Ciao a tutti, ho appena saputo da fonte crucca che dal mese prossimo tutte le conce italiane disporranno di un software per rilevare la potenza della vettura... in caso di mappa ancora in garanzia la bloccano .. ditemi che è una bufala!!!!
.........................e che fanno ogni volta che entra un auto in officina la rullano su un banco prova.......................... è una boiata dai!
detta così suona meglio.........................non rilevano la potenza dell'auto....................ma riescono a vedere se il software di gestione motore è stato modificato..........................:wink: .......................Speriamo di no! Cmq mi sembra difficile.......................
finchè si limitano a verificare la coerenza e l'operatore.. potran usare tutti i software del mondo ma non la vedranno.... se invece inizieranno a leggere per intero la mappa e la confrontano con l'originale.. allora son cazzi!!!!!!
Su una rivista ho letto che "se la modifica viene fatta scaricando la mappa via ODB, possono risalire all'avvenuta programmazione verificando il contatore presente sulla centralina, mentre se si lavora con l'interfaccia BDM la modifica non compare sul contatore". Mi spiegate sta cosa?
messa sul piano legale secondo me è anche giusto che quando si tratta di macchina in garanzia , e ammesso sia possibile farlo , il concessionario possa vedere se ci sono state modifiche. Ma se la garanzia è finita e quindi gli eventuali danni li pago io il voler vedere se la macchina è "normale" o meno lo considero come una violazione della privacy ..... la macchina è mia , l'ho pagata cara , la garanzia è finita e quindi ci faccio quello che voglio .... Il concessionario dirà che si rompe la turbina , che questo o quello non regge ? Fatti miei ..... anzi .. che pensasse ad avere i ricambi disponibili !!!!!!
Benche piaccia anche a me avere una auto che vada meglio devo dirti che non è corretto quello che dici, perchè ,(visto che citi la privacy) esistono delle leggi uguali a quella sulla privacy che vietano espressamente di elaborare i mezzi e di variare le caratteristiche tecnico strutturali degli automezzi. Non prendiamo solo le leggi che ci convengono, senza pensare alle altre. Alfio
pensavo di essere stato molto chiaro ma evidentemente mi sbagliavo ........ La domanda dell'utente all'inizio era : Uscira' un qualcosa che rileva la potenza e se l'auto è rimappata addio garanzia ( se ancora in corso ) Io ho detto che sul piano legale è giusto finchè la macchina è in garanzia ma quando questa scade non vedo perchè uno deve andare a curiosare , ove sarà possibile farlo , se la macchina ha più o meno potenza ...... Adesso lasciamo perdere , anche se giusti , i falsi moralismi sul "non si può modificare" che nulla hanno a che vedere con questa discussione , io dicevo ben altro e pensavo fosse chiaro ........... Allora seguo il tuo consiglio e la legge e parlo di macchina assolutamente di serie , vorrei capire con quale diritto se la garanzia è scaduta un officina debba curiosare con un aggeggio del genere se la mia o la vostra ha o meno più potenza .......... a che scopo ? Se il controllo da come dice lupo 69 verrà creato a scopi legali per far decadere la garanzia in caso di manomissione allora la concessionaria ha tutto il diritto di farlo , ma se la mia garanzia è scaduta a che titolo allora vanno a controllare ?
Ciao,fino a dicembre 2006 il discorso dei contatori incrementati era valido,cioè,se si rimappava da OBD il lavoro era visibile mentre con BDM era totalmente invisibile. da gennaio 2007 grazie alla collaborazionie fra Accinni e Dimensione Sport è stato risolto il problema dell accesso controllato e dei contatori incrementati a ogni lettura-scrittura della ecu quindi se si opera con Millenium di Accinni o con Genius di Dimensione Sport la rimappatura resta invisibile come se la si facesse con BDM... Provato.
ciao a tutti, quello che intendevo dire il problema secondo me non l'invisibilità della mappa fatta in un modo o nell'altro che se poi la car è fuori garanzia alla conce non interessa + nulla tanto paga l'utente.... il fatto è che da Monaco inviano a tutte le conce un programma per leggere il software nello specifico per vedere se la car è ori. questo quando la car è ancora in garanzia che in caso di problemi di verificare se è proprio un problema di progetto oppure dovuto o da imputare a un tuning al software ciao a tutti
Non voglio fare un il falso moralista, tanto che ho ammesso che anche a me piace avere l'auto che dia d+, volevo solo dire di essere "coerenti" e non citare una legge se se ne sono infrante altre, resta sempre il fatto di base che anche io sono d'accordo al tuo tuo fastidio nel sapere che si facciano i cavoli miei. Un altra cosa della quale poche persone sono a conoscenza, è, che finita la garanzia globale, le nostre auto sono ancora coperte per un lungo periodo da garanzia sulle parti lubrificate, e se le sollecitiamo, con mappe e moduli vari, rischiano la rottura, e giustamente BMW vorrebbe tutelarsi dal risarcire pezzi che altrimenti non si sarebbero rotti. Ti ripeto, non dico che sbagli, voelvo farti notare con un po di sarcasmo che stavi citando una legge a tuo favore non pensando a quelle contro... Ps: non voglio innescare nessuna polemica, credo che in questo forum ci siano tante persone molto preparate e che sono contenti di condividere con gli altri la loro passione, e leggendo i tuoi post credo tu sia uno di questi.. Alfio
per carità , nessuna polemica e non è certo mia intenzione. Il fatto che poi la garanzia continui sulle parti lubrifcate credo invece che qui sono in molti a saperlo e comunque trascorsi i km o il tempo "extra" di questo bonus poi finisce . Il falso moralista chiaramente non sei tu .... era detto in generale e comunque specificavo che quella morale è anche giusta se la mettiamo sotto forma di leggi vigenti ma all'atto pratico si sà come va a finire .... E' solo una questione di principio , se il controllo deve essere fatto perchè si rompe un qualcosa che ti devono passare a gratis e giustamente devono tutelarsi è un conto ....... ma se la garanzia è scaduta e io la porto a cambiare l'olio e questi mi fanno i raggi x senza averne diritto a me dà fastidio ..... Anche perchè poi questi sono capaci di rimetterti il software originale ......