BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 Ticchettii strattoni e misfire

Discussion in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' started by Bogdan2004, Apr 6, 2025.

1. Bogdan2004

Bogdan2004 Aspirante Pilota

1
    0
    Sep 5, 2023
    Venezia
    Bmw f30 320d
    Salve a tutti, scusatemi se sbaglio qualcosa ma è la prima discussione che apro, di solito le seguo e basta:)
    Ho recentemente fatto un passaggio da 320d f30 a un 325i e93 Msport con motore N53 190.000km.
    Auto spettacolare a mio parere, il motore un sound imparagonabile di una goduria pazzesca, apparentemente in ottime condizioni...
    Appena portata a casa sono iniziati i primi problemucci, misfire, strattoni veramente forti in accelerazione a circa 1200-2000 giri(che non notai in fase di acquisto in quanto tutto ciò si manifesta esclusivamente a freddo).
    Eseguito tagliando completo, compreso di candele e 2 bobine nuove sui cilindri che facevano misfire (1-3), trafilava olio dalla guarnizione del coperchio punterie e allagava le due bobine, quindi cambiata pure quella.
    Gli strattoni continuano e allora cerco ancora in svariati forum concentrandomi sulla valvola ccv, cambiata pure quella notai al momento un netto miglioramento al minimo freddo, decisamente piu stabile rispetto a prima, ma comunque non all'altezza delle mie aspettative.
    Ho tentato di fare anche un pieno di 100 ottani, ma a freddo rimane lo stesso identico problema, minimo instabile, in accelerazione strattona molto come se ci fossero vuoti.
    So che è un problema abbastanza comune per questo motore ma mi sta mandando fuori di testa, il vecchio proprietario ha cambiato l'iniettore del cilindro n3 perchè diceva che andava a 5 cilindri...
    E non finisce qui, vi spiego in breve, una mattina di febbraio, accendo la macchina, aspetto un po' piu del solito con il motore acceso al minimo e il motore inizia a scendere di giri, circa 500 per poi risalire fino a 1200, in loop, la cosa si verifica ogni volta che la accendo da fredda e aspetto piu di 3/4 minuti prima di partire, se spengo e riaccendo riprende a girare normalmente.
    Inoltre, avverto un ticchettio metallico, piu forte del rumore degli iniettori, io sapevo che fosse l'n52 a soffrire di ticchettii, non l'n53.
    Scusatemi per il papiro ma sono veramente disperato :'(

2. wewwo

wewwo

26,434
    4,360
    Feb 19, 2016
    Mediolanum
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack 7/2019
    Gentile utente @Bogdan2004 :biggrin:,

prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione:
    https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/
    Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti:
    https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/
    Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc.

Buona permanenza su BMWpassion Forum :biggrin:

Share This Page