Ciao a tutti ho un 320i e46 con m54b22, a macchina completamente fredda appena la accendo fa un ticchettio dal vano motore per circa 20 secondi, in più ogni volta che la accendo sia da fredda sia da calda si accende la spia dell'olio gialla per circa 10 secondi poi si spegne, per altro sempre solo da fredda se non parto subito appena accesa l'auto inizia ad andare a 5 cilindri, qualcuno saprebbe dirmi se questi problemi sono tutti correlati o no? Grazie mille in anticipo
Ciao, il mio primo pensiero va alle punterie. Tuttavia potresti sentire qualche altro pensiero per capire se vi possa essere una correlazione con altri sintomi. Che gradazione di olio usi? @Bmw_pugliese
In una discussione di qualche mese fa un utente aveva lo stesso problema per la pressione olio. In pratica quando spegni l'auto il filtro dell'olio deve rimanere pieno. Per fare ciò ci sono delle o-ring sul filtro ma anche una valvola di non ritorno tra la pompa dell'olio ed il filtro. Quell'utente ha risolto cambiando la valvola di non ritorno. Per il discorso che va cinque cilindri, non saprei, ma potrebbe anche dipendere dalla pressione dell'olio bassa.
come ti hanno già detto, controlla gli OR e, se non sono loro, hai noie alle punterie. Per il fatto che gira a cinque, darei uno sguardo alla diagnosi per capire qual'è il cilindro e se è sempre lo stesso. Nel caso, scambierei le bobine del cilindro problematico con quelle di uno sano per vedere se il problema si sposta o rimane.
il suono all'avvio sono le punterie che sono scariche, vuoi per l'eta' vuoi per la gradazione poco fluida dell'olio che, finche' non in temperatura, non le carica a dovere. la spia gialla 9 volte su 10 e' il sensore livello olio andato.
confermo, cambiato qualche anno fa, quando si accende dopo l'accensione e si spegne dopo 5/10 secondi è il sensore che è da sostituire.