ho da poco preso un 520i dell'89 vettura esteticamente perfetta e con soli 104mila chilometri. Eseguito un primo tagliando: olio, filtro aria, filtro olio, candele, braccetti. tutto felice ci giro una settimana...da sabato (2 giorni fa)la temperatura saliva oltre la metà, ma non arrivava neanche a 3/4. Ho preferito tenerla ferma però.. Ero tranquillo...avendo già comprato oltre alle cinghie (servizi e distribuzione) anche la pompa dell'acqua e termostato... Ieri mi metto a lavoro con un mio amico e mettiamo i pezzi nuovi. La macchina si accende...gira perfettamente...faccio mezzo chilometro e la temperatura è oltre 3/4...vapore a volontà. Spengo subito. Dopo un pò riaccendo...accelerando l'acqua esce dalla vaschetta...99% testata rotta. PS il mio motore purtroppo è l'M20... 129 cavalli 12 Valvole
non immagini quanti moccoli dopo parecchie ore di lavoro... sabato smontiamo...spero che il danno possa essere sistemato in rettifica...se ci vuole la testa nuova smonto i pezzi buoni e la demolisco...
no dai non prenderla così,vedrai che si sistema tutto.....metti un post per trovare una testa buona ......
la macchina mi piace un sacco...sembra nuova. ma il motore mi fa pena...lento...e poi soffre di "calori"
mi è stata regalata... e la testata come si controlla? Non ti avverte mica...soprattutto se non mangia acqua...come nel mio caso... Proprio per il fatto che non mangiava acqua ero tranquillo...non succede molto spesso che si rompa una testata senza problemi di guarnizione...
solidarietà....spero non decida di liberarti della tua E34! cmq un pò pochini 104.000 km per la testata non credete?
FORSE hai una piccola speranza che la testata sia ancora integra,dato che non hai forzato... a rigor di logica ti è rimasta chiusa la valvola termostatica che isola il circuito testata e quando la temperatura ha raggiunto il punto di ebollizione ha spalancato la valvola bloccata sparando vapore nel circuito di espansione..SE (è una speranza flebile,ma esiste) la guarnizione di testa ha retto..dovresti cavartela con la valvola termostatica penso che il ragionamento regga..puoi rischiare il piccolo costo di una valvola termostatica e verificare,prima di buttare tutto.. ovviamente senti altre opinioni,magari non ho considerato tutto...
ma il termostato era nuovo! come anche la pompa! in mezzo kilometro ad andatura nonno style è successo il tutto!!!
anche un termostato nuovo puo' essere difettoso..raro,ma succede..come la sfiga ..un momento: avevi cambiato pompa e termostato? ...proprio sicuro sicuro di aver spurgato bene (ma intendo bene bene) l'aria intrappolata nel circuito?..se non l'hai fatto come si deve ed è rimasta una bolla d'aria,ecco perchè l'acqua NON circolava...
l'acqua circolava...ma bollente! infatti già dopo 100 metri nel vano motore c'era caldo...... qualcuno mi sa indicare una procedura corretta di spurgo? Almeno al prossimo rimontaggio vado sul sicuro...
di solito la valvola di spurgo è in cima al radiatore... ma ad esempio sul TDS è automatico...il vapore o la pressione e quindi l'acqua in "eccesso" viene esplusa dal circutio tramite un tubo esterno alla vaschetta... comunque puoi fare un controllo per vedere se circola o meno acqua nel motore... metti l'acqua...metti in moto..e tocca i due tubi dell'acqua...quello che entra nella testata...e quello che ne esce....se quello in entrata è caldo...e quello in uscita è freddo...la pompa dell'acqua non gira...e quindi il motore non viene raffreddato...se anche l'altro è caldo allora al 99% è la testata da rifare...
xò facciamo un pò di chiarezza...le nuvole di vapore nn sono sintomo di testata da rifare...semplicemente l'acqua venendo a contatto con parti metalliche bollenti evapora e crea il vapore acqueo... controlla se il licquido nel vaso di espansione è contaminato da olio o altro...se la testata è andata dovresti avere dei trafilaggi nel radiatore messi in circolo dalla pompa dell'acqua.. cn 104.000 km è impensabile ke la testata di un bmw sia partita,tranne se l'auto nn è stata utilizzata da un incapace o se gli hanno scaricato i kilometri xkè ne aveva il triplo...(nn vuol dire niente ke di carrozzeria sembra nuova...x quello basta avere un garage o portarla da un buon carrozziere.. poi nn sò se sei un mekkanico,ma nel caso nn lo fossi io ne cercherei uno ke conosce quel motore e i lavori li farei fare a lui e nn tipo "fai da te con l'amico" xke nn stiamo parlando di una 500... x lo spurgo fai così: metti in moto l'auto...lasciala scaldare.allenta la vite di plastica nera vicino al tappo del vaso di espansione del radiatore..se come dici la temperatura acqua arriva intorno ai 100/120 gradi sicuramente inizierà a bollire e ad uscire dalla vite allentata...apri il tappo del rabbocco licquido...e inizia a versare acqua fresca all'interno...mi raccomando LENTAMENTE e che l'acqua sia a temperatura ambiente,nn troppo fredda sennò cn lo sbalzo termico generato cn quella calda all'interno del circuito puoi far danni tipo crepare qualcosa...mentre fai questo accendi L'ARIA CALDA all'interno della vettura e il tasto x disappannare il parabrezza..continuando a versare acqua se ci sono bolle d'aria all'interno del circuito noterai che queste escono insieme al licquido dalla vite di spurgo...mi raccomando continua questa procedura finchè il licquido precedentemente all'interno dell'impianto nn sia stato sostituito completamente dall'acqua...x far ciò ti serviranno parecchi litri di acqua,quindi fallo vicino ad un tubo dell'acqua o una fontanella...assolutamente NO ACQUA DISTILLATA o DEMINERALIZZATA....dopodichè richiudi tutto e fatti un giro x vedere se la temperatura rientra entro valori normali...se tutto è in regola compra il licquido antigelo e mischialo con l'acqua al 50%....
ah dimenticavo...quando ti sale la temperatura apri il cofano e schiaccia la farfalla del gas...controlla la portata di aria della ventola davanti al radiatore...se il motore è bello caldo la ventola deve aumentare la portata d'aria...ti deve arrivare una ventata effetto phon... se la ventola nn dà segni di vita (cioè gira sempre piano) allora potrebbe anke essere il giunto viscoso del mozzo della ventola,ke nn raffredda l'acqua all'interno del radiatore e la rimette in circolo già calda...il radiatore poi a temperatura di esercizio deve essere bollente,se rimane freddo c'è qualcosa ke nn và
grazie per i consigli...davvero ottimi. Che refrigerante mi consigli? Avevo preso quello della tamoil.. Tranquillo per il "Fai da te"...il mio amico è meccanico... La macchina era uniproprietario...del mio vicino di casa ottantenne!