Come da titolo, credo che il mio ALI del fisso eroghi una tensione inferiore a quella necessaria per far funzionare alcune periferiche. Difatti la linea a +3.3V da controllo con AIDA64 Extreme è al di sotto dei 3V (2,89V circa) Ora se dovesse avere il 5% di tolleranza, significa che il mio ali è fuori tolleranza e quindi è da revisionare/buttare. Volevo però cimentarmi nella lettura della tensione non utilizzando un programma ma fisicamente. https://vuotoinquieto.wordpress.com/2012/08/15/testare-un-alimentatore-per-pc/ Ho trovato questa guida. Può esser valida o a prescindere butto tutto e via? Lo chiedo perchè mi da errori di arresto anomalo sul disco rigido. E l'HD è uno dei pochi che lavora anche con la linea a 3.3V. La scheda madre emette il suono di blocco se "stuzzicata" quindi la linea dei +12V e +5V sono intonse (anche da rilievo strumentale elettronico). [MENTION=7340]Peppe 320d[/MENTION]
Si è una guida corretta, unica cosa alcuni alimentatori, se non ricevono carico, possono non accendersi/erogare tensione corretta per cui puoi provare anche a case aperto, infilando il puntalino del tester nel pin corretto.
L'ho testato e funziona l'ali....quindi il blocco del BIOS non è dovuto ad un problema di alimentazione elettrica.