Certo Bescot ti capirei,ma non credo avrai motivo di eleborarla,il 530i è un buon motore,certo con i suoi pregi e non,come tutti i motori. Si ma ti ho risposto,dopo tutto le scenette che hai fatto per nulla,ora non far finta .....di nulla. Vorrei clienti come voi,perchè.
ovviamente in prima pagina si scherzava, per sottolineare proprio l'estrema attenzione che avete per l'auto. Cmq, se il ticchettìo sentito è regolare e lieve, ma secco, probabilmente è il normalissimo rumore degli iniettori che aprono e chiudono, ruumore esaltato dalla silenziosià del propulsore. La stessa cosa accade, più sensibile, sui diesel, solo che lì c'è una differenza marcata tra motore caldo freddo.
Io comunque il ticchetio che sento sia a caldo che a freddo, non riesco a capire da dove ariva, a dirla tutta lo sento meglio a cofano chiuso, in quanto a cofano aperto il rumore del motore nasconde in gran parte il ticchetio e non mi fa capire da dove arriva, tuttavia son mesi che sento sto rumorino, l'auto va bene quindi chissenefrega
cioè lo senti provenire dal mascherino ( a cofano chiuso) o per riflessione dall'asfalto, sotto il motore?
il mio si sente esclusivamente a cofano completamente aperto,anche mettendomi sulla griglia nisba..appena apro invece sembra che ci sia uno stronzo che si diverte a picchiare qualcosa sui miei collettori
il ticchettìio varia con il regime? è forte, lieve, secco, con che frequenza lo senti (cioè veloce o lento?)
non varia col regime del motore(non sono sicurissimo ma quasi) e secco e avra cadenza di 90 volte al minuto...
Io non vorrei dire una cavolata.....ma non e' il ticchettio della pompa?? Io ho sentito provare una pompa a banco, fa' un rumore secco,proprio come quello che descrivete
Si ho visto, pero' la distribuzione della pompa ai vari iniettori e' sempre meccanica.Ricordo la pompa del vecchio bm aperta.......c'e' una specie di alberino che ruota......tipo un camme
che pompa hai sentito? probabilmente era una vecchia pompa rotativa. Le attuali sono centrifughe, non dovrebbero far rumori secchi è quel quasi che fa la differenza:wink: 90 volte al minuto..come fai a contarlo? Cmq, se particolarmente evidente e lo senti provenire da un punto particolare dell'aspirazione, potrebbe essere un iniettore che fa le bizze: procurati un cacivite lungo e appoggialo in corrispondenza degli iniettori, uno per volta; poggia l'orecchio sul manico del cacciavite e senti se il rumore non cambia spostandoti lungo gli iniettori.
diciamo che il tic e piu veloce del secondo,quindi in un minuto sono piu di 60..piu tardi provo nuovamente a sentire da dove proviene,devo togliere il coperchio di plastica?
Io non lo volevo dire per non sparar cavolate... però ricordo che su di un mio vecchio Volvo quel rumore era di un alberino di quella pompa. Nel mio caso era danneggiato ma non è detto che sia così anche in questo caso.
certo ragazzi, quelle erano le vecchie pompe rotative, con un pompante e delle camme per indirizzare il getto verso i vari iniettori. Adesso ci sono delle semplici (mica tanto, viste le pressioni dell'ordine dei 1600-2000bar) pompe centrifuge che si limitano a mettere in pressione il carburante. Questo è il common rail: fatte le debite proporzioni con le pressioni in gioco, tutto procede come in un motore a benzina iniezione.
Tanto per lo fa anche la mia.... Tic Tic Tic, con una frequenza simile alla tua, penso un 90-120 al minuto perche' e' un po' piu veloce di uno al secondo..... Mi consola il fatto che proprio stamattina notavo un 335d cabrio che avra si e' no 6 mesi che lo faceva proprio uguale.
NOVITA: il mio mecca non ha mai sistemato questo ticchettio su questo motore e quindi deve fare un paio di telefonate ai colleghi + esperti... -esclude le punterie -non aumenta con i giri del motore -secondo lui proviene proprio dove ce l alberino delle lamelle sul collettore di aspirazione..(lamelle tipo i diesel?) -non diminuisce a motore caldo..
Ragazzi anchio sento questo tic tic sul mio 530d e mi viene il dubbio che sia il cuscinetto-supporto dell'albero di trasmissione, varia con l'aumentare dei giri e anchio lo sento solo chiuso in abitacolo, ma lo fa da fredda e semicalda, dopo non lo sento più.