Testata rotta...maledetto M20 | BMWpassion forum e blog
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Testata rotta...maledetto M20

Discussione in 'BMW Serie 5: E12/E28/E34' iniziata da emaz, 11 Giugno 2007.

  1. emaz

    emaz Kartista

    96
    0
    11 Maggio 2006
    Reputazione:
    10
    520i E34 berlina
    ho da poco preso un 520i dell'89

    vettura esteticamente perfetta e con soli 104mila chilometri.

    Eseguito un primo tagliando: olio, filtro aria, filtro olio, candele, braccetti.

    tutto felice ci giro una settimana...da sabato (2 giorni fa)la temperatura saliva oltre la metà, ma non arrivava neanche a 3/4. Ho preferito tenerla ferma però..

    Ero tranquillo...avendo già comprato oltre alle cinghie (servizi e distribuzione) anche la pompa dell'acqua e termostato...

    Ieri mi metto a lavoro con un mio amico e mettiamo i pezzi nuovi. La macchina si accende...gira perfettamente...faccio mezzo chilometro e la temperatura è oltre 3/4...vapore a volontà.

    Spengo subito. Dopo un pò riaccendo...accelerando l'acqua esce dalla vaschetta...99% testata rotta.

    PS il mio motore purtroppo è l'M20... 129 cavalli 12 Valvole
     
  2. 525tds

    525tds Kartista

    244
    1
    8 Maggio 2007
    Reputazione:
    12
    BMW 525tds E39
    dispiace sempre in queste situazioni......auguri per la riparazione.....
     
  3. emaz

    emaz Kartista

    96
    0
    11 Maggio 2006
    Reputazione:
    10
    520i E34 berlina
    non immagini quanti moccoli dopo parecchie ore di lavoro...](*,)](*,)](*,)

    sabato smontiamo...spero che il danno possa essere sistemato in rettifica...se ci vuole la testa nuova smonto i pezzi buoni e la demolisco...
     
  4. 525tds

    525tds Kartista

    244
    1
    8 Maggio 2007
    Reputazione:
    12
    BMW 525tds E39
    no[-X [-X dai non prenderla così,vedrai che si sistema tutto.....metti un post per trovare una testa buona ......
     
  5. atd1963

    atd1963 Presidente Onorario BMW

    15.250
    569
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    scusa ma prima di aquistare la vettura un controllo ?
     
  6. emaz

    emaz Kartista

    96
    0
    11 Maggio 2006
    Reputazione:
    10
    520i E34 berlina
    la macchina mi piace un sacco...sembra nuova. ma il motore mi fa pena...lento...e poi soffre di "calori"
     
  7. emaz

    emaz Kartista

    96
    0
    11 Maggio 2006
    Reputazione:
    10
    520i E34 berlina
    mi è stata regalata...

    e la testata come si controlla? Non ti avverte mica...soprattutto se non mangia acqua...come nel mio caso...

    Proprio per il fatto che non mangiava acqua ero tranquillo...non succede molto spesso che si rompa una testata senza problemi di guarnizione...
     
  8. *Niccolò*

    *Niccolò* Presidente Onorario BMW

    9.621
    228
    20 Febbraio 2007
    Reputazione:
    3.241
    Bmw 123d Futura 5 porte
    ciao compaesano.....anche io di scandicci.
    mi dispiace per l'accaduto....
    ciao
    Nicco
     
  9. BMW Rulez

    BMW Rulez Secondo Pilota

    817
    27
    23 Febbraio 2006
    Reputazione:
    18.894
    520i E34 Individual
    solidarietà....spero non decida di liberarti della tua E34!

    cmq un pò pochini 104.000 km per la testata non credete?
     
  10. emaz

    emaz Kartista

    96
    0
    11 Maggio 2006
    Reputazione:
    10
    520i E34 berlina
    infatti...](*,)](*,)](*,)
     
  11. emaz

    emaz Kartista

    96
    0
    11 Maggio 2006
    Reputazione:
    10
    520i E34 berlina
    ah sì?
    piccolo il mondo!
     
  12. Rafale

    Rafale Direttore Corse

    2.090
    87
    25 Marzo 2007
    Reputazione:
    5.964
    BMW E39 528i @GPL
    FORSE hai una piccola speranza che la testata sia ancora integra,dato che non hai forzato...:-k

    a rigor di logica ti è rimasta chiusa la valvola termostatica che isola il circuito testata e quando la temperatura ha raggiunto il punto di ebollizione ha spalancato la valvola bloccata sparando vapore nel circuito di espansione..SE (è una speranza flebile,ma esiste) la guarnizione di testa ha retto..dovresti cavartela con la valvola termostatica :rolleyes:

    penso che il ragionamento regga..puoi rischiare il piccolo costo di una valvola termostatica e verificare,prima di buttare tutto..

    ovviamente senti altre opinioni,magari non ho considerato tutto...:-k
     
  13. emaz

    emaz Kartista

    96
    0
    11 Maggio 2006
    Reputazione:
    10
    520i E34 berlina
    ma il termostato era nuovo! come anche la pompa! in mezzo kilometro ad andatura nonno style è successo il tutto!!!
     
  14. Rafale

    Rafale Direttore Corse

    2.090
    87
    25 Marzo 2007
    Reputazione:
    5.964
    BMW E39 528i @GPL
    anche un termostato nuovo puo' essere difettoso..raro,ma succede..come la sfiga :sad:

    ..un momento:

    avevi cambiato pompa e termostato?

    ...proprio sicuro sicuro di aver spurgato bene (ma intendo bene bene) l'aria intrappolata nel circuito?..se non l'hai fatto come si deve ed è rimasta una bolla d'aria,ecco perchè l'acqua NON circolava...
     
  15. emaz

    emaz Kartista

    96
    0
    11 Maggio 2006
    Reputazione:
    10
    520i E34 berlina
    l'acqua circolava...ma bollente! infatti già dopo 100 metri nel vano motore c'era caldo......

    qualcuno mi sa indicare una procedura corretta di spurgo? Almeno al prossimo rimontaggio vado sul sicuro...
     
  16. beckervdo

    beckervdo

    55.928
    4.341
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    527.925.226
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    di solito la valvola di spurgo è in cima al radiatore...
    ma ad esempio sul TDS è automatico...il vapore o la pressione e quindi l'acqua in "eccesso" viene esplusa dal circutio tramite un tubo esterno alla vaschetta...
    comunque puoi fare un controllo per vedere se circola o meno acqua nel motore...
    metti l'acqua...metti in moto..e tocca i due tubi dell'acqua...quello che entra nella testata...e quello che ne esce....se quello in entrata è caldo...e quello in uscita è freddo...la pompa dell'acqua non gira...e quindi il motore non viene raffreddato...se anche l'altro è caldo allora al 99% è la testata da rifare...
     
  17. dariokentaro

    dariokentaro Collaudatore

    499
    5
    4 Maggio 2007
    Reputazione:
    7.559
    bmw 520i e34 24v
    xò facciamo un pò di chiarezza...le nuvole di vapore nn sono sintomo di testata da rifare...semplicemente l'acqua venendo a contatto con parti metalliche bollenti evapora e crea il vapore acqueo...
    controlla se il licquido nel vaso di espansione è contaminato da olio o altro...se la testata è andata dovresti avere dei trafilaggi nel radiatore messi in circolo dalla pompa dell'acqua..
    cn 104.000 km è impensabile ke la testata di un bmw sia partita,tranne se l'auto nn è stata utilizzata da un incapace o se gli hanno scaricato i kilometri xkè ne aveva il triplo...(nn vuol dire niente ke di carrozzeria sembra nuova...x quello basta avere un garage o portarla da un buon carrozziere..
    poi nn sò se sei un mekkanico,ma nel caso nn lo fossi io ne cercherei uno ke conosce quel motore e i lavori li farei fare a lui e nn tipo "fai da te con l'amico" xke nn stiamo parlando di una 500...
    x lo spurgo fai così:
    metti in moto l'auto...lasciala scaldare.allenta la vite di plastica nera vicino al tappo del vaso di espansione del radiatore..se come dici la temperatura acqua arriva intorno ai 100/120 gradi sicuramente inizierà a bollire e ad uscire dalla vite allentata...apri il tappo del rabbocco licquido...e inizia a versare acqua fresca all'interno...mi raccomando LENTAMENTE e che l'acqua sia a temperatura ambiente,nn troppo fredda sennò cn lo sbalzo termico generato cn quella calda all'interno del circuito puoi far danni tipo crepare qualcosa...mentre fai questo accendi L'ARIA CALDA all'interno della vettura e il tasto x disappannare il parabrezza..continuando a versare acqua se ci sono bolle d'aria all'interno del circuito noterai che queste escono insieme al licquido dalla vite di spurgo...mi raccomando continua questa procedura finchè il licquido precedentemente all'interno dell'impianto nn sia stato sostituito completamente dall'acqua...x far ciò ti serviranno parecchi litri di acqua,quindi fallo vicino ad un tubo dell'acqua o una fontanella...assolutamente NO ACQUA DISTILLATA o DEMINERALIZZATA....dopodichè richiudi tutto e fatti un giro x vedere se la temperatura rientra entro valori normali...se tutto è in regola compra il licquido antigelo e mischialo con l'acqua al 50%....
     
  18. dariokentaro

    dariokentaro Collaudatore

    499
    5
    4 Maggio 2007
    Reputazione:
    7.559
    bmw 520i e34 24v
    ah dimenticavo...quando ti sale la temperatura apri il cofano e schiaccia la farfalla del gas...controlla la portata di aria della ventola davanti al radiatore...se il motore è bello caldo la ventola deve aumentare la portata d'aria...ti deve arrivare una ventata effetto phon...:mrgreen:
    se la ventola nn dà segni di vita (cioè gira sempre piano) allora potrebbe anke essere il giunto viscoso del mozzo della ventola,ke nn raffredda l'acqua all'interno del radiatore e la rimette in circolo già calda...il radiatore poi a temperatura di esercizio deve essere bollente,se rimane freddo c'è qualcosa ke nn và
     
  19. emaz

    emaz Kartista

    96
    0
    11 Maggio 2006
    Reputazione:
    10
    520i E34 berlina
    grazie per i consigli...davvero ottimi. Che refrigerante mi consigli? Avevo preso quello della tamoil..

    Tranquillo per il "Fai da te"...il mio amico è meccanico...

    La macchina era uniproprietario...del mio vicino di casa ottantenne!
     
  20. emaz

    emaz Kartista

    96
    0
    11 Maggio 2006
    Reputazione:
    10
    520i E34 berlina
    grazie...domani provo!
     

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