ciao bmwista.. già fatto, sembrano a posto,ma magari dentro cioccano. li stacco e provo. se non ciocca più son quelle
Prova del Nove come anticipato, oggi ho voluto vedere se il rumore provenisse dalle biellette barra stabilizzatrice,o piuttosto dalle testine del/dei braccio/i. ho quindi smontato le biellette ho quindi provveduto a fissare provvisoriamente la barra stabilizzatrice per poter provare l'auto senza biellette. risultato: rumore identico a prima. responso: bracci oscillanti da sostituire SNORT! che culo...
cmq a me con i bracci oscillanti che avevan gioco...non faceva rumore...solo il muso che andava per i cacchi suoi
certo. se il gioco era nei silent blok(quelli contrassegnati nel primo post con la lettera -B-),non fa rumore metallico,ma il braccetto si muove. se invece sono gli snodi sferici (testine), quelli contrassegnati con -A- allora non balla quasi per niente,almeno visivamente, ma il gioco produce rumore metallico. quel gioco comunque un pochino si ripercuote anche sulla stabilità, oltre che esser sintomo della ormai prossima dipartita dello snodo stesso dovuta ad usura.
io ho il tuo stesso rumore all'anteriore sx...fin quando non compromettera' la direzionalita' i braccetti resteranno li ancora a lungo! anche perche' non si sente sempre ma solo nelle buche secche.
penso che anche io tirerò ancora per un bel pezzo, cambiare i bracci (e a questo punto obbligatoriamente anche i silent) mi costerebbe 200 cucuzze (senza contare le spedizioni) in più mi devo fare il mazzo a smontarla e rimontarla..
stai parlando con uno...che negli ultimi 2 anni e mezzo ha cambiato tutto nell'avantreno....quindi penso di sapere cosa siano giochi e rumori /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ehehehhe i silent so bene che non fan rumore...ma senti soltanto un colpo sullo sterzo quando freni /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ....oltre che una guida imprecisa gli snodi sferici dei bracci oscillanti danno molta imprecisione di guida...e lo sterzo pare quasi non andare di pari passo alle gomme...ma zero rumore...a meno che non sian proprio divelti :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> continuo con il resto? /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
se vuoi continua pure, sono almeno 30 anni che apro motori ecc, ma ho sempre da imparare! gli snodi sferici fanno rumore metallico perchè SONO metallici.. quando prendono gioco come fanno a non far rumore se cioccano? per la precisione di guida ho detto che influiscono, ma non come i silent,e lo ribadisco. ma il lavoro che hai fatto sulla tua lo hai fatto tu? (ricordo che avevi cambiato tutto..)
salute ragazzi, bene per Marco che ha individuato l'elemento origine del rumore; il braccio della sospensione è ancorato lato scocca posteriormente attraverso una articolazione in gomma che ha la funzione di assorbire urti e vibrazioni e di permettere un certo movimento sulla verticale; è chiaro che se le deformazioni della gomma sono eccessive (per usura o altro), la precisione di guida va a farsi benedire; anche sulla mia 320 vennero cambiati dopo poche migliaia di kilometri; difetto noto; anteriormente c'è invece ( almeno mi sembra) un giunto sferico che deve permettere le rotazioni del braccio ma che è( o dovrebbe essere ) assolutamente rigido; se tra la parte sferica e la sede si crea un gioco, allora comincia il rumore,
ho trovato qualcosa di interessante; sembrerebbe che sia possibile sostituire solo l'articolazione.... questa azienda propone il braccio con una modifica per aumentare la durata; si nota anche la sola articolazione: http://www.vema.it/Templates/vema/object/DocumentFiles/Public/341/files/CSS%2010%2008%20Bracci%20BMW%20E46%20modificati.pdf
si ma per far rumore dev'essere a secco secco e quasi prossimo a potersi quasi sfilare dalla sede....i problemi di precisione di sterzo compaion prima di questi rumori poi le imprecisioni io magari le percepisco di piuù a causa di assetto e silent della powerflex
interessante. ma dalla pagina non ho capito ; sembra che vendano il braccio completo ""modificato" poi dice che la testina è la stessa del primo impianto.. allora dov'è la modifica??
credo che i miei non siano ancora così compromessi; l'auto è ancora abbastanza stabile. il rumore è agli inizi,e lo senti solo su particolari asperità a bassa velocità. segno che la sfera inizia a prender gioco nella sua cavità,ma prima che esca si deve spezzare la sede, Per avere tanto gioco da spaccare la sede ballerebbe proprio,e te ne accorgeresti guidando.(oltre che provando a muovere con una leva,come ho fatto) a volte compaiono prima le imprecisioni dei rumori,ma forse perchè i silent sono già andati.. nella mia non sono ancora alla frutta. probabilmente si sono usurati prima gli snodi sferici rispetto alla gomma dei silent. sulla tua, molto più rigida, probabilmente hai avvertito prima un anomalia piuttosto che l'altra. in ogni caso, quando le testine sono arrivate,i silent non son certo nuovi, e viceversa.. unica eccezione il caso di errato montaggio dei silent (specie i powerflex,che sono diversi come sporgenza dal supporto rispetto agli originali) in questo caso rischi la prematura usura degli stessi nonchè delle testine ) a questo proposito ti rimando alla seguente discussione,dove ho spiegato come a volte (molto spesso) i silent NON vengano montati correttamente vi è una precisa quota da rispettare e la tolleranza è minima! http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?211172-ANGOLI-amp-ASSETTO-quot-soluzioni-amp-termini-quot-Mercury/page11 (dal post n.#432 in poi)
ciao Marco, effettivamente è poco chiaro; mi domando a questo punto se non sarebbe possibile affidandosi a questa azienda e portando o inviando i bracci far sostituire solo le articolazioni; se lo fanno sugli elementi nuovi, non dovrebbe essere difficile agire anche su quelli già utilizzati... salutoni
mi sono informato un po. la chiamano modifica perchè trattasi di ricambio non originale. l'appunto sulla testina è per sottolineare che sulla loro fusione montano una testina originale,di primo equipaggiamento. non vendono testine separate dal braccio
ammazza!! quello il silent lo ha sfondato... (in un caso del genere allora sì che anche il silent potrebbe produrre rumore metallico)