Buona sera a tutti, ho una 320d del 2000 con 320000 km, da circa un mese la macchina consuma un bel po di liquido refrigerante, ogni 150-200 km devo aggiungerci circa un litro di liquido, e si crea della pressione nei tubi di gomma. Il mio meccanico ha fatto la prova a mettere in pressione il circuito per controllare eventuali perdite, ma nulla. Lui dice che potrebbe essere la testata. Fa appena un po di fumo bianco (lui dice dovuto all'evaporazione dell'acqua che entra nel motore). Da premettere che la macchina va benissimo e il livello della temperatura non supera la metà sul quadrante. Chi può darmi qualche delucidazione? Grazie
Per esperienza su una 318tds... guarnizione testata. Anzi, stai all' occhio se giri, a me una sera di rientro si è creata pressione nel circuito e mi ha sparato via un manicotto da un raccordo. Portala a ricoverare prima di peggiorare le cose.
R: testata andata o solo qualcos'altro? Purtroppo i sintomi son quelli, controlla se sotto il tappo olio hai per caso una morchietta marroncina chiara, con tutta l'acqua che si beve, sicuramente é mischiata alla'olio.... Zp980 - Tapatalk 2
Il meccanico farà la prova a cambiare il termostato, giusto per scongiurare il male maggiore, ma ha già anticipato che sicuramente è la testata. Mi sono gia messo in giro per cercarne una di seconda mano. Ne ho trovata più di qualcuna e mi hanno chiesto circa 250 euro. Non credo di metterla nuova, anche perchè la macchina ha un bel po di anni e stanno facendosi sentire. Appena sistemo l'auto vi faccio sapere come va. Grazie a tutti.
....La pressione dei tubi non è un indicatore attendibile, hai provato a vedere se ci sono perdite dal circuito, la pompa dell'acqua in che condizioni è?? Saluti!
Non vuol dire, a me fecero la stessa prova e nonostante non ci fossero perdite il problema era comunque quello. Se riempi il circuito dopo che si è vuotato, quanti km ti dura il refrigerante prima di andare in ebollizione e sparire? Il meccanico ha fatto la prova a motore caldo o freddo?
Buono, sono contento per te! Oddio, mi dispiace per le duecento /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" /> che hai speso, ma una testata nuova ti costava davvero molto di più!