Buongiorno ragazzi, ho un bel problema fra le mani con la mia 318ci 118Cv con 168.000 Km ....vi racconto tutta la storia......è iniziato tutto con la vaschetta acqua esplosa (e vabbè "difetto" riconosciuto) dopo averla sostituita ho notato che beveva un bel pò di acqua e guardando bene ho visto delle perdite nella parte interna della protezione scocca, dopo averla portata dal mec abbiamo riscontrato che la perdita proveniva dal radiatore....e cambiamo pure quello (nuovo a 120€ rettificato fra gli 80€ e 100€) a quel punto penso tutto risolto!!!! e invece no.....prendo la macchina il giorno stesso che me la riconsegna e mi ritrovo a piedi.....il manicotto che dal radiatore và al motore si sgancia e perdo tutta l'acqua (me ne sono accorto per la lancetta della temperatura sul rosso) mi fermo al volo e via di carro attrezzi.....si riporta la macchina dal mec e mi dice che forse sono le guarnizioni e i fermi dei manicotti che si sono rovinate con il tempo e cambiamo pure quelle (oltre a questo la vaschetta era difettosa e perdeva acqua nella parte di "saldatura" fra la parte superiore e l'inferiore).......riprendo la macchina e nisba mo mi piscia acqua dal raccordo della vaschetta di espansione.....per esclusione è la testata che è partita (forse crepata) o almeno la guarnizione che non fà più tenuta..... ancora devo avere notizie arrivando alla domanda del titolo andando su realoem ho visto che il codice originale bmw della testata è 11121716621 per un prezzo di 2000 dollaroni ho visto però che se si fà la ricerca tramite codice ricambio risulta che questo pezzo monta su queste auto: E34: Dettagli su E34 E34 518i Berlina, Europa E34 518i Touring, Europa E36: Dettagli su E36 E36 316i Touring, Europa E36 316i coupe, Europa E36 316i Berlina, Europa E36 316i 1.6 Compact, Europa E36 316i 1.9 Compact, Europa E36 318i Touring, Europa E36 318i Cabrio, Europa E36 318i Berlina, Europa E46: Dettagli su E46 E46 316Ci coupe, Europa E46 316i 1.6 Berlina, Europa E46 316i 1.9 Berlina, Europa E46 318Ci coupe, Europa E46 318i Berlina, Europa E46 318i Touring, Europa Z3: Dettagli su Z3 Z3 Z3 1.8 Roadster, Europa Z3 Z3 1.9 Roadster, Europa ora mi domando ma se trovo un motore/testata qualsiasi di questo elenco posso montarla/o tranquillamente??? (sempre che la testata abbia problemi strutturali) nel caso ho trovato un motore completo di cambio con 85.000Km a 300€ ma devo farmi dare i codici per vedere se và bene per la mia
Finalmente ieri ha consegnato dei lavori e si è portato la macchina in officina, siamo rimasti che smonta e vediamo se è solo la guarnizione o se c'è altro, se fosse cerco il ricambio tramite codice oem. Per l'affidabilità del mec non ci sono dubbi, il fatto della testata era già una possibilità ma prima di metterci mano si è cercato di escludere tale eventualità con interventi meno invasivi, pensate che da dopo.la sostituzione della vaschetta scoppiata stà lavorando a gratis contando che i pezzi li prendo io sulla rete.....
Ma prima dell 'esplosione della vaschetta la temperatura motore era stabile o saliva? Hai fatto controllare per bene la ventola radiatore?
Rieccoci qui, fabry temperatura sempre perfetta tranne quando si sganciò il manicotto radiatore (fermato nel giro di 10/20 secondi massimo) comunque testata smontata e fatta prova idraulica e per "fortuna" nessuna crepa ma effettivamente la guarnizione era bruciata....comunque per parlare di soldoni vi elenco il preventivo: 150€ di manodopera del meccanico x montaggio/smontaggio e controlli vari 700€ per i lavori sulla testata alla rettifica che comprendono manodopera, prova idraulica, sostituzione valvole e sedi valvole in acciaio( la mia và a gpl) perché consumate, tornitura della battuta valvole e alloggiamento di battuta in acciaio, spia natura (era un pó ovalizzata...si dice così?) poi visto che ci stó cambio pompa, termostato, cinghie servizi circa 100/150€ presi sulla rete da me che ne dite????