tic...tic..tic dal motore

Discussion in 'BMW Serie 5 E60-E61' started by bescot-e60, Jan 18, 2009.

  1. Steve///

    Steve///

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    Cabrio 6cilindri e altro
    Certo Bescot ti capirei,ma non credo avrai motivo di eleborarla,il 530i è un buon motore,certo con i suoi pregi e non,come tutti i motori.




    Si ma ti ho risposto,dopo tutto le scenette che hai fatto per nulla,ora non far finta .....di nulla.


    Vorrei clienti come voi,perchè.
     
    Last edited by a moderator: Jan 19, 2009
  2. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

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    ovviamente in prima pagina si scherzava, per sottolineare proprio l'estrema attenzione che avete per l'auto. Cmq, se il ticchettìo sentito è regolare e lieve, ma secco, probabilmente è il normalissimo rumore degli iniettori che aprono e chiudono, ruumore esaltato dalla silenziosià del propulsore.

    La stessa cosa accade, più sensibile, sui diesel, solo che lì c'è una differenza marcata tra motore caldo freddo.
     
  3. bescot-e60

    bescot-e60 Direttore Corse

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    il mio non e piu cosi silenzioso:cool:
     
  4. stefanobmw

    stefanobmw Amministratore Delegato BMW

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    Io comunque il ticchetio che sento sia a caldo che a freddo, non riesco a capire da dove ariva, a dirla tutta lo sento meglio a cofano chiuso, in quanto a cofano aperto il rumore del motore nasconde in gran parte il ticchetio e non mi fa capire da dove arriva, tuttavia son mesi che sento sto rumorino, l'auto va bene quindi chissenefrega:biggrin:
     
  5. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

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    cioè lo senti provenire dal mascherino ( a cofano chiuso) o per riflessione dall'asfalto, sotto il motore?
     
  6. stefanobmw

    stefanobmw Amministratore Delegato BMW

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    Mha non saprei, lo sento ovunque, basta che sono vicino al cofano
     
  7. bescot-e60

    bescot-e60 Direttore Corse

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    il mio si sente esclusivamente a cofano completamente aperto,anche mettendomi sulla griglia nisba..appena apro invece sembra che ci sia uno stronzo che si diverte a picchiare qualcosa sui miei collettori:-k
     
  8. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

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    il ticchettìio varia con il regime?

    è forte, lieve, secco, con che frequenza lo senti (cioè veloce o lento?)
     
  9. bescot-e60

    bescot-e60 Direttore Corse

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    non varia col regime del motore(non sono sicurissimo ma quasi) e secco e avra cadenza di 90 volte al minuto...
     
  10. Spyke

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    520d G30
    Io non vorrei dire una cavolata.....ma non e' il ticchettio della pompa??
    Io ho sentito provare una pompa a banco, fa' un rumore secco,proprio come quello che descrivete :rolleyes::rolleyes:
     
  11. bescot-e60

    bescot-e60 Direttore Corse

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    ricordati che la mia e benza:biggrin:
     
  12. Spyke

    Spyke Primo Pilota

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    520d G30
    Si ho visto, pero' la distribuzione della pompa ai vari iniettori e' sempre meccanica.Ricordo la pompa del vecchio bm aperta.......c'e' una specie di alberino che ruota......tipo un camme
     
  13. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

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    che pompa hai sentito? probabilmente era una vecchia pompa rotativa. Le attuali sono centrifughe, non dovrebbero far rumori secchi:-k


    è quel quasi che fa la differenza:wink:
    90 volte al minuto..come fai a contarlo?
    Cmq, se particolarmente evidente e lo senti provenire da un punto particolare dell'aspirazione, potrebbe essere un iniettore che fa le bizze: procurati un cacivite lungo e appoggialo in corrispondenza degli iniettori, uno per volta; poggia l'orecchio sul manico del cacciavite e senti se il rumore non cambia spostandoti lungo gli iniettori.
     
  14. Spyke

    Spyke Primo Pilota

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    Pero' se e' un iniettore grippato il suo rumore e' inconfondibile :mrgreen::mrgreen:
     
  15. bescot-e60

    bescot-e60 Direttore Corse

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    sti-330d-panda 4x4-abarth 500
    diciamo che il tic e piu veloce del secondo,quindi in un minuto sono piu di 60..piu tardi provo nuovamente a sentire da dove proviene,devo togliere il coperchio di plastica?:-k
     
  16. bluemarine

    bluemarine Presidente Onorario BMW

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    Subaru Crosstrek Limited AWD
    Io non lo volevo dire per non sparar cavolate... però ricordo che su di un mio vecchio Volvo quel rumore era di un alberino di quella pompa. Nel mio caso era danneggiato ma non è detto che sia così anche in questo caso.:rolleyes:
     
  17. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

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    316i Compact e36 / 320d e46
    certo ragazzi, quelle erano le vecchie pompe rotative, con un pompante e delle camme per indirizzare il getto verso i vari iniettori.

    Adesso ci sono delle semplici (mica tanto, viste le pressioni dell'ordine dei 1600-2000bar) pompe centrifuge che si limitano a mettere in pressione il carburante.
    Questo è il common rail: fatte le debite proporzioni con le pressioni in gioco, tutto procede come in un motore a benzina iniezione.
     
  18. cely

    cely Presidente Onorario BMW Top Reference

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    530D e60
    Tanto per lo fa anche la mia.... Tic Tic Tic, con una frequenza simile alla tua, penso un 90-120 al minuto perche' e' un po' piu veloce di uno al secondo.....
    Mi consola il fatto che proprio stamattina notavo un 335d cabrio che avra si e' no 6 mesi che lo faceva proprio uguale.
     
  19. bescot-e60

    bescot-e60 Direttore Corse

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    sti-330d-panda 4x4-abarth 500
    NOVITA:
    il mio mecca non ha mai sistemato questo ticchettio su questo motore e quindi deve fare un paio di telefonate ai colleghi + esperti...
    -esclude le punterie
    -non aumenta con i giri del motore
    -secondo lui proviene proprio dove ce l alberino delle lamelle sul collettore di aspirazione..(lamelle tipo i diesel?:fear)
    -non diminuisce a motore caldo..
     
  20. Mathias

    Mathias Collaudatore

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    Aug 13, 2007
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    BMW 530D PLATINUM TOURING E39
    Ragazzi anchio sento questo tic tic sul mio 530d e mi viene il dubbio che sia il cuscinetto-supporto dell'albero di trasmissione, varia con l'aumentare dei giri e anchio lo sento solo chiuso in abitacolo, ma lo fa da fredda e semicalda, dopo non lo sento più.
     

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