Testimonianza sugli invernali | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.
  2. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Testimonianza sugli invernali

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da Micky Drums, 23 Novembre 2009.

1. Gio72

Gio72 Presidente Onorario BMW

28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Minch...ia, devo evitare certi argomenti, specie quando scrivo dall'iphone, senza poter verificare prima... #-o
    Guarda, sono certo di aver letto, una volta, che non era tecnicamente giusta la definizione di "coppia" per la spinta espressa da un motore, perchè non è rappresentata da due forze distinte uguali e contrarie. Nell'articolo, ricordo, si diceva che un esempio di coppia era dato dalla forza impressa dal ciclista sui pedali (quando sono agganciati alle scarpette..), perchè con una gamba spinge e con l'altra tira...
    Comunque, qui si definiscono tutte le tipologie di "momento" e c'è il "momento di coppia" e il "momento torcente" e solo quest'ultimo connoterebbe gli alberi motore..
    http://web.tiscali.it/vanni_38/mecc5.htm
    Un bacione e un buon fine settimana :wink:

Ultima modifica di un moderatore: 28 Novembre 2009
  2. Gio72

28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Io ho su le Nokian e mi appresto ad affrontare il terzo inverno. Devo dire che su neve vanno benissimo. Su asfalto asciutto sono però un pò "inconsistenti", oltre che molto rumorose (rispetto ad altri pneumatici invernali).
    Dalle prove che ho letto sui giornali, mi pare che Pirelli sia sempre nella parte alta della classifica, ma che non eccella in nessuna voce, mentre Goodyear e Continental raccolgono, in genere, i massimi consensi.
    :wink:

EDIT: mi sono andato a prendere 4R di novembre, dove hanno fatto una prova di diversi pneumatici invernali nella misura 205/55-16.
    Globalmente, come ti ho scritto, Goodyear Ultragrip 7+ pare (non ci sono le somme...) aver raccolto, globalmente nelle varie voci, più stelle di tutti. Poi vi è, ad occhio, il Michelin Primacy Alpine PA3 e quindi il Continental TS830 e il Pirelli Sottozero II.
    Nel campo specifico della neve (le voci di test sono: accelerazione, frenata e comportamento su neve), migliori a pari merito sono risultati il Goodyear e il Pirelli, seguiti ad una stella di distanza dal Continental.
    A pag.188 viene specificato che: "Per essere considerati "da neve" secondo il Codice è sufficiente che siano dotati della marcatura M+S (i veri invernali hanno anche lo "snowflake", il simbolo di un fiocco di neve racchiuso nel profilo di una montagna).."
    La sottolineatura è mia...

Ultima modifica di un moderatore: 29 Novembre 2009
  3. SteExp

SteExp Kartista

240
    7
    29 Giugno 2009
    Reputazione:
    -14
    E91 320d
    io ho sentito parlare molto bene, e letto anche diversi articoli sulla VREDESTEIN, che tra l'altro sono state premiate più volte come "miglior pneumatico invernale" nel 2008 e nel 2009.

Che ne pensate voi?

4. BLACKONE

BLACKONE Presidente Onorario BMW

5.229
    258
    19 Ottobre 2005
    Reputazione:
    25.020
    F31 20d Sport Xdrive - Mini 5p
    Io concordo con te Gio:wink: che io sappia le termiche sono considerate da neve (perciò riconosciute sui passi o su strade con obbligo di...) SOLO se dotate di fiocco di neve... ed avevo letto tempo fa qualcosa in merito sul web e anche sul forum nella sezione Xdrive SUV. La prova del nove poi sta che nelle sole M+S il battistrada non ha lamelle o "rampini" (come li chiamo io): esempio di pneumatici 4 stagioni, Pirelli Scorpion, in dotazione sulla X3 di mio padre.

5. Alex BMW

Alex BMW Aspirante Pilota

45
    15
    4 Aprile 2009
    Reputazione:
    3.648
    BMW 320d turing
    Bhe raga, ho deciso, ho appena acquistato su gommadiretto le PIRELLI W210 Sottozero 205/55 R16 91H M+S.
    Ora staremo a vedere, poi vi saprò riferire in merito se ne è valsa la pena.
    Speriamo di non avere problemi con il sito come qualche d'uno di voi ha lamentato.
    Sapreste dirmi i tempi di consegna di gommadiretto e come fanno ad avere dei prezzi così concorrenziali?

6. SteExp

SteExp Kartista

240
    7
    29 Giugno 2009
    Reputazione:
    -14
    E91 320d

Di solito consegnano in 5/8 giorni tranquillamente.
    Tra i miei amici in molti ordiniamo su Gommadiretto e tutti, giorno in più giorno in meno, sono rientrati in questo Range.

Per i prezzi concorrenziali, considera che è un azienda tedesca che vende via internet (costi struttura bassissimi) in tutta europa. questo ti da la possibilità di avere forti sconti dai produttori.

7. Konte

Konte Secondo Pilota

784
    44
    7 Maggio 2008
    Reputazione:
    31.808
    120d
    4R dice: "gomme da neve, invernali o termiche sono la stessa cosa: devono avere la sigla M+S e lo o un nome che richiami la stagione (winter, snow, ice)."
    secondo 4R ci possono essere delle invernali che potrebbero non avere lo snowflake, ma avere delle diciture diverse
    è semplicemente una usanza non regolamentata dei costruttori
    il consiglio è quello di vedere come è definito il modello di gomma da parte del costruttore
    io avevo dei Goodyear Ultragrip A con snowflake ma erano definite "all seasons"

8. Konte

Konte Secondo Pilota

784
    44
    7 Maggio 2008
    Reputazione:
    31.808
    120d
    c'è una sfumatura: una coppia è un momento torcente, mentre il momento torcente può essere di una sola forza anche se è sempre comunque convertibile in coppia
    nel caso degli alberi motore occorre distinguere tra momento impresso all'albero e momento fornito dall'albero: nel primo caso si può parlare di momento torcente di una sola forza che è quella trasmessa dal pistone attraverso la biella, nel secondo caso si deve parlare di coppia, visto che in uscita non abbiamo leve ma un albero di rotazione

9. Alex BMW

45
    15
    4 Aprile 2009
    Reputazione:
    3.648
    BMW 320d turing
    Ma su gomma diretto c'è anche la possibilità di comprare cerchi? Quando ho fatto l'acquisto mi dicevano che le gomme non erano logicamente comprese di cerchioni, ma che vi era la possibilità di richiederli a parte.... Sapete niente?

Comunque per la prossima primavera certo un paio di cerchi R17

10. Konte

Konte Secondo Pilota

784
    44
    7 Maggio 2008
    Reputazione:
    31.808
    120d
    vendono le ruote invernali complete, allestite con cerchi in lamiera
    vai nella sezione "Cerchioni completi"

11. Gio72

28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Perfetto, ti ringrazio delle precisazioni, anche perchè, all'evidenza, ne sai molto più di me sull'argomento.
    Peraltro, mi fa piacere che stiamo arrivando alla definizione tecnica corretta muovendo dalle rigide posizioni iniziali del bianco o del nero, per passare attraverso le sfumature.
    Il mio commento sulla distinzione tra momento di coppia e momento torcente derivava, ovviamente, da quanto avevo letto in merito su una rivista specializzata, oltre che sul sito che, da ultimo, ti ho linkato. Tutto qui.
    Così come il commento sullo "snowflake", peraltro riprodotto da pressochè tutte le riviste del settore ogniqualvolta si parla di invernali/termici/gomme da neve, dirsi voglia.
    Che poi 4R si contraddica, o meglio dia 2 versioni leggermente differenti, nell'arco di 2 pagine, bè, mi lascia perplesso, come in molte altre occasioni... ](*,)
    Buona domenica :wink:

12. *Giobbe*

*Giobbe* Presidente Onorario BMW

7.096
    388
    30 Dicembre 2007
    Reputazione:
    2.464.266
    nuovamente BMWizzato...
  13. Konte

Konte Secondo Pilota

784
    44
    7 Maggio 2008
    Reputazione:
    31.808
    120d
  14. *Giobbe*

*Giobbe* Presidente Onorario BMW

7.096
    388
    30 Dicembre 2007
    Reputazione:
    2.464.266
    nuovamente BMWizzato...
  15. Konte

Konte Secondo Pilota

784
    44
    7 Maggio 2008
    Reputazione:
    31.808
    120d
    [-X

"l'unica indicazione con valenza giuridica per individuare un pneumatico invernale è la marcatura M+S"

da http://www.pneumaticisottocontrollo.it/pdf/Pneu_inve_2009-10_6.pdf

16. AlessandroB

AlessandroB Direttore Corse

1.663
    62
    5 Febbraio 2008
    Reputazione:
    9.271
    120d Futura & 535d Eccelsa lci
    ragazzi scusate,anche io sto per comprare le gomme da gommadiretto ma avrei 2 domande:
    -facendo l'ordine via telefono posso chiedere all'operatore se sono disponibili le gomme che voglio ordinare?
    -in quel caso potrei pagare sempre tramite carta di credito?

Ultima modifica di un moderatore: 7 Dicembre 2009
  17. Alex BMW

45
    15
    4 Aprile 2009
    Reputazione:
    3.648
    BMW 320d turing
    Sinceramente non saprei dirti... Anche se comunque il tuo ordine sarà successivamente gestito online dall'operatore telefonico. Se hai la possibilità ti consiglierei di farlo direttamente dal sito, anche perchè qualsiasi tipo di gomme che prenderai, arriveranno sempre da Hannover. Anche se le tue non fossero disponibili dubito che gli operatori del num. verde te lo saprebbero dire....

18. AlessandroB

AlessandroB Direttore Corse

1.663
    62
    5 Febbraio 2008
    Reputazione:
    9.271
    120d Futura & 535d Eccelsa lci

ok...io mi preoccupavo visto che POSSO montare solo un modello di gomme perchè esiste solo quello in misura 205/45-18 che non sia rf!nel caso mi dovessero fare lo scherzetto del non disponibile sarei un attimo nei guai:confused:

19. Alex BMW

45
    15
    4 Aprile 2009
    Reputazione:
    3.648
    BMW 320d turing
    Mha.... La certezza non te la posso dare, ma ho fatto recentemente (l'ultimo 2 giorni fà) due ordini e la merce me l'hanno spedita immediatamente senza problemi DI NESSUN GENERE. Ho sentito che ad alcuni hanno dato possibilità di scelta in sostituzione a quanto ordinato per motivi di magazzino, ma è raro. Essendo la tua una misura particolare, non essendoci molta richiesta, dovrebbe essere tutto ok. Prova.....

Condividi questa Pagina