secondo me la grandissima trovata di Kubrik (come in tutti i suoi film) è l'associazione di musica/immagini... ad esempio in "Eyes wide shut"...tutta la scena nella villa.....
Non sono in molti ad aver notato, nel film di Kubrick, i vari riferimenti al libro, seppur in maniera molto celata... per chi non legge il libro sono davvero degli interrogativi... Il vecchio è Derwent, ovvero uno dei proprietari, il più noto, dell'Overlook Hotel: si scopre sia bisessuale al gran ricevimento cui fa parte Jack Torrance... l'altro, il cagnolino, è un omosessuale praticamente innamorato del ricco proprietario... Altri riferimenti più o meno nascosti nel film: la maglietta di Stovington di Jack Torrance riflessa nello specchio nella scena della colazione, scuola ove insegnava prima che fosse licenziato a causa di una lite con uno studente... il famoso (nel romanzo) libro di ritagli dalla copertina in pelle bianca, che narra, attraverso degli articoli di giornale, tutti i fatti più violenti dell'Hotel, visibile nella scena in cui Jack litiga con Winnie, poggiato sul grande tavolo accanto alla macchina da scrivere...
che meraviglia... era un film talmente ben fatto che se non fosse per i quadri di comando dell'astronave potrebbe essere stato fatto ieri... il mio primo pc lo chiamai HAL9000...
ci avrei scommesso.... che ne pensi di 300 ? potrebbe essere un buon compagno x la tua serata da single ? a me è piaciuto moltissimo
già visto....non mi è piaciuto... sono indeciso tra: - shining inglese uncutted - trilogia del padrino (con fast forward in caso di abbiocco) - un alien a casaccio
shining bellissimo film il doppiaggio di Giannini è secondo me notevole, mi piace tantissimo quando parla con il cameriere