Ticchettio da bauleria e cigolio anteriore | BMWpassion forum e blog

Ticchettio da bauleria e cigolio anteriore

Discussione in 'BMW X2 U10' iniziata da geeno88, 28 Marzo 2025.

1. geeno88

geeno88 Aspirante Pilota

22
    1
    25 Febbraio 2025
    LUCCA
    Reputazione:
    -17.349.570
    BMW X2 U10
    Buonasera a tutti! Sarò fissato, ma secondo me una macchina da 50k e passa non deve fare rumori strani a 2000km di vita!
    Rumore n.1: avevo già accennato la cosa in altro post, in sostanza sento un ticchettio quando prendo buche o buchette provenire dalla zona bauliera SOLO quando piove! Inizialmente non avevo notato che lo facesse solo quando pioveva, tant'è che avevo allentato un po' le due viti tampone della bauliera e sembrava avesse smesso, ma in realtà era solo perché non aveva più piovuto!
    Oggi ha piovuto un po', prendo la macchina e riparte il ticchettio ad ogni buca! Allora mi fermo, apro e chiudo la bauliera un paio di volte, riparto e magicamente il rumore sparisce (in quel momento non stava piovendo).
    Quindi mi chiedo, e' l'acqua che si deposita in qualche punto e con l'oscillazione dell'auto fa questo ticchettio???
    Rumore n.2: cigolio sembra in zona ruota passeggiero anteriore, quando cammino su alfalto non pari, paradossalmente se prendo un dosso alto non lo fa, se invece l'asfalto ha dei piccoli avvallamenti allora si.. qui il meteo non ci incastra, lo fa sia quando piove che quando e' asciutto.
    Prossima settimana ho appuntamento in BMW per l'acqua nel fanale dietro (e' in altro post) e farò presente anche questi due rumori, sperando di trovare un meccanico preparato che capisca il problema..
    Voi avete delle spiegazioni?

2. wewwo

wewwo

24.477
    4.101
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.760.360.733
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    Ultima modifica: 28 Marzo 2025
  3. geeno88

geeno88 Aspirante Pilota

22
    1
    25 Febbraio 2025
    LUCCA
    Reputazione:
    -17.349.570
    BMW X2 U10
    Si tratta di altri rumori, quello dei freni adesso non lo fa più

4. geeno88

geeno88 Aspirante Pilota

22
    1
    25 Febbraio 2025
    LUCCA
    Reputazione:
    -17.349.570
    BMW X2 U10
    Cmq oggi fatta ulteriore prova, il ticchettio dalla bauliera era sparito, sono andato a lavare la macchina, non l'ho asciugata, sono partito e il ticchettio e' tornato.. piano piano che l'auto si asciugava il rumore calava.. a questo punto credo sia acqua che sgocciola da qualche parte, forse sulla targa o sul porta targa in lamiera e crea questo rumore? Credetemi non è banale come rumore però.. Voi non avete notato mai niente eh?
    Il cigolio anteriore invece sembra magicamente sparito.. boh..

5. kascio

kascio Aspirante Pilota

20
    8
    9 Maggio 2024
    Genova
    Reputazione:
    752.507
    X2 U10 M35i
    Io non ho nessun cigolio o ticchettio in nessun momento..saro' io magari a non farci caso ma la macchina è silenziosissima..

6. geeno88

geeno88 Aspirante Pilota

22
    1
    25 Febbraio 2025
    LUCCA
    Reputazione:
    -17.349.570
    BMW X2 U10
    Per curiosità che tipo di porta targa hai posteriormente ? Plastica o metallo?

7. kascio

kascio Aspirante Pilota

20
    8
    9 Maggio 2024
    Genova
    Reputazione:
    752.507
    X2 U10 M35i
    Metallo

8. geeno88

geeno88 Aspirante Pilota

22
    1
    25 Febbraio 2025
    LUCCA
    Reputazione:
    -17.349.570
    BMW X2 U10
    Aggiornamento.. il cigolio anteriore è sparito ormai da diverse settimane. Non ho mai capito cos'era è spero non si ripresenti più..
    Il ticchettio posteriore invece ogni volta che ha piovuto e la macchina e' bagnata lo fa...ceva.. ma
    forse ho trovato la soluzione.. sui lati del bauliera ci sono questi due pistoncini in foto, allentando un po' la vite il pistoncino e' regolabile tramite una molla.
    Li ho regolati un po' entrambi verso l'interno e adesso il rumore e' sparito.
    Sinceramente non so a cosa servano questi due pistoncini, ho cercato anche su internet ma non ho trovato niente a riguardo, ma credo fossero regolati troppo verso l'esterno e forse quando pioveva l'acqua passava da quella fessura che si creava e faceva rumore..
    Se qualcuno sa a cosa servono mi faccia sapere, così per curiosità

Files Allegati:

Ultima modifica: 22 Aprile 2025

Condividi questa Pagina