Premesso che il CB fino all'altro giorno era precisissimo (aveva giusto uno scarto di +/-3% a seconda del carburante utilizzato), in occasione di un recente viaggio in Germania ho fatto un test sui consumi. Ho fatto il pieno, azzerato il CB e una volta partiro ho fissato il cruise a 190 di tachimetro e per 82km d una altitudine media di 350m e negativa fra inizio test e fine test e sono riuscito a non staccarlo mai. Il risultato è stato questo: http://www.nicolaspinazzola.it/video/video 6.mov 183,1km/h di media e 10,1km/l. Se uno si prendesse la briga di fare tutti i calcoli sulla resistenza aerodinamica e sul rendimento termodinamico, il risultato sembrerebbe impossibile eppure Vi posso assicurare che è veritiero. Ad esempio so che se faccio il pieno fino all'orlo come in questo caso e percorro delle strade a quella media di consumo, il livello di carburante segnato si discosta appena; so che ogni volta che faccio di nuovo il pieno che il Cb ha uno scarto infinitesimale. Insomma questo è il risultato.