Personalmente sono un dipendente di una metalmeccanica da 8 anni ho aderito a Cometa e consiglio di fare la stessa scelta a tutti i metalmeccanici del forum. Attenzione non aderite col silenzio assenso ma iscrivendovi al fondo cosi da godere della percentuale regalata dal datore di lavore.
il quale giustamente ti da il minimo in piu ovvero l 1,2 % per il fondo... e poi magari in busta ti lascia il superminimo dato che puo benissimo farlo, trattenendosi cosi un eventuale maggiorazione in busta che potrebbe darti... mmhh io penso di darlo al fondo arca, mi han detto che per i primi 8 anni non si tocca nulla ma dopo (tra una 20ina d anni?) si tengono l 8% invece del 23% dei altri fondi... ma mi devo informar meglio se è vero o uno specchietto per allodole
Nel mio caso non è cosi visto che siamo + di 3000..Praticamente il tuo responsabile non sà che hai aderito o no e gli aumenti non ne risentono. I fondi chiusi sono tassati alla fine di tutta la vita lavorativa al 15% sul versato e l'11.5% sui rendimenti,il 15% annuo cala dello 0.3% annuo per ogni anno di permanenza oltre il 15°mo fino a un minimo del 9% contro il 23% del TFR.
Io sinceramente non so proprio che fare. Quandos e ne viene a una, fatemi un fischio. Ho troppi pensieri pe la testa ( matrimonio ) in questo momnto...
Anche io mi stò per sposare e infatti la scelta l'ho già fatta,se ti serviranno consigli basta chiedere hai tempo fino al fine giugno,certo prima si inizia e meglio è..
stiamo aspettando chiarimenti in merito in quanto tutti i fondi previdenziali privati sono stati sospesi a fine dicembre per essere aggiornati secondo le nuove norme, quando mi danno info + dettagliate le girerò