a fare il suo lavoro, l'ho lasciata in bmw e il responsabile bmw mi ha detto no la distribuzione non ha niente ha solo tanti km... 1 settimana dopo ho rotto il tendicatena e il motore!!! ma vaff... va a fare il fruttivendolo non il meccanico
una punteria semi grippata..se è questo il problema evita di girare e porta subito l'auto dal meccanico...può capitare in certe auto che quando il motore è spento e l'olio torna tutto giu e quando la si avvia fanno rumore ma solo per qualche secondo...non è proprio normale faccia rumore per venti minuti, signifa che non sta lubrificata e non è bene
no guarda non la porto di certo a far sistemare, ormai ho imparato a conviverci con questo problema. Da quando si è presentato la prima volta ho già fatto 25mila km., ed ho notato che più l'olio è vecchio e più lo fa, mentre con olio nuovo il fenomeno si attenua. Non credo sia una punteria 'semi grippata', semplicemente è una punteria che 'non carica'. E in ogni caso se considero quanto poco vale l'auto e la sua totale invendibilità (3000cc., a benzina, cambio manuale, no-navi) e considero il costo di un'eventuale riparazione direi che la uso così finchè va e quando si romperà rottamo tutto e amen... Mi limito a fare una buona manutenzione, cambiando l'olio spesso, e spero che non mi molli x strada.
infatti non ne ho alcuna intenzione, la sto usando felicemente. Credo che oltre ad essere elegante sia proprio una gran macchina da usare. Però se faccessi fuori la testata, con i costi di riparazione che ci sono al giorno d'oggi x queste auto, non credo che la riparerei....ed oggettivamente la sua appetibilità come usato è scarsissima. Quindi preferisco usarla così che magari va avanti ancora per 100mila km.