testata partita si può montare questa? | BMWpassion forum e blog

testata partita si può montare questa?

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Arcaon, 28 Maggio 2014.

  1. Arcaon

    Arcaon Aspirante Pilota

    19
    0
    6 Marzo 2013
    Reputazione:
    10
    Bmw 318ci
    Buongiorno ragazzi, ho un bel problema fra le mani con la mia 318ci 118Cv con 168.000 Km ....vi racconto tutta la storia......è iniziato tutto con la vaschetta acqua esplosa (e vabbè "difetto" riconosciuto) dopo averla sostituita ho notato che beveva un bel pò di acqua e guardando bene ho visto delle perdite nella parte interna della protezione scocca, dopo averla portata dal mec abbiamo riscontrato che la perdita proveniva dal radiatore....e cambiamo pure quello (nuovo a 120€ rettificato fra gli 80€ e 100€) a quel punto penso tutto risolto!!!! e invece no.....prendo la macchina il giorno stesso che me la riconsegna e mi ritrovo a piedi.....il manicotto che dal radiatore và al motore si sgancia e perdo tutta l'acqua (me ne sono accorto per la lancetta della temperatura sul rosso) mi fermo al volo e via di carro attrezzi.....si riporta la macchina dal mec e mi dice che forse sono le guarnizioni e i fermi dei manicotti che si sono rovinate con il tempo e cambiamo pure quelle (oltre a questo la vaschetta era difettosa e perdeva acqua nella parte di "saldatura" fra la parte superiore e l'inferiore).......riprendo la macchina e nisba mo mi piscia acqua dal raccordo della vaschetta di espansione.....per esclusione è la testata che è partita (forse crepata) o almeno la guarnizione che non fà più tenuta..... ancora devo avere notizie

    arrivando alla domanda del titolo andando su realoem ho visto che il codice originale bmw della testata è 11121716621 per un prezzo di 2000 dollaroni
    #-o#-o#-o#-o#-o:eek::eek::eek::eek: ho visto però che se si fà la ricerca tramite codice ricambio risulta che questo pezzo monta su queste auto:
    E34: Dettagli su E34
    E34 518i Berlina, Europa
    E34 518i Touring, Europa

    E36: Dettagli su E36
    E36 316i Touring, Europa
    E36 316i coupe, Europa
    E36 316i Berlina, Europa
    E36 316i 1.6 Compact, Europa
    E36 316i 1.9 Compact, Europa
    E36 318i Touring, Europa
    E36 318i Cabrio, Europa
    E36 318i Berlina, Europa

    E46: Dettagli su E46
    E46 316Ci coupe, Europa
    E46 316i 1.6 Berlina, Europa
    E46 316i 1.9 Berlina, Europa
    E46 318Ci coupe, Europa
    E46 318i Berlina, Europa
    E46 318i Touring, Europa

    Z3: Dettagli su Z3
    Z3 Z3 1.8 Roadster, Europa
    Z3 Z3 1.9 Roadster, Europa


    ora mi domando ma se trovo un motore/testata qualsiasi di questo elenco posso montarla/o tranquillamente??? (sempre che la testata abbia problemi strutturali)

    nel caso ho trovato un motore completo di cambio con 85.000Km a 300€ ma devo farmi dare i codici per vedere se và bene per la mia
     
  2. Arcaon

    Arcaon Aspirante Pilota

    19
    0
    6 Marzo 2013
    Reputazione:
    10
    Bmw 318ci
    nessuno??? :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  3. Il TONYM

    Il TONYM Guest

    Reputazione:
    0
    .
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Novembre 2019
  4. coals

    coals Presidente Onorario BMW

    5.287
    233
    9 Dicembre 2007
    Viterbo
    Reputazione:
    21.641.087
    320d E46 150 cv 11/2001 Berlina
    Oltre quello che ti ha detto IL TONYM aggiungo che sto meccanico forse così affidabile non è...
     
  5. Arcaon

    Arcaon Aspirante Pilota

    19
    0
    6 Marzo 2013
    Reputazione:
    10
    Bmw 318ci
    Finalmente ieri ha consegnato dei lavori e si è portato la macchina in officina, siamo rimasti che smonta e vediamo se è solo la guarnizione o se c'è altro, se fosse cerco il ricambio tramite codice oem.

    Per l'affidabilità del mec non ci sono dubbi, il fatto della testata era già una possibilità ma prima di metterci mano si è cercato di escludere tale eventualità con interventi meno invasivi, pensate che da dopo.la sostituzione della vaschetta scoppiata stà lavorando a gratis contando che i pezzi li prendo io sulla rete.....
     
  6. fabry73

    fabry73 Primo Pilota

    1.319
    70
    17 Gennaio 2011
    Reputazione:
    64.737
    bmw 320i 2.2 170cv
    Ma prima dell 'esplosione della vaschetta la temperatura motore era stabile o saliva? Hai fatto controllare per bene la ventola radiatore?
     
  7. ilbmwista

    ilbmwista

    26.641
    1.361
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.000.000
    Bmw 320ci E46///M
    seguo con interesse, e nel frattempo massima solidarietà per l'accaduto.
     
  8. Arcaon

    Arcaon Aspirante Pilota

    19
    0
    6 Marzo 2013
    Reputazione:
    10
    Bmw 318ci
    Rieccoci qui, fabry temperatura sempre perfetta tranne quando si sganciò il manicotto radiatore (fermato nel giro di 10/20 secondi massimo) comunque testata smontata e fatta prova idraulica e per "fortuna" nessuna crepa ma effettivamente la guarnizione era bruciata....comunque per parlare di soldoni vi elenco il preventivo:

    150€ di manodopera del meccanico x montaggio/smontaggio e controlli vari

    700€ per i lavori sulla testata alla rettifica che comprendono manodopera, prova idraulica, sostituzione valvole e sedi valvole in acciaio( la mia và a gpl) perché consumate, tornitura della battuta valvole e alloggiamento di battuta in acciaio, spia natura (era un pó ovalizzata...si dice così?)

    poi visto che ci stó cambio pompa, termostato, cinghie servizi circa 100/150€ presi sulla rete da me

    che ne dite????
     

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