Ticchettio che inizia dopo i 40 km/h ed aumenta frequenza aumentando velocità | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Ticchettio che inizia dopo i 40 km/h ed aumenta frequenza aumentando velocità

Discussione in 'MINI: Tuning, Meccanica ed elettronica' iniziata da mugen, 20 Gennaio 2013.

1. mugen

mugen Aspirante Pilota

1
    0
    4 Agosto 2010
    Reputazione:
    10
    BMW X5 xDrive 30d Luxury
    Salve a tutti.

Posseggo una MINI Cooper S Countryman ALL4 automatica da pochi mesi ed ho percorso pochissimi Km (circa 4.000)
    Non mi sono mai accorto precedentemente di questo rumore in quanto ho quasi sempre acceso radio o musica.
    Un mese fa è capitato di viaggiare senza radio accesa e mi sono accorto di questo fastidioso rumore che ormai è diventato come potete immaginare una ossessione.
    Si inizia a sentire sopra i 35/40 km/h , aumenta di frequenza (e quindi sembra anche di intensità) sino ai 70/80 km/h e dopo viene coperto dal rumore del motore e non si riesce a più distinguere.
    La prima impressione è stata quella del ventilatore di climatizzazione, ma anche spegnendolo il rumore persiste.
    Se metto il cambio in N, il ticchettio permane; ritengo quindi non dipenda dal motore, ma forse da trasmissione ? , differenziale ?
    Il rumore sembrerebbe "uscire" dal cruscotto, come da una vecchia auto dove il filo del contachilometri "ticchettava"

Grazie per risposte sul problema

2. over87

over87 Amministratore Delegato BMW

4.659
    61
    22 Aprile 2010
    Reputazione:
    12.512
    ex:MazdaRx8,OneCoupè,Cooper S.500 Abarth
    quel motore purtroppo soffre di scarsa lubrificazione di tutta una serie di problematiche, se è in garanzia corri da loro a controllare per gradi, il tendicatena ed il propulsore stesso, hai consumi anomali di olio?

3. cippy89

cippy89 Presidente Onorario BMW

11.084
    2.297
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    302.772.530
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Sicuramente non è il famoso tendicatena, di cui peraltro non ho mai sentito, se non forse 1/2 casi, siano affetti anche i 184cv.

4. Gundun

Gundun Secondo Pilota

775
    20
    10 Novembre 2005
    Reputazione:
    101.312
    Z3 Roadster 2.2 Sport Edition
    Se aumenta con la velocita' ma NON col numero dei giri motore (anche in folle) significa che non e' localizzato nel motore ma potrebbe essere relativo alla trasmissione o ai cinematismi ruota.

5. giacomo

giacomo Presidente Onorario BMW

13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    è la considerazione che ho fatto anch'io;

salute Gundum

6. Pozzame

Pozzame Collaudatore

274
    4
    7 Marzo 2011
    Reputazione:
    871
    Mini cooper S R56
    Non è che hai un nocciolo d'oliva incastrato nel battistrada?

O un chiodo che non è ancora arrivato a bucare...

7. acappe

acappe Kartista

194
    6
    12 Gennaio 2012
    Reputazione:
    2.949
    330d E93 Futura
    R: Ticchettio che inizia dopo i 40 km/h ed aumenta frequenza aumentando velocità

Anche secondo me se aumenta con la velocita ma non è collegato ai giri motore, dipende dalle ruote/trasmissione. Controlla per benino i battistrada alla ricerca di chiodi, pietroline o simili....

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

8. Gundun

Gundun Secondo Pilota

775
    20
    10 Novembre 2005
    Reputazione:
    101.312
    Z3 Roadster 2.2 Sport Edition
    Il nocciolo d'oliva nel battistrada mi ha fatto tornare in mente tanti ricordi che solo un altro genovese puo' apprezzare :mrgreen:...quanti ne ho levati.

Condividi questa Pagina