Ciao a tutti chiedo consigli. Possiedo da tre anni una BMW AG346L AP31 01 318I, del 2000, KM 170.000, dalla scorsa estate una sequenza di problemi ed ora il meccanici dice "testata!", brevemente elenco manutenzioni fatte. - impianto gpl 2 anni fa, tutto ok a parte sonda lamda che si accende spesso - 4 pastiglie freni - candele - gomme invernali ed estive - cinghie distribuzione - radiatore - tappo e tubo collettore - raccordo tubo plastica motore - termostato - pompa acqua Ora prove fatte evidenziano: - termostato ok - bolle acqua motore al minimo, con tappo tolto - niente schiuma bianca su tappo - niente tracce olio su acqua - consumo acqua 0.25 L su 200 KM - ventole e parti elettriche ok - partenza solo da calda e meglio se passa a gas - niente fumi bianchi - temperatura acqua sale solo se la macchina è ferma e in pendenza - pressione e temperatura abnorme su tubo da radiatore a motore - tubo acqua che esce dal motore è freddo Ecco, il meccanico dopo aver sostituito mezza macchina ora dice "testata", ok, la macchina è vecchia ma tenuta bene e io vorrei tenerla visto che ormai sono in ballo con tutte queste spese. In oltre ho un po' un credito col meccanico che si sente di dovermi venire incontro. Domanda. Faccio aprire il motore e sentiamo cosa dice? Se è guarnizione e testata e la faccio sistemare, secondo la vostra esperienza quanto ancora può durare? Si riesce a stimare la vita di un motore una volta aperto e visionato nelle sue parti più importanti? Grazie, come potete immaginare questo susseguirsi di problemi... ma ora mi son deciso a scrivervi per cercar un po' di consigli , visto che la spesa è grossa. Abbraz!
la guarnizione di testata sembra essere il problema della tua macchina, di solito quando i tubi a motore caldo sono durissimi è un sintomo che la guarnizione sta mollando, per il resto la tua auto non ha la cinghia di distribuzione forse intendevi dire cinghie ausiliare quella che fa girare l'alternatore, climatizzatore e pompa acqua /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> tieni conto che una volta che apri il motore cioè levi la testata la guarnizione va sempre sostituita
Grazie giuseppe, sorry per i termini errati, farò aprire il motore sostituire la guarnizione e fare una prova a pressione per verificare che non ci siano fessurazioni sulla testata, in quel caso bisognerebbe saldare le fessure, e questa cosa mi mette in apprensione, ma per star più sicuri è meglio fare anche questa prova? Giusto? A quel punto credi che si possa esser certi che altre parti del motore non siano da cambiare? Es, valvole? E comunque si può capire quanto altre parti sono in salute e quanta strada può ancora fare la macchina? Posso ricevere una garanzia dal meccanico su questo? Grazie. Domani mi daranno una macchina sostitutiva da tenere per il tempo dei lavori, e poi vi farò sapere. Un altra cosa che mi ha detto un meccanico di fiducia è che le teste di queste BMW a 4 cilindri sono solide, non come quelle dei 6 cilindri sulle quali ha riscontrato più problemi di fessurazione della testata. grazie ancora a tutti
saldare le fessure è una cosa assai difficile a quel punto meglio trovare un altra testata ma non credo che sia questo il tuo problema di solito accade nei motori diesel tipo il 525 tutbodiesel serie e39, penso che sia solo la guarnizione della testata da cambiare le valvole difficilmente danno problemi, di solito i gommini quando sono usurati fanno mangiare tanto olio al motore ma non credo sia il tuo caso
ciao, ho letto distrattamente in un altro forum che sarebbe possibile avere un "tutorial" con la procedura per la sostituzione della guarnizione di testa in modo da agevolare il lavoro del meccanico. i lavori sono prossimi e mi piacerebbe fornire il mio meccanico di questo documento. se qualcuno sa dove si può scaricare, grazie!
OSTI! Grazie mille coals, la mia dovrebbe essere N46 vero? Il capitolo devo ancora trovarlo... ci sto guardando ora... tu sapresti indicarmelo per caso? Beh grazie davvero!
Aggiornamento, prova idraulica su testata ok, rimessa guarnizione di testa, il meccanico sembrava soddisfatto, ma mette in moto e l'acqua continua a non circolare. Ha cambiato il termostato. Ora dice che domani si fa arrivare una nuova pompa acqua, (messa nuova 6 mesi fa) ma poi non sa più che fare, E' tutto nuovo! Potrebbe essersi fessurata altra roba dentro al motore? Ma è possibile una cosa del genere? Ecco vi aggiorno... Grazie, sarebbe utile se ci fosse una casistica per un tale problema...
Niente l'acqua non gira, un manicotto è caldo l'altro freddo, termostato cambiato e pompa acqua ok, ma è possibile che sia rotta la testata con prova idraulica ok, o altro dentro al motore? Cosa consigliate? Devo andare dal meccanico tra due ore! ciao
Scusa hai provato a togliere la valvola termostatica e verificare se cosi l'acqua gira regolarmente ? E' facile sganciarla dalla sede senza rovinare niente ....
come nel mio furgone... era mezzo otturato. se lo smontavo e controllavo riempiendolo, l'acqua usciva. ma evidentemente non abbastanza da garantire la portata di litri/min che richiede la pompa quando è in funzione.. ma io vedendo che l'acqua usciva lo rimontavo ed era tutto come prima.. invece era proprio quello.. (si era otturato con quei ca,zzo di prodotti turafalle)
ciao, il meccanico è andato dentro con telecamera dentro dappertutto, dice che il radiatore e raccordi non sono ostruiti e sostituito valvola, dice che forse potrebbe esser partita una "camicia del pistone" o che serrando la testata esce una crepa che con la prova idraulica non viene riscontrata. Dunque dice che forse si genera aria, una pressione che sballa la circolazione dell'acqua, il radiatore si scalda per una parte solo per induzione e non perchè l'acqua gira. Adesso me l'ha data da provare, la temperatura dell'acqua non va oltre, ma dice che comunque la pressione sul manicotto di destra (guardando il motore) è molto forte, mentre sull'altro temperatura e pressione sono inferiori. Un ultima prova che si potrebbe fare è con un liquido di contrasto che rileva la presenza di co2 nell'aria delle bolle del liquido, dunque in quel caso dovrebbe essere che c'è una fessurazione nel motore. In quel caso sarebbe da cambiare il motore o buttere la macchina. Ha consultato almeno 4 meccanici e nessuno ha una soluzione. Grazie, vediamo se qualcuno ha avuto un problema simile... caso stranissimo, proprio a venezia un radiatorista dice che c'è un altra macchina uguale con lo stesso problema (irrisolvibile). Sta di fatto che se non si capisce che strada prendere non pago nessuno!
mi sembra strano che una eventuale fessurazione produca quel difetto. inoltre non mi è chiaro perchè l'infiltrazione d'aria debba provenire necessariamente da una crepa nel metallo.. non potrebbe ad esempio provenire dallo scambiatore di calore dell'olio? (scambiatore olio-acqua) o da qualche altra parte? anche quella della telecamera mi sembra una bufala. il meccanico lo ha già visto un radiatore dentro? vorrei sapere quale telecamera riesce a passare attraverso quei minuscoli passaggi. (forse non ci arrivano nemmmeno quelle chirurgiche, viste le curve secche che fanno i passaggi..) non commento sull' affermazione "problema irrisolvibile" e nemmeno su quella secondo cui esistono crepe nella testata che mettendola in pressione non vengono rilevate..(è come se la gomma perde aria, ma nessuno riesce a rilevarlo..) per me ti vogliono fregare. (addirittura ti vogliono cambiare il motore...
grazie (marzo), che conforto, poterne parlare, poi parlato della tua idea, radiatore spara acqua a tutta boccheta, poi ha otto mesi, dice che secondo lui è ok. Domani prova di contrasto per sapere se fessure sui motore. Chi ne sa qualcosa? come funziona, è attendibile? testata dice che garantiscono il 90% perche le micro fess date dal serraggio non possono verificarle.ù Sono sfigato co sta macchina, ma credi che il mec sia persona onesta e professionale, che ci stia provando anche se : 1. non sa da dove viene il problema e ha cambiato mezza macchina 2. non sa dirmi come uscirne ma io ne voglio uscire! con questa macchina se è possibile, e voglio sapere se è il motore o come dici tu qualche altro pezzo che sa' dove! Voglio poter decidere in base a una certezza!
Concordo con quello che dice Marzo , per quanto possa essere piccola la telecamera nel radiatore non ci passa , io sostitui il mio perchè a suo tempo sembrava ostruito e il vecchio l'ho completamente aperto appunto per capire come era fatto e dove stava l'ostruzione. Per lo scambiatore non mi sembra che il nostro motore abbia lo scambiatore che dici tu ..... almeno cosi mi sembra di ricordare, oltretutto non lo trovo negli schemi. Il discorso Irrisolvibile ...... in parte lo accetto se per Irrisolvibile si intende una risoluzione ad alto costo del lavoro, chiaramente se bisogna tirare giu tutto il motore e rifarlo da zero rettificando il tutto impossibile che non si risolva, come accenna il tuo meccanico potrebbe anche trattarsi di una filatura nelle canne che porta pressione al circuito impedendone il corretto scorrimento dell'acqua , cosa verificabile appunto con il test sulla presenza di CO2 nell'acqua, io a suo tempo con la mia feci anche questa prova ma non venne rilevato niente. Facci sapere come procede la cosa dopo questa ulteriore prova ......