Testata da buttare e adesso cosa faccio? (serve il parere di meccanici o intenditori) | BMWpassion forum e blog

Testata da buttare e adesso cosa faccio? (serve il parere di meccanici o intenditori)

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Marci.C21, 8 Luglio 2007.

1. Marci.C21

Marci.C21 Aspirante Pilota

11
    0
    4 Giugno 2007
    Reputazione:
    10
    BMW 320D
    Buongiorno a tutti,

è la prima volta che scrivo ma vi leggo da tempo.
    Ho bisogno di un consiglio, qualche giorno fa ho portato la mia bmw (320D E46 136cv) in officina per un consumo d'acqua. Dopo le verifiche si era pensato alla guarnizione della testata bruciata, e invece una volta smontato il motore si è visto che i problemi erano molto più seri (la testata è crepata e non riparabile).
    Il meccanico mi ha prospettato 3 scenari:

_sostituzione motore con uno revisionato (idea scartata troppo onerosa)
    _sostituzione motore con uno usato preso da sfascio (KM. 110.000)
    _acquisto nuova testa e rettifica delle mie parti.

Cosa dovrei fare? Il mio motore aveva 136000 KM.
    In entrambi i casi spenderei circa 3000€, è meglio acquistare l'intero motore usato o mettere a posto il mio? Se mettessi a posto il mio sarebbe il caso di cambiare le fasce o altre parti del basamento? Cosa dovrei far sostituire per riportare il mio motore a uno stato ottimale?
    Vi prego aiutatemi a fare la scelta giusta.

Grazie a tutti

2. MrAsp

MrAsp Direttore Corse

2.188
    56
    2 Aprile 2006
    Reputazione:
    22.605
    320i
    Se prendi il motore dallo sfascio, non sai in che condizioni è: per assurdo potrebbe darti un'infinità di problemi.

Se invece fai riparare il tuo, e il lavoro è fatto a regola d'arte, con relativa garanzia, puoi stare tranquillo riguardo lo stato di salute del motore, in quanto te lo hanno appena rimesso a nuovo!

E soprattutto, se hai la garanzia, qualunque cosa dovesse succedere, torni li e fai valere le tue ragioni!

Se monti un motore preso da uno sfascio, dubito che ti diano qualche garanzia!!

Per gli altri interventi da fare sul tuo motore, non saprei, alla fine 136k km non sono molti, e se il motore, testata a parte, non dava problemi, si potrebbe anche evitare di cambiare fasce e quant'altro.

Io la vedo così, ma non mi son mai trovato in questa situazione!!

Vediamo cosa consiglia qualcun'altro!

3. Marci.C21

11
    0
    4 Giugno 2007
    Reputazione:
    10
    BMW 320D
    Grazie mille per la celere risposta MrAsp,

anche io sarei propenso a questa soluzione ma il meccanico sembra invece spingere in direzione contraria. Secondo lui potrebbe essere sbagliato sostituire la testa, perchè dice che dovrei a questo punto fare dei lavori anche nella parte del basamento per avere una compressone buona del motore che altrimenti potrebbe essere debole e avere trafilamenti o altri problemi, mi ha parlato di sostituire le fasce e altre cose.
    Per quel che riguarda il motore dice che gli danno garanzia 1 anno, ma la cosa non mi piace perchè in caso di problemi credo ci sarebbe un rimpallo delle responsabilità.
    Quindi volevo sapere: i dubbi del meccanico sul montare solo la testata sono fondati?

Ancora grazie mille a tutti.

4. >> Fabrizio <<

>> Fabrizio << Presidente Onorario BMW

6.541
    243
    8 Febbraio 2007
    Reputazione:
    987
    bmw
    Essendo il figlio di un titolare di un'autofficina ti posso solo consigliare di acquistare una testata nuova e visto che gran parte del motore dev'essere smontata già che ci sei ti conviene sosituire anche le fasce e le bronzine...
    Con un'opoerazione così avrai un motore che può essere considerato seminuovo...

5. Marci.C21

11
    0
    4 Giugno 2007
    Reputazione:
    10
    BMW 320D
    Ciao sai dirmi quanto mi costerà orientativamente la sostituzione di queste parti?

Grazie

6. >> Fabrizio <<

6.541
    243
    8 Febbraio 2007
    Reputazione:
    987
    bmw
    Il prezzo preciso dei materiali è difficile da dire, ma dovrebbe essere circa sulle 350-400 euro (fasce + bronzine).

Ma anche se in caso costassero qualcosa in più io le sostituirei ugualmente,visto che la testata è ugualmente da smontare, ed una volta smontata quella per sostituire le fasce e le bronzine è un attimo,infatto bisogna solo smontare la coppa dell'olio e sfilare fuori i pistoni...

7. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.365
    7.551
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    489.204.152
    otuA
    curiosità: l'auto l'hai comperata tu nuova o è usata?

strano 136mila km e testata crepata..

8. Marci.C21

11
    0
    4 Giugno 2007
    Reputazione:
    10
    BMW 320D
    L'ho acquistata usata e spero che i km siano reali, purtroppo ho rotto la valvola termosatica e ho perso il liquido, quindi credo di aver causato io il danno. Dopo aver sostituito il pezzo avevo ancora un consumo d'acqua e a quel punto si è visto che dipendeva dalla testa.

Tornando al discorso fasce e bronzine, è un operazione che si fa senza necessità di rettificare nulla? Ci sono modi per sapere se l'intervento è necessario o se l'usura del motore non la richiede?

Grazie ragazzi, perdonatemi se vi assillo ma dovrò percorrere 70KM al giorno e uso la macchina in modo abbastanza sportivo, non vorrei fare un lavoro che mi dura qualche mese e non mi da affidabilità nell'uso spinto.

Ciao

9. >> Fabrizio <<

6.541
    243
    8 Febbraio 2007
    Reputazione:
    987
    bmw
    La sostituzione delle fasce e bronzine non richiede nessun lavoro extra, a parte se si dovessero rilevare alcuni piccoli danni durante lo smontaggio,ma se l'auto è stata sempre tagliandata con cura non dovrebbero esserci problemi...
    bè,70 km al giorno non sono pochi,se hai intenzione di tenere l'auto ancora almeno 2-3 anni cambia tutto,una bella pulita ai pistoni,un buon rodaggio ed avrai un motore nuovo...

10. christian72

christian72 Amministratore Delegato BMW

3.223
    71
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    40.045
    330d e46 Attiva
    io di fronte ad un preventivo simile resto molto dubbioso..
    di solito, quando il valore di una riparazione supera il 30-40% del valore di mercato di un'auto consiglio sempre di rimontarla, riempirla di turafalle chimici e darla dentro a qualche rivenditore x un modello + fresco e con garanzia..
    tra le ipotesi che ti hanno proposto cercherei in giro un motore in demolizione ma che è ancora montato sull'auto (magari tamponata), sicuramente non siamo sui 3000 eur ma un prezzo onesto non deve superare i 2000 eur manodopera inclusa..

Non sapendo se la tua auto avesse o meno i km scalati interverrei sicuramente anche a livello di bronzine e sostituzione anelli di tenuta però, ti avviso a priori che gli imprevisti sono dietrol'angolo ed il preventivo 99 volte su 100 va al rialzo x cui metti in conto 4000 eur..
    ti conviene ?
    Io con la golf 4 tdi (valore 10mila eur) ebbi il tuo stesso problema e la mollai in una concessionaria (mai e poi mai l'avrei venduta ad un privato per fargli sto regalo) ..
    dopo 3 giorni che il nuovo proprietario l'aveva acquistata ad 11500 eur gli rifecero tutto in garanzia ed a regola d'arte.. pensaci..
    ciao.

11. Marci.C21

11
    0
    4 Giugno 2007
    Reputazione:
    10
    BMW 320D
    Hai ragione Christian, però alla fin fine l'auto andava benone, ha assetto, cerchi 17", modulo aggiuntivo e carrozzeria perfetta mai incidentata. Inoltre adesso farla richiudere mi costerebbe e poi non vorrei rogne con nessuno (concessionaria compresa), per di più un cambio auto tra passaggio di proprietà e differenza mi costerebbe anche di più, mentre così avrei un auto in buono stato che mi piace e con motore quasi come nuovo.
    La domanda che mi rimane è: Come si può capire se fasce e bronzine sarebbero da sostituire? Si può?

Ciao e grazie

12. >> Fabrizio <<

6.541
    243
    8 Febbraio 2007
    Reputazione:
    987
    bmw
    Gli unici modi per scoprire lo stato in cui sono messe sono questi:

-per le fasce: la prova compressione,ma senza la testata è impossibile,non dovrebbero essere messe male però già che smonti io le sosituirei;

-per le bronzine: si deve sentire "a orecchio",cioè verificare se sbattono leggermente,anche questa operazione impossibile avendo già smontato.

Nel dubbio cambiale....:wink:

13. Marci.C21

11
    0
    4 Giugno 2007
    Reputazione:
    10
    BMW 320D
    Ultimo aggiornamento, secondo il meccanico andrà verificato l'albero motore perchè l'acqua entrata nel cilindro potrebbe averlo piegato. E' possibile? se così fosse siete sempre per rettificare o forse potrebbe valere la pena pensare al motore dello sfascio? Un albero rettificato è come uno nuovo?

Ciao

14. MuCcIo

MuCcIo Presidente Onorario BMW

18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Io sinceramente farei il pieno di acqua e mi fionderei in conce x l'acquisto di un'altra vettura, magari un 330d visto che ti piace spingere...

Se i pacchi li dan loro è giusto che ne ricevano anche qualcuno, tanto anche per loro è valida, nel ritiro dell'usato, la formula visto e piaciuto.

15. 3ftuning

3ftuning Collaudatore

293
    1
    6 Maggio 2003
    Reputazione:
    -6.507
    BMW 318is
    Ciao,
    personalmente, considerando i km percorsi e il motore smontato, metterei in conto anche la pompa VP se decidessi di ripararlo.....

16. Rafale

Rafale Direttore Corse

2.088
    88
    25 Marzo 2007
    Reputazione:
    5.964
    BMW E39 528i @GPL
    un motore con albero piegato ben difficilmente rimane integro..se tu hai crepato la testa per surriscaldamento e successivamente riempito di acqua del circuito uno o piu' cilindri,allora la questione si allarga ,non parliamo piu' di testa ma di motore completo,sia ben chiaro..se c'era acqua dentro ed hai provato ad avviare al minimo hai piegato pure le bielle :eek:

se questo è lo scenario che ti stanno preventivando,cerca tranquillamente un altro motore (o un'altra auto,se trovi una buona occasione)

17. Marci.C21

11
    0
    4 Giugno 2007
    Reputazione:
    10
    BMW 320D
    Oggi una persona dell'autorettifica si è recata in officina per fare delle misurazioni sul mio motore, ha misurato il consumo dei cilindri e il piano di non so bene cosa (da quel che ho capito l'allineameto tra il piano dove viene montata la testa e la corsa massima del pistone).

Risultato, il meccanico dice che è perfetto. Il cilindro non presenta ne ovalizzazione ne consumo e il piano è regolare (da quel che dice il meccanico non ho piegato le bielle).

Una domanda ma come è possibile che non vi sia usura del cilindro? E' normale? Ovviamente la cosa non mi dispiace, ma non capisco come sia possibile. Per limitare la spesa non cambierò ne fasce ne bronzine, poichè solo di ricambi supererei gli 800€.

Spero di far bene, alla fin fine se il motore è perfetto, montando una testa nuova avrò un motore in ottimo stato no?!

Ditemi se ho fatto bene.

Grazie

18. Marci.C21

11
    0
    4 Giugno 2007
    Reputazione:
    10
    BMW 320D
    Ah dimenticavo, spesa totale circa 2500€.

Condividi questa Pagina