Test Porsche Carrera4S Cabrio | BMWpassion forum e blog

Test Porsche Carrera4S Cabrio

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da Nicola Spinazzola, 23 Gennaio 2011.

  1. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.516
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Ahahahah...nesun odio o rabbia ma semplice constatazione di ciò che ho sempre detto, una CarreraS Cabrio è una macchina da bar.

    Linea: sapete come la penso, non subisco il fascino delle Porsche, però non posso non notare che tutta la macchina è concepita per pesare il meno possibile e questo rimane uno degli ingredienti che ha contribuito a formare una ricetta vincente anche in campo track daystico.
    Il cofano motore...ops del bagagliaio è in alluminio ed è leggerissimo, così come le portiere che a primo acchitto sembrerebbero posticce per quanto sono leggere.

    Posto guida: basso molto basso, con il volante in posizione completamente verticale e la corta leva del cambio che sta dove deve essere, insomma un'impostazione sportiva in un contesto da bar, perchè? Perchè il sedile è poco sagomato, la seduta è poco inclinata, lo stretto pedale del freno non agevola il punta-tacco e sullo schienale c'è anche un gancio per appendere la giacca...appunto.

    Motore: vengo da un 8 cilindri e la sensazione di guidare un sei con cubatura unitaria per cilindro ben più elevata, dà una bella sensazione di pienezza a tutti i regimi, sembrerebbe più ricco di coppia del V8 e la immensa motricità contribuisono a dare sempre una sensazione di spinta notevole.
    Coppia appunto perchè per il resto tutto sembra tranne che un motore sportivo, nonostante la IceMappa, rimane pigro, molto meno sensibile al gas rispetto al quello della M3, con un allungo che fa un pò sorridere se confrontata a quest'ultima.
    In compenso alla prova del performance box il risultato è stato lusinghiero, ho lasciato lo stesso peso che avevo settato per la M3, ossia 1700kg, considerato il pieno di carburante (50kg), il mio peso (105kg...vestito invernale:redface:) ed il fatto che fosse cabrio, forse non mi sono allontanato molto dal peso effettivo ma dicevo, mi interessava fare un confronto prestazionale, non in termini assoluti.

    Alla prova ha dato una media di 238kw mappata, considerando l'assorbimento delle 4x4 e la larghezza delle ruote posteriori (305mm) mi sembra un risultato al di sopra delle aspettative, se il peso che ho indicato fosse corretto, significherebbe una potenza al motore ben superiore a quella dichiarata e molto vicina a quella della M3 che da stock si era fermata intorno ai 247kw, eppur vero che era fresca di mappa e con la v-power, comunque un risultato considerevole pensando alla minor cilindrata ed al minor allungo della Porsche rispetto alla M.

    Cambio: eccellente, molto migliore di quello della M3, innesti secchi, ben precisi con una corsa brevissima, per contro ha una frizione pesante, poco modulabile ed assai delicata, se vi preoccupate del lunch control della GT-R, vi posso assicurare che questa dopo una prima partenza non riuscirebbe a fare la seconda senza il rischio di slittare all'infinto.

    Sterzo: ha la consistenza di quello della M3 quando è settato su sport, in manovra è quindi decisamente duro ma a differenza di quello della M tende ad alleggerirsi molto in velocità con un vuoto al centro a dir poco fastidioso, proprio questo vuoto al centro contribuisce a dare una spiacevole sensazione di vacuità dell'avantreno, ci sono almeno 10° di sterzata che non producono nessun effetto direzionale quando si superano i 150km/h. In pista viceversa diventa conunicativo, sensibile e finchè rimani con il piede sul freno, si riesce perfettamente a percepire il grado di aderenza dell'avantreno, quando però si ritorna sul gas ecco riaffiorare quella spiacevole sensazione provata oltre i 150km/h.

    Frenata: bella sensazione, potente, precisa, efficace, con un pedale sempre ben modulabile e costante nei giri nonostante le pastiglie stradali, aveva si il motul rbf660 (appena messo e spurgato) ma era pur sempre la più pesante cabrio con due persone a bordo di cui una oversize.:mrgreen:
    Unica nota dolente era la taratura delle sospensioni posteriori che abbinate ad un abs molto sportivo, creava degli ondeggiamenti che avevano effetti sul grip delle ruote anteriori, che in alternanza, subendo i trasferimenti di carico andavano in controllo (posterò un video che rende bene l'idea).


    Telaio: non so se la cabrio è settata come la coupè. sinceramente quando provai quest'ultima qualche anno fa a Cortina, mi rimase impressa una sensazione completamente diversa, ricordavo delle sospensioni perfettamente bilanciate con un ottimo freno in bassa frequenza anche in modalità confort e secca ma non tosta in alta frequenza, insomma un cul de sac. Questa Cabrio mi ha messo a disagio, in forte accelerazione e nelle frenate più violente il retrotreno ondeggia a causa di un freno idraulico in bassa frequenza totalmente insufficiente, la cosa migliora in sport ma poi diventa troppo secca in alta frequenza e non ben bilanciata tra avantreno e retrotreno, con il primo che salta da tutte le parti per quanto si intosta ed il secondo che è ancora troppo poco frenato per dare una sensazione di sicurezza.

    Tenuta di strada: il giorno prima di andare in pista ero riuscito a fare gli angoli ed a cambiare le gomme posteriori ma la diversa gommatura fra anteriore e posteriore (pzero rosso al 50% davanti e PS2 al 100% dietro) non mi consente di dare un giudizio definitivo, come immaginavo è sensibilissima ai trasferimenti di carico, finchè si tiene il piede sul freno, l'avantreno è rigoroso, preciso, una lama ed il morbido retrotreno segue fedelmente ciò che fa l'avantreno, appena si mascia il freno la macchina diventa sottosterzante in percoorenza ed accelerazione per poi dare una frustata con il posteriore se si guida in maniera scorretta.
    Una tenuta on/off sul bagnato, poco intuitiva con limiti si elevati ma che esigono una tecnica perfetta, è forte di una grandissima motricità ma non sembra neppure una integrale, quando il dietro parte, i riflessi devono essere pronti per non esser superati dalla pesante coda.
    Un comportamento che imbastardisce chi vuole sperimentare una guida tecnica con il gas ma che esalta la finezza nelle staccate e negli inserimenti con la frenata regressiva, in due parole, veloce ed efficace ma non per tutti.

    Alla fine ti rimane una sensazione di incompletezza, una scomoda sportiva che poi di sportivo ha si qualcosa ma è proprio quello che le manca che mette più apprensione che sicurezza, un altro mondo rispetto alla cabrio provata nemmeno un mese fa a Catania, quella era una TurboS Pdk e gran parte dei difetti questa Carrera, sulla TT sono trasformati in pregi, cosa non può fare il vil denaro?
     
  2. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    27 Marzo 2007
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    2.147.436.237
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Posto che io non sarei mai in grado di guidare neanche una Panda come guidi tu...

    Mi pare di aver capito che fosse una 4S (mi riferisco a quando scrivi "è forte di una grandissima motricità ma non sembra neppure una integrale"). Ho frainteso?

    Le prove le hai fatto con il tasto "sport" inserito? Non hai fatto caso se fosse una MKI o una MKII?

    Te lo chiedo perche' l'assetto "sport" del PASM sia stato decisamente migliorato nelle MKII (non avendolo sulla mia -il primo proprietario ha preferito l'assetto sportivo con l'autobloccante- non ti so dire neanche come fosse in origine...).

    In USA il PASM della MKI lo chiamano SPASM Sport Pasm (con tutti i doppi sensi del caso) :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    PS era meglio la gruccia BMW del gancino per la giacca, concordo (con il gancino diventa comunque uno straccio, a questo punto meglio stesa sui sedili)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Gennaio 2011
  3. Fumo

    Fumo Direttore Corse

    1.556
    84
    26 Febbraio 2008
    Reputazione:
    11.076
    Mazda MX-5
    Che ci facevi a Catania? :cool:

    Va bene i video del tuo amico ma è più divertente quando guidi tu. Ne hai fatto qualcuno?
     
  4. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.516
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Si, scusate non ho scritto 4S, ed era la MKI, una delle prime cabrio, con il Spasm:mrgreen:
     
  5. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.516
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    E' in fase di elaborazione.:wink:
     
  6. RennSport

    RennSport Amministratore Delegato BMW

    3.899
    128
    14 Novembre 2008
    Reputazione:
    6.012
    Mazda MX-5 ND 2.0
    Nicola, ringrazia il tuo amico per il pranzo di ieri...:wink:
     
  7. docmobile

    docmobile Amministratore Delegato BMW

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    18 Giugno 2008
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    5er...
    Rispondo brevemente qua e là ad una disanima in parte corretta ,ma anche molto "faziosa" in senso buono ovviamnte...

    La carrera cabrio ,2/4/4s..ecc,ecc è molto ,ma molto più fiacca e "molliccia" della analoga versione coupè,grosso modo c'è la stessa differnza che c'era tra una e46 coupe ed una e46 cabrio.

    Nonostante ciò posso affermare che siamo davanti ,secondo me ,ad una delle migliori cabrio in circolazione,sempre all'altezza della situazione ,sia su starada che su pista ,anche se per la pista in realtà sarebbe più consona la sorella a tetto chiuso.

    Il vero paragone con la e92 mi riesce difficile visto che mentre con la 997 di qualunque versione ho fatto varie tipologie di esperienze con la m3 e 92 la mia competenza si limita a poche sporadiche uscite in pista.

    Detto ciò mi pare ovvio che stilare una classifica di paragone fra le due macchine conoscendone bene una soltanto, diverrebbe forzatamente di parte.

    Vi dirò però che nel 2008 sul tracciato Langhe del comprensorio di Balocco con una 997 mk1 cabrio 4s(355 cv)abbiamo marciato con un passo quasi uguale alle 996 gt3 mk1.

    ...per Quelli per i quali questa affermazione sembrerà una eresia ricordo che quel tracciato è molto simile al nostro amato "Ring"..ed infatti come al Ring vengono premiati una certa facilità nell'impartire i comandi alle ruote piuttosto,che un comportamento da "race".....da cui la 4S anche se cabrio era una efficacissima:wink:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Gennaio 2011
  8. docmobile

    docmobile Amministratore Delegato BMW

    3.614
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    18 Giugno 2008
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    22.774.419
    5er...
    Ale ti rispondo io....

    La tua con quelle modifiche è lontana mille miglia dalla vettura standard.

    Un carissimo amico alla guida di un'auto simile alla tua ha battuto varie gt3 nel campionato formula club dell'anno 2009....stravincendo la sua classe!:wink:
     
  9. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    27 Marzo 2007
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    2.147.436.237
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Ma e' davvero cosi "male" lo SPASM delle MKI?
     
  10. antoniom3

    antoniom3 Presidente Onorario BMW

    6.975
    703
    30 Settembre 2008
    Reputazione:
    323.146
    M3 E92 manuale di lusso 316d E91
    ... scroccato anche ieri eh ??? #-o#-o#-o#-o:lol:
     
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  11. RennSport

    RennSport Amministratore Delegato BMW

    3.899
    128
    14 Novembre 2008
    Reputazione:
    6.012
    Mazda MX-5 ND 2.0
    A quanto pare...:lol:
     
  12. gimax

    gimax Presidente Onorario BMW

    8.373
    267
    9 Giugno 2006
    Reputazione:
    9.744
    135i PK / Cinquino
    Belin Nicola tutte cabrio le provi ste Porche................. :mrgreen:
     
  13. docmobile

    docmobile Amministratore Delegato BMW

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    18 Giugno 2008
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    22.774.419
    5er...
    Niente affatto!

    Però è un compromesso,quindi eccellente quando trotterelli,se però ti viene in mente di fare davvero....allora mostra tutti isuoi limiti.
     
  14. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    55.130
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    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.237
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Leggevo che (almeno con la MKI, e ripeto con le "letture da forum") sembrava che senza lo SPORT fosse troppo "soffice" mentre con lo SPORT inserito, fin troppo "rigida" e reattiva.

    Ripeto, io probabilmente neanche me ne accorgerei...
     
  15. docmobile

    docmobile Amministratore Delegato BMW

    3.614
    304
    18 Giugno 2008
    Reputazione:
    22.774.419
    5er...
    Personalmente non amo le sospensioni a regolazione elettronica ,da cui il mio parere è un pò forviato da questa mia peculiarità,quindi trovo molto più sincero l'assetto sportivo fisso.

    Quando però come dicevo prima ,si trotterella,la macchina regolabile,con il settaggio morbido è molto piacevole per vaiggiare in tutto confort.
     
  16. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.516
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    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Beh... non l'ho provata per tanto poco, non solo ho fatto tre turni a Valellunga (anche se sul bagnato) ma anche 200km su strada guidandola ed altrettanti da passeggero.

    Quando faccio 500km tra strada e pista, un'idea abbastanza precisa riesco a farmela, riconosco di essere un pò sarcastico e fazioso quando una cosa non mi piace ma rileggendo la mia recensione con Markdoor che ha fatto tanti km in più, a lui sono sembrato quasi troppo docile.

    Sul bagnato ad alta velocità non sta in strada e diventa IMHO pericolosa, ora sono stato meno benevolo ma non credo di esser stato poco realistico o poco obiettivo, rispetto ad altre macchine come la M3 ma come anche la C63amg o in campo sportivo rispetto anche alla stessa 997TTmkII Pdk, siamo distanti anni luce (in quella determinata condizione intendo).
     
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Gennaio 2011
  17. docmobile

    docmobile Amministratore Delegato BMW

    3.614
    304
    18 Giugno 2008
    Reputazione:
    22.774.419
    5er...
    Addirittura!?

    Forse hai solo bisogno di adattarti meglio alla tipologia dell'auto?
     
  18. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.516
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    IMHO i trasferimenti di carico non sono pericolosi si se ad innescarli è l'avantreno, quindi se hai delle gomme anteriori che copiano molto l'asfalto hai come risultato un maggiore impegno per tenere in linea la macchina ma non hai dei seri problemi di stabilità del retrotreno.

    Se hai una macchina che copia l'asfalto con il retrotreno che tra l'altro è poco frenato di idraulica, quando le condizioni atmosferiche non sono clementi è meglio evitare di andare veloci.

    Questa era la Porsche che ho guidato, una macchina che ha un retrotreno che spinge e va dove l'asfalto la chiama e con lo sterzo ti devi affannare a mantenere la macchina nella giusta traiettoria.

    Probabilmente per chi l'ha sperimentata avrà verificato che la macchina pur muovendosi tanto in realtà sta ma ti assicuro che tutto questo non contribuisce a dare un clima di serenità alla scampagnata.

    Ho specificato "la macchina che ho guidato" perchè appena 20 giorni prima avevo provato una 911TT mkII che era anni luce distante, proprio un'altra macchina.
     
  19. docmobile

    docmobile Amministratore Delegato BMW

    3.614
    304
    18 Giugno 2008
    Reputazione:
    22.774.419
    5er...
    Pensa che per me questo è un divertimento!

    Forse abbiamo solo modi diversi di interpretare la stessa passione,io le Porsche le adoro ...e tu NO!:wink:
     
  20. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.516
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Quando la macchina mi è piaciuta ne ho parlato bene, forse ho guidato la Porsche sbagliata: http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=209522
     

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