Test sulla neve.... OK!... | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Test sulla neve.... OK!...

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Longa, 5 Gennaio 2004.

  1. Longa

    Longa Secondo Pilota

    546
    1
    8 Settembre 2003
    Reputazione:
    28
    BMW 320D E46
    Aprofittando della copiosa nevicata a Cavalese sono riuscito finalmente a testare la mia 320d su un bel manto nevoso! 8) 8)

    Nonostante le mie paure l'auto ha superato al meglio e contro ogni mia aspettativa strade e salite innevate.
    Grazie alle gomme termiche si riesce a trovare la giusta trazione anche sui fondi innevati senza grosse difficoltà, salite e discese se affrontate con decisione non danno alcun tipo di problema e la partenza su fondo innevato e in salita è abbastanza facile grazie anche al provvidenziale DSC che aiuta a dosare la coppia per la giusta partenza

    L' unico vero problema rimane il ghiaccio vivo contro il quale non c'è nulla da fare ma in questi casi anche le TA sono ridotte a mal partito

    La direzionabilità è quello che è quindi curve svolte e frenate vanno anticipate ed affrontate con cautela.
    Sul dritto anche se con fondo innevato si può viaggiare senza grossi problemi a 60 km/h

    Staccando il DSC si possono fare spettacolari testacoda da sovrasterzo agendo solo su gas e acceleraqtore 8) 8) :D (peccato che non è vbenuto il filmato mentre facevo il 360° nel posteggio :cry: )

    Sono davvero molto compiaciuto da questa macchina che mi stupisce sempre di più sopratutto quando ho sorpassato un ceroky che girava con le catene sulla strada pulita :shock:

    Ho fatto qualche foto e le ho messe come al solito sul sito

    http://it.f1.pg.photos.yahoo.com/ph/longaiss/album?.dir=/Foto+BMW&urlhint=actn,ren:s,1:f,0

    Ho fotografato diversi grossi fuoristrada con le catene montate spero appartengano tutte a persone che non sanno guidare

    Peccato non aver fotografato le facce delle persone che mi guardavano sbigottito vedendo la mia BMW (macchina che nella credenza popolare si pianta anche sul bagnato) che gli sorpassava mentre nevicava :D :D :D :D

    Ciao Longa
     
  2. Gaeel

    Gaeel Primo Pilota

    1.046
    1
    5 Agosto 2003
    Reputazione:
    10
    Bhè per quanto riguarda i fuoristrada con catene o le cose più assurde che tu abbia potuto vedere, per la prossima volta ti consiglio di notare la targa e la provenienza, del "provetto" pilota..........
    :lol: :lol: :lol:

    99 su 100 il personaggio viene da regioni italiane al di sotto di Firenze......

    Il mio non è un msg razzista ben inteso, non me ne vogliano gli amici "teroni" :wink: , però, in questi giorni e sempre di più con gli ultimi anni, sono molti coloro che vengono a passare le vacanze nelle bianche e splendide Dolomiti....... e lasciatemelo dire, se non si è abituati a neve e ghiaccio, si passa inesorabilmente per degli impediti.
    :P :P :P
     
  3. RossoCorsa

    RossoCorsa

    13.222
    753
    14 Novembre 2002
    Reputazione:
    60.535.722
    BMW 330Ci + (ex) X6 40d
    Ma... qui in "Terronia", a Roccaraso in Abruzzo, principale meta sciistica soprattutto per noi partenopei non ho mai visto fuoristrada con catene... con tutto che ha nevicato di brutto anche lì! :?
     
  4. RossoCorsa

    RossoCorsa

    13.222
    753
    14 Novembre 2002
    Reputazione:
    60.535.722
    BMW 330Ci + (ex) X6 40d
    Re: Test sulla neve.... OK!...

    La foto del test delle luci perchè non la rinomini "L'albero di Natale"? :lol:
     
  5. Gian

    Gian Direttore Corse

    2.429
    75
    17 Maggio 2003
    Reputazione:
    191.481
    125d lci
    Ciao Gaeel!

    Tu monti gli invernali vero? Con che cerchi? Vanno bene anche in montagna su strade innevate (e ghiacciate), o in quei casi per forza anche tu devi montare le catene?

    Fra poco passero' ai 17", dici che mi potrebbe convenire tenere i 16" per poi usarli con delle gomme da neve?

    Ciao
     
  6. Gian

    Gian Direttore Corse

    2.429
    75
    17 Maggio 2003
    Reputazione:
    191.481
    125d lci
    Bel test Longa! :)

    Ma le catene non le hai mai messe? Anche con le termiche sul ghiaccio non ti muovi mi sa...

    io il DSC non ce l'ho :( pero' penso che in queste condizioni, soprattutto per le ripartenze in salita, sia più utile l'ASC.

    Ciao
     
  7. Longa

    Longa Secondo Pilota

    546
    1
    8 Settembre 2003
    Reputazione:
    28
    BMW 320D E46
    Re: Test sulla neve.... OK!...

    [/quote]

    La foto del test delle luci perchè non la rinomini "L'albero di Natale"? :lol:[/quote]

    Bè anche se Natale è già passato e domani è l'Epifania credo che si possa fare :D

    Ciao Longa
     
  8. Longa

    Longa Secondo Pilota

    546
    1
    8 Settembre 2003
    Reputazione:
    28
    BMW 320D E46

    Grazie per i complimenti :)

    Le catene non le ho mai montate pre quanto rigurada il ghiaccio "vivo" e non strada leggermente ghiacciata conferme le tue perplessità, non ti muovi

    Infatti ho posteggiato l'auto in una piazzola quasi in piano con una ruota sul ghiaccio e l'altra sull' asfalto e non c'era verso di muovere la macchina se non aiutandola con una leggera spinta

    Il dsc è utile perchè comprende anche il controllo della trazione che è quello che ti aiuta davvero e se non ricordo male è compreso anche nell asc

    Ciao Longa
     
  9. fabio_leon

    fabio_leon Kartista

    237
    6
    17 Dicembre 2003
    Reputazione:
    66
    Bmw F31 2.0d xdrive touring sport
    Ragazzi, chi fosse interessato vendo cerchi in lega orig bmw con gomme termiche dunlop sp sport winter M3 (tra le migliori su bmw) in misura 205.55.16h a 600 euro.
    Cerchi in buono stato e pneumatici con su 2500km.
     
  10. Gian

    Gian Direttore Corse

    2.429
    75
    17 Maggio 2003
    Reputazione:
    191.481
    125d lci
    Ah parlavi di DSC in generale, infatti comprende anche l'ASC (sistema antipattinamento) che credo sia lui a lavorare in queste condizioni. Visto che questo sistema ce l'ho, mi sento più tranquillo :)

    Hai risolto niente per gli xenon?

    Ciao
     
  11. Gaeel

    Gaeel Primo Pilota

    1.046
    1
    5 Agosto 2003
    Reputazione:
    10
    Paolo non era per fomentare polemiche....... mica ce l'ho con i terroni, sono si del veneto ma mica della Lega!!

    :D

    Btw, ti racconto un aneddoto.
    Ero in macchina, in montagna in salita, stava nevicando.
    Davanti a me un merci targato SA.
    Questo va piano, sempre più piano..... non capisce che sta rallentando anche i camper in coda..... io ero dietro di lui.
    Finche si arriva in un punto che ci si ferma.
    Lui non riparte più ovviamente.... la macchina slitta da morire.
    Scende, imprecando, scendono due figlioletti, e la moglie....... si guardano attorno pensando che fare, io abbasso il finestrino per sentire......
    La moglie: piglia e catene dai..... lui porcheggia, apre il baule, impestato di bagagli.... ruspa e trova le famigerate!
    Le apre, impreca e non capisce come si montano...... intanto la strada si libera..... della serie sono passati 3/4 minuti...... si può ripartire.

    La moglie guarda verso di me e dice al marito: ahò guarda quello nun c'ha e catene...
    Lui: nun parte, nun parte è spacciato......

    :P :P :P

    Li guardo accellero, DSC in funzione, grip delle termiche e li supero...

    :twisted:

    Non ti dico la faccia dei bambascioni!!
    :twisted: :twisted: :P :P :P :lol: :lol: :lol:

    Vabbè questi poteva essere anche di Belluno, ma giuro al 90% dei casi assurdi che trovi in montagna, sono di persone che con la neve hanno avuto poco a che spartire.
    Non c'è nulla di male.

    :D
     
  12. Gaeel

    Gaeel Primo Pilota

    1.046
    1
    5 Agosto 2003
    Reputazione:
    10
    Certo che monto le termiche, sempre!
    Da ottobre a marzo.
    In misura 225/45 17....... le prossime termiche però le prendo da 205/50/17.

    Se tu hai i 16, ti consiglio di tenerli per le termiche.
    E prendi i 18 per le estive o i 17 con misure diverse fra ant e post.

    Anch'io vorrei prendere dei 16 per l'inverno ma sono così tristi ......

    :roll:
     
  13. Longa

    Longa Secondo Pilota

    546
    1
    8 Settembre 2003
    Reputazione:
    28
    BMW 320D E46
    [/quote]

    La moglie guarda verso di me e dice al marito: ahò guarda quello nun c'ha e catene...
    Lui: nun parte, nun parte è spacciato......

    :P :P :P

    Li guardo accellero, DSC in funzione, grip delle termiche e li supero...

    :twisted:

    [/quote]

    In questo caso si dice BMW POWER!! :twisted: :twisted: :twisted: 0X

    Ciao Longa
     
  14. Longa

    Longa Secondo Pilota

    546
    1
    8 Settembre 2003
    Reputazione:
    28
    BMW 320D E46
    [/quote]

    Hai risolto niente per gli xenon?

    Ciao[/quote]


    Questa settimana ricomincio a lavorarci su

    Ciao Longa
     
  15. RossoCorsa

    RossoCorsa

    13.222
    753
    14 Novembre 2002
    Reputazione:
    60.535.722
    BMW 330Ci + (ex) X6 40d
    Non ti preoccupare anch'io l'avevo presa a scherzo, infatti spesso parlo di "Padani e Terroni". :wink:

    Sicuramente al sud si ha meno esperienza con la neve.
     
  16. Gian

    Gian Direttore Corse

    2.429
    75
    17 Maggio 2003
    Reputazione:
    191.481
    125d lci
    Beh se ti pigli le termiche 205 a quel punto 16" o 17" credo non cambi nulla, avere la spalla più bassa non dovrebbe per nulla compromettere la tenuta (intendo su fondi innevati). Quindi farei anche io così, piuttosto che tenermi i 16" che in effetti esteticamente... A meno che ancora non si possano installare le catene da neve sui 17", ma mi pare che qualcosa si dovrebbe trovare.

    Cosa intendi con misure diverse? Come canale? Sai pensavo di prendere quelli con offset minore (serie 5), cosi' evito di usare i distanziali.

    Guarda che su IDA molti si chiedono che fine hai fatto! Porelli degna anche loro di qualche attenzione :)

    Ciao
     

Condividi questa Pagina