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The Shark - E24 635 CSi

Discussion in 'BMW Coupé e spider: Serie 6 / Serie 8 / M1 / Z1 / ' started by Ciumaca, Nov 23, 2013.

  1. Ciumaca

    Ciumaca Presidente Onorario BMW

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    Jun 27, 2010
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    La seconda settimana di restauro è cominciata finendo la riparazione dei fondi, come detto, il fondo di destra aveva dei piccoli buchi di ruggine, dovuti ad un'infiltrazione d'acqua e dallo stagnare della stessa, causa, una busta messa da qualche genio.

    Si è provveduto quindi a tagliare il pezzo marcio e saldarci il "foglio" ritagliato su un'altra lastra di metallo, dopo averlo saldato si è levigato per non rendere la riparazione brutta all'occhio (anche se alla fine sta sul fondo), in basso potere verde il fondo in fase di lavorazione, con una specie di trapezio tagliato, al lato sinistro la prima saldatura e in alto le sezioni da fare.

    [​IMG]

    Su quest'altra foto la sezione completata.

    [​IMG]

    Il passo successivo è stato l'applicazione del foglio catramato, in pratica è una vera e proria "figurina di catrame" da applicare sul fondo, la si incolla, successivamente la si scalda (coce davvero :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> ) e poi la si "modella" per renderla uniforme, qui una foto durante l'applicazione, che poi è stata ultriormente modellata per "rifinirla" meglio specie negli spazi tra le varie applicazioni.

    [​IMG]

    ora i fondi sono salvi e possono durare altri 30anni!! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Finito il fondo si è passato alla sistemazione del motorino elettrico dello specchietto lato guida, in quanto non funzionava bene, si spostava con moltissima fatica e a scatti solo in un direzione. Abbiamo pertanto smontato tutto lo specchietto (tacci loro lo avevano blindato), per arrivare al meccanismo del motorino. Lo specchietto si muove con un motorino grazie ad un gioco di corde applicate sulla base dove è incollato (vedi foto), abbiamo provveduto ad ingrassare e oliare i perni e le rotelle in quanto specie i primi facevano molto attrito, ma purtoppo non c'è stato nulla da fare, il motorino (foto 2) è arrivato, gira con estrema fatica e va sostituito :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20">

    In foto la base dove è incollato lo specchietto, si può vedere il gioco di corde che ne permette il movimento.

    [​IMG]

    Qui invece è il motorino dello specchietto, quello grosso da il movimento quello piccolo da l'alternanza tra azione su/giu e destra/sinistra.

    [​IMG]

    preso atto della "sconfitta" specchietto, siamo passati alla sistemazione dell'impianto elettrico degli alzavetri. Prima di iniziare funzionavano quelli anteriori e i posteriori solo con i pulsanti della consolle centrale, non tramite i tasti montati nei pannelli posteriori, il tasto di blocco dei finestrini posteriori non funzionava e tramite il tasto di blocco "totale" (quello sotto lo sterzo per intenderci), si bloccavano solo 3 finestrini su 4.

    Come prima cosa abbiamo sistemato il tasto di blocco dei finestrini posterione, al tester non dava segnali, quindi lo abbiamo aperto e poi disossidato i contatti, salvato! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    [​IMG]

    Ma pur ridando vita al tasto l'impianto continuava a dare gli stessi problemi iniziali, si è quindi deciso di seguire filo per filo l'impianto elettrico, e si è scoperto che; un cavo del detto tastino era stato scollegato di proposito, forse per dare l'alimentazione a non abbiamo ben capito a cosa (un antifurto?) da uno dei precedenti proprietari, poi il "ponte a 3" tra il comando del tastino e i finestrini posteriori (non so come si chiama tecnicamente), ossia, descrivendolo, uno dei due fili che escono dal tastino di blocco si congiunge con l'unione di due cavi che partono dai comandi dei pulsanti alzavetri posteriori, insomma, tale collegamento era completamente ossidato, probabilmente per l'acqua, si era fatta la polverina verde per intenderci, quindi è stato completamente rifatto, ora l'impianto elettrico degli alzavetri funziona benissimo ed ad ogni tasto è stata ridata la propria funzione!!!! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Abbiamo pure ridato ordine ad un confuso impianto elettrico, rimettendolo come voleva BMW

    [​IMG]
     
  2. -JoeBlack-

    -JoeBlack- Amministratore Delegato BMW

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    Oct 27, 2013
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    !
    E questa da dove sbuca? Complimenti
     
  3. Ciumaca

    Ciumaca Presidente Onorario BMW

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    Jun 27, 2010
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    grazie ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  4. AleArturo

    AleArturo Amministratore Delegato BMW

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    Nov 15, 2010
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    Mini Cooper D
    Estremamente interessanti queste cronache dei restauri. Non credo che avrei la pazienza di riportare, ma anche solo presenziare, a tutte le fasi dei lavori.

    Bravo Ciumaca, ridìa lo splendore che merita a questa splendida signora!
     
  5. Ciumaca

    Ciumaca Presidente Onorario BMW

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    Jun 27, 2010
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    non solo presenzio, apprendo e fornisco ausilio :vamp:
     
    Last edited by a moderator: Dec 2, 2013
  6. barone

    barone Presidente Onorario BMW

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    May 2, 2004
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    ///M3smg ; 500del72
    si siiiii...certo certooooo!!!! ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
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  7. Ciumaca

    Ciumaca Presidente Onorario BMW

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    Jun 27, 2010
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    non ci credi! senti tu sai chi >:>
     
  8. bmwaddicted

    bmwaddicted Direttore Corse

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    Jul 15, 2013
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    M4 Competition
    Che bello, verrei anch'io rigorosamente gratis a dare una mano! :love
     
  9. Ciumaca

    Ciumaca Presidente Onorario BMW

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    Jun 27, 2010
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    se passi dalle parti di Roma/Pomezia sei il benvenuto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  10. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

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    Mar 25, 2004
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    dalla 02 alla e36.
    Passo anche io?:wink:
     
  11. Ciumaca

    Ciumaca Presidente Onorario BMW

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    Jun 27, 2010
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    tu hai anche il pranzo offerto! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  12. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

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    Mar 25, 2004
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    dalla 02 alla e36.
    occhio che costa meno vestirmi che sfamarmi !! hahahahahahaha
     
  13. Ciumaca

    Ciumaca Presidente Onorario BMW

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    Jun 27, 2010
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    vabbe di ristoranti a prezzo fisso ne è piena Roma ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
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  14. bmwaddicted

    bmwaddicted Direttore Corse

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    Jul 15, 2013
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    M4 Competition
    Passarci direi di no, ma venirci devo venirci. Anche solo per far visitare la Capitale alla moglie che non ci è mai stata: mentre si guarda i Musei Vaticani io vengo a sporcarmi le mani! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Edit: fa anche rima. >:>
     
  15. Ciumaca

    Ciumaca Presidente Onorario BMW

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    Jun 27, 2010
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    Aggiudicato! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  16. Ciumaca

    Ciumaca Presidente Onorario BMW

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    Jun 27, 2010
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    rieccoci con l'appuntamento settimanale del 635 [​IMG]

    allora la settimana appena passata è iniziata finendo da dove eravano arrivati 2 settimane fa, ossia, messo a posto l'impianto elettrico degli alzavetri si è passato a mettere il grasso nelle relative guide:

    [​IMG]

    fatto questo si è passato a smontare tutto ciò che rimaneva degli interni, ossia cruscotto e pannelli anteriori, sinceramente mi aspettavo un lavoro peggiore, ma alla fine è venuto via senza troppe rogne...

    [​IMG]

    prendetemi per matto ma, una volta li mi sono messo a pulire pure il telaio, il compressore dell'A/C e tutto il resto :P /emoticons/tongue@2x.png 2x" width="20" height="20">

    [​IMG]

    a cruscotto smontato la prima operazione è stata eseguita sul tachimetro, prima si è proceduto a restaurare la cornice, ormai mezza cotta e sbiadita, ridandole nuova giuventu e freschezza :cool:

    [​IMG]

    dopo di che si è passiti a vedere cosa aveva il contachilometri, il quanto non funzionava ne il contatore parziale ne quello generale,tramite altri contatti mi è detto che è un problema "comune" su queste macchine, difatti, lo stesso problema lo ha un'altra persona che conosco con una M635 CSi. Cmq una volta smontato abbiamo capito il problema:

    [​IMG]

    in pratica è una rotellina in plastica maledetta, che si è completamente sbriciolata, la malefica è (era) posizionata nella parte contrassegnata con il tondo

    [​IMG]

    qui potete vedere la "colpevole", io mi domando, perchè l'hanno fatta in plastica!!!!!!:evil:

    [​IMG]
     
  17. Ciumaca

    Ciumaca Presidente Onorario BMW

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    Jun 27, 2010
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    ieri mattina invece ci siamo dati alla pulizia della moquette

    [​IMG]

    il primo passo è stato scrostare la gomma della spugna del sotto-moquette. A proposito qualcuno sa dirmi come rifarla?

    [​IMG]

    una volta rimosso il tutto, si è proceduto al lavaggio, dopo 3 insaponare e relative spazzolate e sciaquate, abbiamo provato a togliere parte dei 31 anni di "zella", la perfezione non si è raggiunta in quanto il tessuto in alcune parte è per forza di cose un pò logoro, ma possiamo ritenerci soddisfatti del risultato ottenuto! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    [​IMG]

    infine, a corredo del tutto, per alcuni lavori di rifinutura ci ha pensato "lei" ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    [​IMG]
     
  18. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

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    Jun 11, 2005
    àtilacoL
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    otuA
    il problema del contakm è comune. e fastidioso..

    ce l'ho anch'io nell'E28 e smontare il quadro per sistemarlo è due palle immense :lol:
     
  19. Ciumaca

    Ciumaca Presidente Onorario BMW

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    Jun 27, 2010
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    a chi lo dici... sai dove posso rimediare l'ingranaggio di ricambio?
     
  20. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

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    Jun 11, 2005
    àtilacoL
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    otuA
    so che c'è in vendita l'apposito kit di ricambio riprodotto, mi pare in usa. i nuovi, a memoria, sono in plastica bianca..
     

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