Ticchettio a motore spento | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Ticchettio a motore spento

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Guest 048, 11 Ottobre 2011.

1. Guest 048

Guest 048 Direttore Corse

1.857
    65
    24 Gennaio 2008
    Reputazione:
    70.642
    .
    ciao a tutti, ho quasi concluso l'acquisto di una 320d 177cv del 2008 e vorrei chiedervi una cosa
    quando sono andato a vedere l'auto in questione ho notato che aprendo la porta lato passeggero si sente un ticchettio metallico che proviene dal lato destro del cofano, lo fa a intervalli regolari di 1 secondo per 4-5 volte
    lo stesso rumore l'ho sentito quando ho aperto il cofano e proviene dalla zona sospensione anteriore destra
    vorrei precisare che la macchina era spenta e motore freddo, non si tratta del ticchettio che può fare il catalizzatore quando è caldo, quello lo conosco bene e assomiglia ad una biglia che sbatte sul metallo, in questo caso invece sembra un attuatore che tenta di chiudere qualcosa
    avete mai notato questo rumore sulla vostra E92 ?

la macchina sembra andare bene, nessun rumore strano in marcia e le prestazioni sono buone..
    leggendo altri topic vedo che questo rumore potrebbe essere legato al famigerato problema della turbina... confermate?
    oppure è solo qualche attuatore che chiude le bocchette dell'aria?

Ultima modifica di un moderatore: 11 Ottobre 2011
  2. Marenco35

Marenco35 Secondo Pilota

623
    23
    23 Novembre 2010
    Reputazione:
    722
    BMW e91 317 d
    Le centraline dell'auto continuano a "comunicare" tra loro per circa 20 min.prima di disattivarsi,per cui i rumori che senti dovrebbero provenire da qualche centralina.Ovviamente questa e' una spiegazione teorica,che do senza aver sentito la tua auto.

Saluti

Il Luca

A 1 persona piace questo elemento.
  3. Guest 048

Guest 048 Direttore Corse

1.857
    65
    24 Gennaio 2008
    Reputazione:
    70.642
    .
    grazie per la spiegazione

avevo cercato nei topic esistenti senza trovare nulla ma forse ero io che, data l'ora, ancora non connettevo bene :biggrin:

se ne parla qui: http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?112594-rumori-da-macchina-spenta...

in effetti anche in altre auto ho sentito rumori allo spegnimento del motore, ma siccome in questo caso avviene anche quando apro una porta oppure il cofano, mi sono insospettito

la macchina non fa altri rumori, il motore è molto silenzioso, nessun cigolio e nessun rumore interno

Ultima modifica di un moderatore: 11 Ottobre 2011
  4. Marenco35

Marenco35 Secondo Pilota

623
    23
    23 Novembre 2010
    Reputazione:
    722
    BMW e91 317 d
    Quando apri le portiere o il cofano "risvegli" le centraline

SAluti

Il Luca