Testata? | BMWpassion forum e blog
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Testata?

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da ABS, 2 Maggio 2012.

  1. ABS

    ABS Aspirante Pilota

    14
    0
    2 Maggio 2012
    Reputazione:
    10
    BMW AG346L AP31 01 318I
    Ciao a tutti chiedo consigli.
    Possiedo da tre anni una BMW AG346L AP31 01 318I, del 2000, KM 170.000, dalla scorsa estate una sequenza di problemi ed ora il meccanici dice "testata!",](*,) brevemente elenco manutenzioni fatte.

    - impianto gpl 2 anni fa, tutto ok a parte sonda lamda che si accende spesso
    - 4 pastiglie freni
    - candele
    - gomme invernali ed estive
    - cinghie distribuzione
    - radiatore
    - tappo e tubo collettore
    - raccordo tubo plastica motore
    - termostato
    - pompa acqua

    Ora prove fatte evidenziano:
    - termostato ok
    - bolle acqua motore al minimo, con tappo tolto
    - niente schiuma bianca su tappo
    - niente tracce olio su acqua
    - consumo acqua 0.25 L su 200 KM
    - ventole e parti elettriche ok
    - partenza solo da calda e meglio se passa a gas
    - niente fumi bianchi
    - temperatura acqua sale solo se la macchina è ferma e in pendenza
    - pressione e temperatura abnorme su tubo da radiatore a motore
    - tubo acqua che esce dal motore è freddo

    Ecco, il meccanico dopo aver sostituito mezza macchina ora dice "testata", ok, la macchina è vecchia ma tenuta bene e io vorrei tenerla visto che ormai sono in ballo con tutte queste spese. In oltre ho un po' un credito col meccanico che si sente di dovermi venire incontro.

    Domanda. Faccio aprire il motore e sentiamo cosa dice? Se è guarnizione e testata e la faccio sistemare, secondo la vostra esperienza quanto ancora può durare? Si riesce a stimare la vita di un motore una volta aperto e visionato nelle sue parti più importanti?

    Grazie, come potete immaginare questo susseguirsi di problemi...:redface: ma ora mi son deciso a scrivervi per cercar un po' di consigli :redface:, visto che la spesa è grossa.

    Abbraz!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 2 Maggio 2012
  2. giuseppe_dino

    giuseppe_dino Secondo Pilota

    744
    26
    21 Settembre 2011
    Reputazione:
    246.574
    bmw 330 diesel
    la guarnizione di testata sembra essere il problema della tua macchina, di solito quando i tubi a motore caldo sono durissimi è un sintomo che la guarnizione sta mollando, per il resto la tua auto non ha la cinghia di distribuzione forse intendevi dire cinghie ausiliare quella che fa girare l'alternatore, climatizzatore e pompa acqua ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    tieni conto che una volta che apri il motore cioè levi la testata la guarnizione va sempre sostituita
     
  3. ABS

    ABS Aspirante Pilota

    14
    0
    2 Maggio 2012
    Reputazione:
    10
    BMW AG346L AP31 01 318I
    Grazie giuseppe, sorry per i termini errati, farò aprire il motore sostituire la guarnizione e fare una prova a pressione per verificare che non ci siano fessurazioni sulla testata, in quel caso bisognerebbe saldare le fessure, e questa cosa mi mette in apprensione, ma per star più sicuri è meglio fare anche questa prova? Giusto? A quel punto credi che si possa esser certi che altre parti del motore non siano da cambiare? Es, valvole? E comunque si può capire quanto altre parti sono in salute e quanta strada può ancora fare la macchina? Posso ricevere una garanzia dal meccanico su questo? Grazie. Domani mi daranno una macchina sostitutiva da tenere per il tempo dei lavori, e poi vi farò sapere.

    Un altra cosa che mi ha detto un meccanico di fiducia è che le teste di queste BMW a 4 cilindri sono solide, non come quelle dei 6 cilindri sulle quali ha riscontrato più problemi di fessurazione della testata.

    grazie ancora a tutti
     
  4. giuseppe_dino

    giuseppe_dino Secondo Pilota

    744
    26
    21 Settembre 2011
    Reputazione:
    246.574
    bmw 330 diesel
    saldare le fessure è una cosa assai difficile a quel punto meglio trovare un altra testata ma non credo che sia questo il tuo problema di solito accade nei motori diesel tipo il 525 tutbodiesel serie e39, penso che sia solo la guarnizione della testata da cambiare

    le valvole difficilmente danno problemi, di solito i gommini quando sono usurati fanno mangiare tanto olio al motore ma non credo sia il tuo caso
     
  5. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.377
    7.485
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA
    e anche nei 318 118cv.
     
  6. ABS

    ABS Aspirante Pilota

    14
    0
    2 Maggio 2012
    Reputazione:
    10
    BMW AG346L AP31 01 318I
    grazie!
     
  7. ABS

    ABS Aspirante Pilota

    14
    0
    2 Maggio 2012
    Reputazione:
    10
    BMW AG346L AP31 01 318I
    ciao, ho letto distrattamente in un altro forum che sarebbe possibile avere un "tutorial" con la procedura per la sostituzione della guarnizione di testa in modo da agevolare il lavoro del meccanico. i lavori sono prossimi e mi piacerebbe fornire il mio meccanico di questo documento. se qualcuno sa dove si può scaricare, grazie!
     
  8. coals

    coals Presidente Onorario BMW

    5.287
    233
    9 Dicembre 2007
    Viterbo
    Reputazione:
    21.641.087
    320d E46 150 cv 11/2001 Berlina
    http://tis.spaghetticoder.org/
     
  9. ABS

    ABS Aspirante Pilota

    14
    0
    2 Maggio 2012
    Reputazione:
    10
    BMW AG346L AP31 01 318I
    OSTI! Grazie mille coals, la mia dovrebbe essere N46 vero? Il capitolo devo ancora trovarlo... ci sto guardando ora... tu sapresti indicarmelo per caso?

    Beh grazie davvero!
     
  10. ABS

    ABS Aspirante Pilota

    14
    0
    2 Maggio 2012
    Reputazione:
    10
    BMW AG346L AP31 01 318I
    Fatto! Grazie mille!
     
  11. ABS

    ABS Aspirante Pilota

    14
    0
    2 Maggio 2012
    Reputazione:
    10
    BMW AG346L AP31 01 318I
    Aggiornamento, prova idraulica su testata ok, rimessa guarnizione di testa, il meccanico sembrava soddisfatto, ma mette in moto e l'acqua continua a non circolare. Ha cambiato il termostato. Ora dice che domani si fa arrivare una nuova pompa acqua, (messa nuova 6 mesi fa) ma poi non sa più che fare, E' tutto nuovo! Potrebbe essersi fessurata altra roba dentro al motore? Ma è possibile una cosa del genere? Ecco vi aggiorno...

    Grazie, sarebbe utile se ci fosse una casistica per un tale problema...
     
  12. ABS

    ABS Aspirante Pilota

    14
    0
    2 Maggio 2012
    Reputazione:
    10
    BMW AG346L AP31 01 318I
    Niente l'acqua non gira, un manicotto è caldo l'altro freddo, termostato cambiato e pompa acqua ok, ma è possibile che sia rotta la testata con prova idraulica ok, o altro dentro al motore? Cosa consigliate? Devo andare dal meccanico tra due ore!

    ciao
     
  13. Asterix65

    Asterix65 Amministratore Delegato BMW

    2.703
    227
    31 Gennaio 2006
    Reputazione:
    69.473
    BMW 420D Msport
    Scusa hai provato a togliere la valvola termostatica e verificare se cosi l'acqua gira regolarmente ? E' facile sganciarla dalla sede senza rovinare niente ....
     
  14. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.838
    4.179
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.725.629.560
    bmw E87 ex bmw E46
    .
     
    Ultima modifica di un moderatore: 16 Maggio 2012
  15. Fulviodj

    Fulviodj Amministratore Delegato BMW

    2.690
    89
    31 Gennaio 2007
    Reputazione:
    12.785
    318Ci E46,ex 318 IS Coupè
    Ma scusa il radiatore anche se lo hai cambiato lo hai controllato? non è che si otturato?
     
  16. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.838
    4.179
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.725.629.560
    bmw E87 ex bmw E46
    come nel mio furgone...

    era mezzo otturato.

    se lo smontavo e controllavo riempiendolo, l'acqua usciva.

    ma evidentemente non abbastanza da garantire la portata di litri/min che richiede la pompa quando è in funzione..

    ma io vedendo che l'acqua usciva lo rimontavo ed era tutto come prima..

    invece era proprio quello..

    (si era otturato con quei ca,zzo di prodotti turafalle)
     
  17. ABS

    ABS Aspirante Pilota

    14
    0
    2 Maggio 2012
    Reputazione:
    10
    BMW AG346L AP31 01 318I
    ciao, il meccanico è andato dentro con telecamera dentro dappertutto, dice che il radiatore e raccordi non sono ostruiti e sostituito valvola, dice che forse potrebbe esser partita una "camicia del pistone" o che serrando la testata esce una crepa che con la prova idraulica non viene riscontrata. Dunque dice che forse si genera aria, una pressione che sballa la circolazione dell'acqua, il radiatore si scalda per una parte solo per induzione e non perchè l'acqua gira. Adesso me l'ha data da provare, la temperatura dell'acqua non va oltre, ma dice che comunque la pressione sul manicotto di destra (guardando il motore) è molto forte, mentre sull'altro temperatura e pressione sono inferiori.

    Un ultima prova che si potrebbe fare è con un liquido di contrasto che rileva la presenza di co2 nell'aria delle bolle del liquido, dunque in quel caso dovrebbe essere che c'è una fessurazione nel motore. In quel caso sarebbe da cambiare il motore o buttere la macchina.

    Ha consultato almeno 4 meccanici e nessuno ha una soluzione.

    Grazie, vediamo se qualcuno ha avuto un problema simile... caso stranissimo, proprio a venezia un radiatorista dice che c'è un altra macchina uguale con lo stesso problema (irrisolvibile). Sta di fatto che se non si capisce che strada prendere non pago nessuno!
     
  18. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.838
    4.179
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.725.629.560
    bmw E87 ex bmw E46
    mi sembra strano che una eventuale fessurazione produca quel difetto.

    inoltre non mi è chiaro perchè l'infiltrazione d'aria debba provenire necessariamente da una crepa nel metallo..

    non potrebbe ad esempio provenire dallo scambiatore di calore dell'olio? (scambiatore olio-acqua) o da qualche altra parte?

    anche quella della telecamera mi sembra una bufala.

    il meccanico lo ha già visto un radiatore dentro?

    vorrei sapere quale telecamera riesce a passare attraverso quei minuscoli passaggi. (forse non ci arrivano nemmmeno quelle chirurgiche, viste le curve secche che fanno i passaggi..)

    non commento sull' affermazione "problema irrisolvibile"

    e nemmeno su quella secondo cui esistono crepe nella testata che mettendola in pressione non vengono rilevate..(è come se la gomma perde aria, ma nessuno riesce a rilevarlo..)

    per me ti vogliono fregare.

    (addirittura ti vogliono cambiare il motore...
     
  19. ABS

    ABS Aspirante Pilota

    14
    0
    2 Maggio 2012
    Reputazione:
    10
    BMW AG346L AP31 01 318I
    grazie (marzo), che conforto, poterne parlare, poi parlato della tua idea, radiatore spara acqua a tutta boccheta, poi ha otto mesi, dice che secondo lui è ok.

    Domani prova di contrasto per sapere se fessure sui motore. Chi ne sa qualcosa? come funziona, è attendibile?

    testata dice che garantiscono il 90% perche le micro fess date dal serraggio non possono verificarle.ù

    Sono sfigato co sta macchina, ma credi che il mec sia persona onesta e professionale, che ci stia provando anche se :

    1. non sa da dove viene il problema e ha cambiato mezza macchina

    2. non sa dirmi come uscirne

    ma io ne voglio uscire! con questa macchina se è possibile, e voglio sapere se è il motore o come dici tu qualche altro pezzo che sa' dove! Voglio poter decidere in base a una certezza!
     
  20. Asterix65

    Asterix65 Amministratore Delegato BMW

    2.703
    227
    31 Gennaio 2006
    Reputazione:
    69.473
    BMW 420D Msport
    Concordo con quello che dice Marzo , per quanto possa essere piccola la telecamera nel radiatore non ci passa , io sostitui il mio perchè a suo tempo sembrava ostruito e il vecchio l'ho completamente aperto appunto per capire come era fatto e dove stava l'ostruzione.

    Per lo scambiatore non mi sembra che il nostro motore abbia lo scambiatore che dici tu ..... almeno cosi mi sembra di ricordare, oltretutto non lo trovo negli schemi.

    Il discorso Irrisolvibile ...... in parte lo accetto se per Irrisolvibile si intende una risoluzione ad alto costo del lavoro, chiaramente se bisogna tirare giu tutto il motore e rifarlo da zero rettificando il tutto impossibile che non si risolva, come accenna il tuo meccanico potrebbe anche trattarsi di una filatura nelle canne che porta pressione al circuito impedendone il corretto scorrimento dell'acqua , cosa verificabile appunto con il test sulla presenza di CO2 nell'acqua, io a suo tempo con la mia feci anche questa prova ma non venne rilevato niente.

    Facci sapere come procede la cosa dopo questa ulteriore prova ......
     
    Ultima modifica di un moderatore: 19 Maggio 2012

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