in realtà il simbolo della Bmw non rappresenta un'elica ... ... è stata una scoperta anche per il management del marchio in quanto era (ed è tuttora) consolidata opinione che lo fosse ... ... si è invece stabilito che sono semplicemente i colori caratteristici degli stemmi nobiliari bavaresi ... un po' come per l'Alfa il biscione e lo scudo crociato ... ... l'idea dell'elica è frutto di un fraintendimento in relazione al fatto che la Bmw nasce nel 1917 come fabbrica per la produzione di motori per l'aviazione tedesca impegnata nella prima guerra mondiale ... tra l'altro la somiglianza con un'elica è alquanto relativa ...
lo so, lo pensano tutti ... il forum italiano per le moto bmw si chiama "quelli dell'elica" ... io ho visto un intervista per Discovery Channel (all'interno di un reportage di 1 ora sulla costruzione della Z4 che ho scaricato) in cui il Presidente della Bmw fa questa "rivelazione" ...
Fragnaccia teribbile. Discovery channel è eglio che parli dell'ornitorico, che le auto non sa cosa siano scherzi a parte è l'unione del simboleggiare dell'elica e della bandiera bavarese, ma la partenza fu il movimento dell'elica (fonte : curatore archivio storico bmw)
Ma quindi il presidente bmw ha dato un informazione ufficiale sulla base dei documenti storici presenti in bmw per smentire una "leggenda"?
Non lo diceva Discovery Channel ... lo diceva il presidente della Bmw ... anche lui deve darsi agli ornitorinchi ? Ma lo leggi quello che scrivo ??
grazie, testimonianza molto autorevole, penso che nessuno come il responsabile bmw mobile tradition possa avere accesso ai documenti per ricostruire la verità storica :wink:
Joerg Huebner fa parte o meglio faceva (è in pensione) del BMW Club Office, la versione che ho riportato me l'ha riferita il conservatore dell'archivio di BMW Classic, che si mettano d'accordo Cmq il 5 luglio sono da loro, e richiedo.