uppo, con uno dei più grezzi e coinvolgenti attacchi rock della storia. me lo ascoltavo prima delle prove speciali di enduro, quand'ero un giovine scapestrato... mi dovevano abbattere a fucilate, dopo http://www.youtube.com/watch?v=hp7OrmULwb8
Non faccio partire il video perché mi voglio godere ancora un po' il fermo immagine /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
ehhhh si... i deep purple sono sempre i deep purple... anche con la dentiera ed il catetere... ho tre gruppi che ritengo al di sopra di tutti gli altri e sono gli slayer, i deep purple (appunto) ed i pink floyd. c'è di meglio, lo so e lo apprezzo, ma tutti gli altri assieme non hanno fatto (e non hanno dato alla storia del rock) quello che hanno fatto questi tre gruppi.
Chent, più gli Slayer dei Metallica? Io invece a doverne citare 3 sarei in imbarazzo, oggi ti posso dire Deep Purple, Led Zeppelin e Rainbow, domani ti dico AC/DC, Black Sabbath e Metallica.
si, più dei metallica, che pure ho amato alla follia. gli slayer hanno sfondato l'ultima barriera ed aperto il solco per quello che è stato poi "il mio" genere musicale, vale a dire il death metal (che suono tutt'ora). diciamo che per capirci, cosi come molto dell'heavy metal deve riconoscere un tributo ai led zeppelin, il death deve lo stesso agli slayer, e non solo il death, pure gruppi (sempre estremi) come slipknot etc, hanno rubato a man bassa dagli slayer. agli zeppelin preferisco i purple, perchè li trovo più moderni, sia come suoni/produzioni, sia come composizione, inoltre trovo che gli zeppelin hanno azzeccato dei riffs da antologia, ma poi il pezzo finiva li, attorno ad un riff (whola lotta love, the immigrant song, black dog, kashmir...), diciamo che i purple si impegnavano un po' di più nella composizione e negli arrangiamenti.... e qui ariviamo al terzo gruppo citato: i pink floyd, a parte che i pezzi sono decisamente belli, dal punto di vista degli arrangiamenti, erano maniacali, hanno lavorato tantissimo alla singola nota (chi sa la storia del piano che si sente in intro a "echoes"?). i pink floyd hanno fatto un sacco di soldi (persi quasi tutti in investimenti del piffero), ma a mio avviso se li sono guadagnati tutti.
I Deep Purple sono più moderni anche perchè hanno continuato a produrre, tipo Perfect Stranger.:wink: I Metallica li stimo invece perchè a differenza di tante meteore trash sono rimasti un classico, si sono canonizzati in un sound senza tempo.
e cmq, anche se mi sembra di sentire il classico vecchio che si lamenta dei tempi andati, le innovazioni che vi sono state negli anni '70, non si sono più riproposte. solo come esempio: il connubio tra rock e musica classica (in certi gruppi prog), che è ancor oggi utilizzato nel power metal e nel black metal sinfonico. le distorsioni vere e pesanti (vabbè, iniziate con hendrix un po' prima) la velocità di esecuzione di gruppi come rainbow e deep purple prima, judas priest e motorhead dopo. la carica deflagrante del punk inglese (quello americano lo trovo "moscio"), dal quale sono poi partiti tanti di quei generi, come il dark/new wave degli anni'80, L'hard+core, il thrash metal. l'unione del jazz con gli strumenti elettrici tipicamente rock, con herbie hanckoock, miles davis e poi i superlativi weather report. il rock marcatamente decadentista, cupo, esplicitamente esoterico (led zeppelin), se non satanico (black sabath), ed anche qui semina su semina. il travestitismo (bowie, new york dolls, mercury, kiss), ancor oggi in voga (vedi me nel mio avatar /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">) (strettamente in italia, anzi giù da noi), la riscoperta della musica popolare "colta", con la nuova compagnia di canto popolare, il primo pino daniele, musica nova, roberto de simone etc. insomma, si potrebbe dire che dai '70 ad oggi, campiamo di rendita.
si, alla fine i miei generi preferiti si sono sviluppati negli '80/'90: dark/wawe, thrash metal negli anni '80 e death metal e prog metal, nel decennio successivo. dopo pochi e sporadici sprazzi, i sistem of a down forse, i primus, marylin manson, i franz ferdinand (per cambiare genere) ed i muse, ma i gruppi che hanno veramente smosso la polvere dopo si contano sulle dita di una mano...
trovarono questo pianoforte in un angolo dello studio, impolverato e scordato, giochicchiandoci uscì fuori un suono simile a quello che si sente sul disco, simile ma non quello, perchè, il giorno dopo, un inserviente, credendo di fare cosa gradita, spostò il piano per fare spazio. il suono cambiò, probabilmente il legno "trammjato" cambiando posizione fece cambiare anche la accordatura, anzi la scordatura. passarono giorni a spostare e rispostare il piano per tentare di riottenere quel suono, alla fine ci rinunciarono e si arresero a quello che si sente oggi sul disco. sempre nella stessa canzone: quel "coro malato" sul finale: tre note (il classico accordo maggiore: fondamentale, terza e quinta), fatte con le voci di tre di loro, registrate, riversate su vinile e fatto girare su un giradischi che poteva aumentare in maniera continua la velocità del motorino... perciò ritengo che si siano guadagnati ogni singolo penny, e che si sono dedicati ad ogni singola nota /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
e la vogliamo mettere giù un po' dura.... ? [YOUTUBE] http://www.youtube.com/watch?v=t28kudqwENs[/YOUTUBE] alzi la mano chi riesce a restare impassibile :wink:
Io non li avrei tirati in ballo per primo i Kiss perchè onestamente scompaiono di fronte a Pink Folyd, Zeppelin, Deep Purple o Genesis. Però ammetto che ogni tanto li ascolto volentieri: rock amerregano da locale pieno di gente e intanto stai facendo una gara a chi beve più tequila o rum liscio.